Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
spero mi potrete aiutare.. Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
spero mi potrete aiutare.. Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 spero mi potrete aiutare..

Andare in basso 
+3
Giacomo
Siria
Barby71
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




spero mi potrete aiutare.. Empty
MessaggioTitolo: spero mi potrete aiutare..   spero mi potrete aiutare.. Icon_minitimeLun Mag 28, 2012 11:30 am

Ciao a tutti, io sono quì perchè vorrei conoscere il maltese....

Tra un anno vorrei prendere il mio secondo cane...a fine anno dovrei traslocare e voglio che prima la mia cagnolina si adatti alla nuova casae famiglia per non subire troppi stress insieme...

La difficoltà maggiore nel scegliere un cane che si adatti alla mia si chiama Greta è un chinese crested dog powderpouff (a pelo lungo)
lei hai 5 anni e mezzo, quando è venuta a vivere con me era già adulta quindi ha qulache difficoltà di socializzazione (in particolar modo con alcune razze, molossoidi, cani a muso schiacciato...)
Lei è molto tranquilla e non ama essere importunata...con cani che la rispettano è disposta a dividere ciotola e cuccia...e pure a giocare per brevi momenti..

Inizialmente pensavo a un barboncino, ma sinceramente ho molti dubbi sulla gestione del pelo (io non voglio tosare i cani...voglio godere della loro bellezza naturale)
Amo i cani a pelo lungo e liscio (conosco l'impegno)

Vorrei un cane che apprenada facilmente, che sia in grado di rispettare Greta, non ecessivamente abbaione, delle sui stesse dimensioni (lei è intorno ai 3,5 kg), un cane disposto a seguirmi ovunque, dalla passeggiata in città, alla gita un pò più impegnativa..ho letto che sono dei gran camminatori
Vorrei fare delle expo (punto solo alle amatoriali, per divertirci)

mi sembra il cane ideale...ma prima di fare scelte voglio informarmi per essere sicura della scelta, sperio mi possiate aiutare a risolvere tutti i miei dubbi..
Torna in alto Andare in basso
Barby71

Barby71


Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 31.03.12
Età : 53
Località : Verona

spero mi potrete aiutare.. Empty
MessaggioTitolo: Re: spero mi potrete aiutare..   spero mi potrete aiutare.. Icon_minitimeLun Mag 28, 2012 2:16 pm


direi che il maltese è il cane che fà al caso tuo.......

di indole buona con altri cani anche se come tutti i cuccioli sono vivaci e giochelleroni quindi per i primi tempi la tua Greta noin avrà vita tranquilla ma se tu sei brava a farla giocare a sufficienza magari non tormenterà l'altra

in genere se si prende un cucciolo viene accettato senza grossi problemi dagl'altri 4 zambe e per quanto riguarda passeggiate e quant'altro io vedo che la mia non è per niente pigrona anzi......facciamo agility con gran divertimento....arriviamo a casa ed è pronta a giocare con il gatto

in bocca al lupo per la bella avventura

spero mi potrete aiutare.. 248774244
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




spero mi potrete aiutare.. Empty
MessaggioTitolo: Re: spero mi potrete aiutare..   spero mi potrete aiutare.. Icon_minitimeLun Mag 28, 2012 2:32 pm

Barby71 ha scritto:

in genere se si prende un cucciolo viene accettato senza grossi problemi dagl'altri 4 zambe e per quanto riguarda passeggiate e quant'altro io vedo che la mia non è per niente pigrona anzi......facciamo agility con gran divertimento....arriviamo a casa ed è pronta a giocare con il gatto

in bocca al lupo per la bella avventura

spero mi potrete aiutare.. 248774244

ti ringrazio per i chiarimenti...purtroppo ho visto che Greta fa un pò fatica ad accettare i cuccioli...generalmente ringhia e li fa sottomettere...una volta che loro si sono sottomessi li comincia ad acettare ...da secondo incontro non ha più queste reazioni... per cui dovrò cercare un allevamento abbastanza vicibo per poter andarlo a visitare prima per far conoscere la sua nuova sorellina in anticipo..

per quel che riguarda i giochi lo farò sfogare con il cane dei miei suoceri (con cui condivideremo il giardino) spero poi sarà abbastanza stanco...

Quello che mi chiede è se la nuova arrivata soffrirà per le differenze che farò...Greta dormirà in camera (sulla sua cesta) mentre la piccolina in cucina...anche perchè il piano superiore ha una scala pericolosa per i cuccioli... in oltre credo che inizialmente quando saranno sole non le lascerò insieme, ma in due stanze diverse divise da una "grata" in modo che si possano vedere ma evitando che la piccola importuni Greta che a quel punto potrebbe diventare aggressiva
Torna in alto Andare in basso
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

spero mi potrete aiutare.. Empty
MessaggioTitolo: Re: spero mi potrete aiutare..   spero mi potrete aiutare.. Icon_minitimeLun Mag 28, 2012 2:51 pm

Per quanto riguarda il pelo il barbone è molto molto molto più facile da gestire rispetto al Maltese, non va tosato ma va toelettato in vari modi.
Come carattere sono molto simili, cani estremamente intelligenti e allegri.
Un po' abbaioni lo sono entrambi.

Avendo Greta qualche difficoltà a relazionarsi io prenderei un compagnetto maschio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Ospite
Ospite




spero mi potrete aiutare.. Empty
MessaggioTitolo: Re: spero mi potrete aiutare..   spero mi potrete aiutare.. Icon_minitimeMar Mag 29, 2012 1:58 pm

Siria ha scritto:
Per quanto riguarda il pelo il barbone è molto molto molto più facile da gestire rispetto al Maltese, non va tosato ma va toelettato in vari modi.
Come carattere sono molto simili, cani estremamente intelligenti e allegri.
Un po' abbaioni lo sono entrambi.

Avendo Greta qualche difficoltà a relazionarsi io prenderei un compagnetto maschio.

purtroppo i barboncini che si vedono in giro sono tutti tosati... se non si vuole tosarlo. bisogna imparare a toelettarlo ogni 15 giorni , pettinarlo tutti i giorni, fargli i pacchetti.... la parte peggiore è una volta al mese va accorciato il pelo a mano libera (ecezzione fatta per zampe e muso e in alcuni casi zona posteriore che vanno tosate a macchinetta) imaparare il taglio a mano libera è molto difficile...

mentre per il maltese ocorre fare spazzolature quotidiane, uso di balsami e ogli, non usare pettorine, pettinare ogni volta che mette il cappottino, pulizia delle lacrime (tutte cose che faccio anche con Greta per cui sono abituata) correggimi se sbaglio...
so che andrebbero fatti i pacchetti anche al maltese ma vorrei evitare dato che non faccio expo (o per lo meno facciamo solo qualche amatoriale), al massimo sarei disposta a far accorciare leggermente il pelo per evitare strofini a terra

Caso strano Greta (forse perche in allevamento stava insieme alle femmine) preferisce le femmine...in tre anni l'ho fatta socializzare moltissimo...e ho notato questo fatto, la sua migliore amica è femmina (un incrocio volpino pechinese) , a parte questo non posso farla sterilizzare, e mi vincola un pò...e i miei suoceri hanno un maschio (passeranno molto tempo insieme)

per qualsiasi consiglio o dettaglio dimmi pure...voglio imparare il più possibile
Torna in alto Andare in basso
Giacomo

Giacomo


Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 49
Località : Carrara

spero mi potrete aiutare.. Empty
MessaggioTitolo: Re: spero mi potrete aiutare..   spero mi potrete aiutare.. Icon_minitimeGio Mag 31, 2012 8:27 pm

Come carattere il maltese è adorabile ma come gestione del pelo è una "tragedi" per la mia esperienza ti posso dire che tenere il pelo lungo e fargli fare una vita da cane "normale" è impossibile.
Una passeggiata normale diventa impossibile.
Torna in alto Andare in basso
Tania

Tania


Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 56
Località : roma

spero mi potrete aiutare.. Empty
MessaggioTitolo: Re: spero mi potrete aiutare..   spero mi potrete aiutare.. Icon_minitimeVen Giu 01, 2012 8:28 am

Da proprietaria di una maltesina, ti confermo il carattere meraviglioso di questa razza; io non ho altri cani, solo la mia Trilly, ma ho altri gatti, con i quali gioca e che trovo spesso sul divano mentre si riposano insieme. Ma ti confermo e sottolineo anche la difficoltà di gestione del loro stupendo pelo, se vuoi tenerlo lungo; sappi già di partenza che significherà dover dedicare MOLTO tempo OGNI giorno per le operazioni di toelettatura, ma ti posso assicurare, credimi, che anche a pelo medio corto è un cane bellissimo!!
Torna in alto Andare in basso
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

spero mi potrete aiutare.. Empty
MessaggioTitolo: Re: spero mi potrete aiutare..   spero mi potrete aiutare.. Icon_minitimeVen Giu 01, 2012 8:54 am

Appunto, testimonianze di chi i maltesi li ha a casa mi danno ovviamente ragione: per mantenere il pelo medio lungo non basta spazzolarlo e lavarlo, ma bisogna essere piuttosto maniacali e dedicargli attenzioni continuamente.

Questo è importante da considerare scegliendo un Maltese, per il resto è un cane gioioso e intelligente, molto gradevole da avere, e se tenuto ordinato e pulito anche molto bello esteticamente.

Se Greta preferisce le femmine allora va bene anche una femmina.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Giacomo

Giacomo


Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 49
Località : Carrara

spero mi potrete aiutare.. Empty
MessaggioTitolo: Re: spero mi potrete aiutare..   spero mi potrete aiutare.. Icon_minitimeDom Giu 03, 2012 7:47 pm

Poi in questo periodo che le piante perdono il polline hai voglia di farlo passare nel pulito tanto qualcosa si attacca sempre al pelo e poi la polvere stessa che si attacca alle zampine fa come infeltrire il pelo che si annoda.
Torna in alto Andare in basso
Adriana

Adriana


Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 71
Località : Roma

spero mi potrete aiutare.. Empty
MessaggioTitolo: Re: spero mi potrete aiutare..   spero mi potrete aiutare.. Icon_minitimeLun Giu 04, 2012 8:07 am

per me il maltese è il cane più bello, simpatico, affettuoso in assoluto, il problema del pelo l'ho risolto facendole fare un taglio medio ogni 3 mesi, così è bellissimo ugualmente ma molto più gestibile
Torna in alto Andare in basso
Gisella

Gisella


Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 67
Località : Cassino

spero mi potrete aiutare.. Empty
MessaggioTitolo: Re: spero mi potrete aiutare..   spero mi potrete aiutare.. Icon_minitimeMar Giu 05, 2012 8:10 pm

Sicuramente il maltese e lo shihtzu se tenuti a pelo lungo non sono cani da giardino e non sono cani da passeggiate in generale, si annodano mostruosamente quando giocano ed anche quando non lo fanno, basta che si rotolino un po' nella cuccia, sul pavimento, sul letto o che si grattino un pochino.
In città nel giro di 20 metri si anneriscono come degli spazzacamini e con il pelo raccattano tutto quello che trovano al loro passaggio a partire dall'erba secca a tutto quello che aderisce al pelo.
Hanno il pelo fragile che deve essere curato e spazzolato giornalmente facendo attenzione a non strapparlo quando si trovano dei corpi estranei o dei nodi, altrimenti più il pelo viene strappato più si annodano.
Quando si tengono con i pacchetti si devono comunque disfare e rifare ogni 2 giorni spazzolando e nutrendo il pelo.
Si devono lavare ogni settimana, massimo ogni 10 giorni e più il pelo è lungo e più tempo si impiega per il lavaggio e l'asciugatura (anche 4 ore).
I cani in pelo sono bellissimi però, come dice Siria, per tenerli in ordine bisogna essere maniacali.
In ultimo, sono rarissimi i toelettatori/trici in grado di toelettare in modo corretto queste razze.
In conclusione.... per essere proprietari di questi piccoli animali, bisogna essere dei veri amanti di queste razze!


Ultima modifica di Gisella il Lun Giu 25, 2012 1:22 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
AnnalisaLovePotty

AnnalisaLovePotty


Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 47
Località : Bari - Puglia

spero mi potrete aiutare.. Empty
MessaggioTitolo: Re: spero mi potrete aiutare..   spero mi potrete aiutare.. Icon_minitimeGio Giu 14, 2012 2:19 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





spero mi potrete aiutare.. Empty
MessaggioTitolo: Re: spero mi potrete aiutare..   spero mi potrete aiutare.. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
spero mi potrete aiutare..
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: Benvenuti Incantevoli Shih-tzu e Maltesi!-
Vai verso: