Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Soggetto da Compagnia e Soggetto da Expo Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Soggetto da Compagnia e Soggetto da Expo Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Soggetto da Compagnia e Soggetto da Expo

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

Soggetto da Compagnia e Soggetto da Expo Empty
MessaggioTitolo: Soggetto da Compagnia e Soggetto da Expo   Soggetto da Compagnia e Soggetto da Expo Icon_minitimeDom Mar 11, 2012 1:22 am

Voglio cercare di fare un po' di chiarezza su queste diciture, molto comuni nel parlare comuni, ma che credo invece non siano affatto chiare.

Innanzitutto queste differenziazioni le fanno solo allevatori seri e competenti, se ve la fa il negozio d'animali.... state tranquilli, che vi stanno fregando!!!!! (ho sentito storie incredibili a tal proposito!)

Cerco di spiegare un po' quello che succede in un allevamento di un certo livello, così da rendere più chiare queste dinamiche poco conosciute:

E' notte.... le femmine in sala parto iniziano ad abbaiare... l'allevatore si alza e va a controllare... finalmente la campionessa sta per partorire. E' il primo parto, anche se ha 4 anni, perchè fino a poco tempo fa era in pelo per chiudere il campionato di bellezza.
L'attesa è tanta, l'allevatore l'ha fatta coprire con quel cane americano così titolato... ci si aspetta tutti grandi cose da questa cucciolata!

La mamma inizia a partorire i piccoli:
- ecco il primo, un maschietto, ben macchiato, simmetrico, molto bianco. Cucciolo interessante, lo chiamiamo PIPPO
- ecco il secondo, una femminuccia, anche lei molto molto interessante. Già cattura lo sguardo, l'allevatore già sente con un brivido che quella sarà la degna discendente della mamma campionessa, la chiamiamo LUNA
- ecco la terza, bellissima femmina anche lei... la chiamiamo STELLA
- ecco quindi il terzo, un maschietto, macchiato male, ovvero la faccia metà bianca e metà colorata, lo chiamiamo JERRY
- ed ecco il quinto, altro bellissimo maschietto, lo chiamiamo GIOTTO.

La neomamma coccola i nuovi nati con amore, e l'allevatore già sa che JERRY VERRà venduto a 2-3 mesi come cucciolo da compagnia, intorno ai 600 euro.

Che difetto ha Jerry? Semplicemente non è macchiato correttamente, ciò non gli impedisce nè di essere simpatico, nè di essere sano, nè di essere un bel cane amato da una famiglia. Il dfetto è solo morfologico e già si vede da piccolo... quindi Jerry è già in vendita.

I cuccioli crescono, l'allevatore non fa altro che studiarseli... porca miseria, sono proprio belli questi cuccioli, non sa quale tenersi (eheheheh vi svelo una cosa.... l'allevatore appassionato... alleva per sè, non per vendere!)

I cuccioli vengono svezzati con i migliori mangimi, sverminati, vaccinati. A 60 giorni si mette il microchip e vengono iscritti all'anagrafe canina.

A due mesi l'allevatore può già vedere delle differenze negli altri due maschietti: entrambi bellissimi, ma Pippo è molto arrogante e sicuro di sè, ha qualcosa in più, mentre Giotto è simpaticissimo, ma non ha quegli atteggiamenti da divo che ha il fratello.

Ecco presa una decisione: Giotto si cede per compagnia, Pippo per il momento rimane in allevamento. Giotto viene venduto a 1200-1500 euro per compagnia, cucciolo bellissimo, perfettamente in standard, ma senza quel qualcosa n più che fa la differenza tra un bel cane ed un cane da show.

A tre mesi nuove visite dal veterinario, sono rimasti i 3 più promettenti, Pippo, Luna e Stella. Se tutto va come l'allevatore pensa e spera, Pippo e Stella verranno venduti a 6 mesi come cani da esposizione a minimo 3000 euro l'uno.
Ma il veterinario gli dà una brutta notizia: a Pippo ancora non è sceso un testicolo!!!
L'allevatore spara un po' di parolacce, poi se ne fa una ragione... purtroppo sono cose che possono succedere...
Aspetta un altro mese sperando che il testicolo infame scenda, poi cede Pippo ad una famiglia a 350 euro, neanche recupero spese, informandoli del problema e spiegando che a discrezione del veterinario, se il testicolo non dovesse scendere ntro l'anno di età, Pippo andrà operato.

Stella e Luna quindi hanno 4 mesi. Bellissime entrambe, l'allevatore ha un debole per Luna perchè è identica alla sua adorata mamma, ma anche Stella è eccezionale.
Se tutto va bene, Luna rimarrà in allevamento a Stella verrà venduta come soggetto da Show, entrambe seguiranno la carriera della mamma campionessa.
Tutti i giorni vengono dressate per piazzarsi sul tavolo e per camminare al guinzaglio, tutte le settimane vengono lavate; imparano a tenersi i ciuffi e a farsi legare i baffetti... Splendide!!!!!

Luna però ha un problemino..... ancora ha solo 3 incisivi invece che 6, mentre Stella ha una bocca completa, con tutti i denti.
A malincuore, a 8 mesi, la splendida Luna viene venduta per compagnia a 900 euro, bellissima, ma la mancanza di 3 incisivi le preclude la carriera agonistica e riproduttiva. Il difetto però è solo morfologico, non avrà mai nè problemi di masticazione nè null'altro.

Stella invece rimarrà in allevamento e diventerà una magnifica campionessa come la madre.

Morale della favola:
cane da compagnia non significa per forza brutto;
cuccioloni oltre 6 mesi in vendita non sono come spesso la gente crede i brutti della cucciolata, ma in genere sono quelli che l'allevatore ha tenuto per sè perchè sembravano i migliori;
è possibile chiedere ad un allevatore di avvisarvi quando ha un cucciolo/cucciolone che vende a meno perchè ha dei difetti veniali;
spesso cuccioli della stessa cucciolata hanno prezzi diversi;
la dicitura "cane da compagnia" significa solo non da esposizione, e può comprendere le motivazioni più disparate, dalla mancanza di un testicolo al portare in maniera diversa un orecchio dall'altro.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Ghilrael

Ghilrael


Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 41
Località : Cervinara (AV)

Soggetto da Compagnia e Soggetto da Expo Empty
MessaggioTitolo: Re: Soggetto da Compagnia e Soggetto da Expo   Soggetto da Compagnia e Soggetto da Expo Icon_minitimeMar Mar 27, 2012 2:54 pm

ottima e chiara spiegazione...ora ho capito molte più cose...grazie Laura...per tutta la dedizione...
Torna in alto Andare in basso
teresa

teresa


Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 57
Località : livorno

Soggetto da Compagnia e Soggetto da Expo Empty
MessaggioTitolo: Re: Soggetto da Compagnia e Soggetto da Expo   Soggetto da Compagnia e Soggetto da Expo Icon_minitimeMar Mar 27, 2012 3:02 pm

E già.......io ho capito che mio marito ha pagato Chérie quasi il doppio di Jerry ma con un mare di difetti in più!
Pazienza......... io la adoro ma oggi saprei come fare.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Soggetto da Compagnia e Soggetto da Expo Empty
MessaggioTitolo: Re: Soggetto da Compagnia e Soggetto da Expo   Soggetto da Compagnia e Soggetto da Expo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Soggetto da Compagnia e Soggetto da Expo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: Allevatori :: I Nostri Allevatori-
Vai verso: