Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
educarla ai bisogni! Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
educarla ai bisogni! Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 educarla ai bisogni!

Andare in basso 
+4
Ghilrael
Gisella
GIORGIO
emmapane
8 partecipanti
AutoreMessaggio
emmapane




Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.09.12
Età : 49
Località : TREVISO

educarla ai bisogni! Empty
MessaggioTitolo: educarla ai bisogni!   educarla ai bisogni! Icon_minitimeVen Set 07, 2012 11:20 pm

Ciao a tutti, da una settimana ho con me una dolcissima maltesina di 5 mesi. Volevo chiedere qualche consiglio riguardo l'abituarla a fare i bisogni fuori o sulle traversine. Ho tanti dubbi, per ora l'ho portata fuori quando ero a casa e a imparato a fare pipi in giardino ma sinceramente mi chiedo se sia una buona soluzione perchè soprattutto al mattino che è bagnato si sporca tutta o d'inverno col freddo o con la pioggia mi viene il dubbio se sia meglio abituarla sulle traversine!!!!! Voi come fate?
Grazie mille per i consigli che mi darete!
Torna in alto Andare in basso
GIORGIO

GIORGIO


Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 66
Località : ROMA

educarla ai bisogni! Empty
MessaggioTitolo: Re: educarla ai bisogni!   educarla ai bisogni! Icon_minitimeLun Set 10, 2012 8:24 am

se fa i bisogni fuori è già importante! Se si abitua a fare i bisogni sul prato li farà sempre sull'erba, quindi regolati di conseguenza. E' vero che l'erba bagna il pelo ma se non ci corre sopra basta asciugare le zampe e rimangono bianche. Mentre se fanno la pipì su superfici dure e lisce spesso la pipì scorrendo bagna i polpastrelli dell'animale, che quindi, avrà la zampe sporche.
Torna in alto Andare in basso
Gisella

Gisella


Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 67
Località : Cassino

educarla ai bisogni! Empty
MessaggioTitolo: Re: educarla ai bisogni!   educarla ai bisogni! Icon_minitimeMar Set 11, 2012 6:35 pm

Giorgio ha ragione, se il cane si abitua a farla sul prato si bagna e bagnandosi bisogna asciugarlo con il phon al rientro.
I motivi sono due:
- in primo luogo perchè altrimenti rimarrebbe bagnato per gran parte della giornata per poi ribagnarsi all'uscita successiva e quindi di conseguenza potrebbe ammalarsi,
- in secondo luogo, essendo un maltese (bianco), non asciugando il pelo bagnato con il phon, in poco tempo il bianco diventerebbe color ruggine che è praticamente impossibile sbiancare.

Bene, alla tua domanda su come facciamo ti dico come faccio io con i miei.

Ho messo più traversine sparse sui due piani, loro si sono abituati a fargli sopra i bisognini e quando piove, oppure la notte oppure se rimangono in casa da soli non mi devo preoccupare.
Se invece sono belle giornate li porto a fare la passeggiata fuori in giardino, però non gli faccio mai mancare le traverse dentro casa, di modo che non si disabituino in previsione delle giornate fredde e piovose.


Torna in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
Ghilrael

Ghilrael


Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 41
Località : Cervinara (AV)

educarla ai bisogni! Empty
MessaggioTitolo: Re: educarla ai bisogni!   educarla ai bisogni! Icon_minitimeVen Set 14, 2012 9:32 pm

Per esperienza...non disabituarla alla traversina...sarà provvidenziale in caso di mal tempo o quando sei fuori a lungo!
Nanà era abituatissima e bravissima...ma io per urgenza di togliere la traversina fissa che non mi piaceva esteticamente in casa...appena ha finito i vaccini ho cominciato a portarla fori....la piccola ha imparato subito e benissimo...troppo bene...al punto che se non la portassi fuori per l'intera giornata lei scoppierebbe piuttosto che farla dentro...
...ora sto cercando di riabituarla alla traversina...o meglio anche alla traversina...perchè quando è bel tempo voglio che continui a farla fuori...solo per le emergenze vorrei usare la traversina...
...la mia ambizione utopica è che lei si abitui a farla sulla traversina quando glie la metto a disposizione...
cioè normalmente non la metto...ma una volta al giorno...tipo la sera prima di andare a dormire...la metto e le faccio fare i bisognini...e poi subito la tolgo...così lei non prende l'abitudine a farla in casa o sui tappeti...visto che sono stata fortunata in tal senso...ma comunque all'occorrenza sappia sfruttarla...chissà se raggiungerò mai l'obbiettivo senza fare danni???!!!!
Torna in alto Andare in basso
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

educarla ai bisogni! Empty
MessaggioTitolo: Re: educarla ai bisogni!   educarla ai bisogni! Icon_minitimeLun Set 17, 2012 6:09 pm

Secondo me la confondi: se vuoi che usi anche la traversa gliela devi lasciare sempre!
Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Ghilrael

Ghilrael


Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 41
Località : Cervinara (AV)

educarla ai bisogni! Empty
MessaggioTitolo: Re: educarla ai bisogni!   educarla ai bisogni! Icon_minitimeMar Set 18, 2012 2:37 pm

Allora consiglio di lasciare la traversina in casa!
Mi piacerebbe trovare un rimedio alternativo alle giornate piovose ma non vorrei confonderla fare passi indietro...e fra un pò tornerà l'era di scarpette e mantelline...Nanà vuole erba e terra...e se provassi con una simil lettierina da tenere appena fuori casa...dove è ancora coperto dalle intemperie...

...al momento io la porto in garage che è coperto e lei la fa su una griglia di scolo acque reflue...per questo mi bastano le scarpine perchè anche il garage con la pioggia si sporca di fanghiglia portata dalle auto...

...si accettano suggerimenti...

...e rinnovo il mio di non abbandonare la traversina!!!
Torna in alto Andare in basso
cardom

cardom


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 01.07.12
Età : 64
Località : Roma

educarla ai bisogni! Empty
MessaggioTitolo: Re: educarla ai bisogni!   educarla ai bisogni! Icon_minitimeGio Set 27, 2012 2:19 pm

Benedette traversine...
Il mio Fiocco mi ha fatto tribolare non poco con la storia dei bisognini.Nonostante avessimo tappezzato casa di tappetini assorbenti immancabilmente li faceva fuori. Le prime volte che uscivamo poi,niente,riportava tutto a casa.Poi piano piano ha imparato a farli per strada, ma quando siamo impossibilitati a farlo uscire usa tranquillamente la traversa che trova nel balcone.E' troppo comoda,specialmente con l'arrivo della stagione fredda e piovosa e per noi che abbiamo un maltese significa anche tanto tempo risparmiato per il "candeggio".
In conclusione...traversine for ever. educarla ai bisogni! 2805932069
Torna in alto Andare in basso
Ileana

Ileana


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 72
Località : Cassino

educarla ai bisogni! Empty
MessaggioTitolo: Re: educarla ai bisogni!   educarla ai bisogni! Icon_minitimeVen Set 28, 2012 8:11 am

Certo, quando viene gente per casa, soprattutto quelli che i cani non li amano alla follia, non capiscono la necessità delle traversine sparse nei punti strategici. Ma alla fine non me ne può importare di meno, se a quelli che vengono non piace devono solo rimanere a casa loro!!
Tutti i miei pelosetti, quelli di Gisella ed anche quelli di Laura hanno imparato presto ad usarle, ed è stato un bel risultato, vista la quantità di cani in giro per casa.
Quello che mi fa ridere è che ho una schnauzer di 11 anni, Asia, che si crede uno shih tzu, e a volte, la notte, invece di chiamarmi fa anche lei la pipì sulla traversina, la quantità di pipì è molto diversa, ma poverina, ha imparto pure lei, come fai a sgridarla?
Certo hanno anche il giardino ma li faccio uscire solo quando non piove e quando l'erba non è bagnata, altrimenti sai il lavoro per asciugarli altro che togliere le traversine e lavare i pavimenti!!
W le traversine!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.ileegifiocchi.com/
Ghilrael

Ghilrael


Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 41
Località : Cervinara (AV)

educarla ai bisogni! Empty
MessaggioTitolo: Re: educarla ai bisogni!   educarla ai bisogni! Icon_minitimeVen Set 28, 2012 1:49 pm

E' verissimo...io per fortuna ho la possibilità quando è brutto tempo di fargliela fare in un luogo aperto ma al coperto...devo "solo" metterle le scarpine...un buon compromesso...sono quei 30 secondi che ci metti per infilarle... che quando vai di fretta sembrano 1 ora...tutto sommato va bene anche così.
...quello della traversina è comodo quando c'è fretta o brutto tempo e non rischi di far scoppiare il pelosetto...certo che un punto strategico nascosto...magari giù nella tavernetta...per la traversina....
....non lo so...ormai mi sono quasi rassegnata...alla fine va bene anche così...
....quando usavamo le traversine ne avevo solo una posizionata in cucina...poco distante dal suo angolo dormi e mangia...i primi giorni chiudevo la cucina quando andavo a dormire...così sporcava solo lì ed era più facile pulire....nel giro di 15 giorni era perfettamente abituata a farla solo sulla traversina...devo dire che in quel periodo ero sempre in casa perchè studiavo per gli ultimi esami all'università quindi ho potuto seguirla e sgridarla o tpemiarla ad ogni bisognino fatto fuori o dentro la traversina...è stato veloce anche per quello...
ora tutto questo tempo non c'è più e quando la metto sulla traversina lei mi guarda come per dire ...e ora cosa dovrei fare...si ferma lì anche per mezz'ora....con la coda abbassata e fissandomi...non riesce proprio ad interpretare quel mio gesto di metterla lì sopra e dirle "fai pipì"....mi fa una tenerezza...allora piglio e la porto fuori lei comincia a trottorellare è felicissima...e quindi cedo...fine della storia!!!!
Torna in alto Andare in basso
AnnalisaLovePotty

AnnalisaLovePotty


Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 47
Località : Bari - Puglia

educarla ai bisogni! Empty
MessaggioTitolo: Re: educarla ai bisogni!   educarla ai bisogni! Icon_minitimeVen Set 28, 2012 2:54 pm

Ghilrael ha scritto:
...quando la metto sulla traversina lei mi guarda come per dire ...e ora cosa dovrei fare...si ferma lì anche per mezz'ora....con la coda abbassata e fissandomi...non riesce proprio ad interpretare quel mio gesto di metterla lì sopra e dirle "fai pipì"....mi fa una tenerezza...allora piglio e la porto fuori lei comincia a trottorellare è felicissima...e quindi cedo...fine della storia!!!!
Anche con Potty e' cosi',sulla traversa proprio non la fa. Neutral
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





educarla ai bisogni! Empty
MessaggioTitolo: Re: educarla ai bisogni!   educarla ai bisogni! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
educarla ai bisogni!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: Gestione Comportamentale :: Cuccioli, Istruzioni per l'Uso-
Vai verso: