Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
opinioni contrastanti Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
opinioni contrastanti Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 opinioni contrastanti

Andare in basso 
+2
fiori
Tania
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Tania

Tania


Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 56
Località : roma

opinioni contrastanti Empty
MessaggioTitolo: opinioni contrastanti   opinioni contrastanti Icon_minitimeMar Nov 13, 2012 10:52 pm

Si tratta della pulizia del tartaro per la mia Trilly; mi sono rivolta a 2 veterinari di fiducia per confrontare i prezzi (oserei dire proibitivi) e sono venute fuori 2 filosofie di pensiero in netto contrasto: il primo mi ha consigliato di farla subito, per non compromettere i denti.
L'altro, contro i suoi stessi interessi, mi ha detto che se il cane non si fa lavare i denti (per Trilly è una tragedia) è inutile fare la pulizia, perchè fra 6 mesi sarebbe di nuovo nella stessa situazione; certo, potrebbero cascarle i denti ma tra diversi anni. Unica conseguenza immediata è l'alito non certo profumato.
Voi come vi regolate? E' vero che a pochi mesi di distanza dalla pulizia ti ritrovi come prima? Voi li lavate i denti ai vostri pelosi, e come?
Come sempre e non smetterò di dirvelo opinioni contrastanti 3788045001
Torna in alto Andare in basso
fiori

fiori


Messaggi : 424
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 47
Località : Lugano

opinioni contrastanti Empty
MessaggioTitolo: Re: opinioni contrastanti   opinioni contrastanti Icon_minitimeMer Nov 14, 2012 12:02 am

dalla mia precedente esperienza con Fiori, i denti glieli facevo pulire ogni 2/3 anni circa, è vero che il tartaro ritorna, ma è anche vero che lasciandoli pieni di tartaro rischi gengiviti, ascessi e altri problemi. per non parlare del fatto che rischi che alcuni denti siano talmente ridotti male che durante la pulizia cadono.
comunque io ho smesso di farglieli pulire dopo i 10 anni, perché si tratta in ogni caso di un'anestesia.
Torna in alto Andare in basso
GIORGIO

GIORGIO


Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 66
Località : ROMA

opinioni contrastanti Empty
MessaggioTitolo: Re: opinioni contrastanti   opinioni contrastanti Icon_minitimeMer Nov 14, 2012 11:19 am

ho un grosso problema con Sofia; nella sua bocca prolifera molto il tartaro. L'ho fatto togliere già tre volte ed ne ha già tanto con la compromissione di un paio di denti. Quindi urge altro trattamento. Secondo me e mia moglie (che è dentista) è meglio far togliere il tartaro se non si vuole avere un cane senza denti. Nonostante medicinali e dentifrici il tartaro si riforma, e l'unica soluzione è grattarlo via.
Torna in alto Andare in basso
Ghilrael

Ghilrael


Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 41
Località : Cervinara (AV)

opinioni contrastanti Empty
MessaggioTitolo: Re: opinioni contrastanti   opinioni contrastanti Icon_minitimeMer Nov 14, 2012 2:19 pm

io spero che lavandole i denti tutti i giorni non andrò incontro a problemi futuri...lei non è proprio felice ma se li lascia pulire...anche se un pò di gallino si forma comunque...
Torna in alto Andare in basso
Gisella

Gisella


Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 67
Località : Cassino

opinioni contrastanti Empty
MessaggioTitolo: Re: opinioni contrastanti   opinioni contrastanti Icon_minitimeMer Nov 14, 2012 7:50 pm

Credo che Trilly debba essere sottoposta alla pulizia e sono pienamente d'accordo con Fiori, il tartaro porta problemi infiammatori alle gengive a volte gravi ma soprattutto la perdita dei denti in età ancora giovane.
La settimana scorsa ho fatto pulire i denti ad Hiro e Diego e (a parte il costo) sono contenta perchè Hiro non ha più le gengive infiammate.
Ora, su consiglio del vet, ho iniziato a lavargli i denti, per ora, massimo ogni 2 giorni con Restomil dentifiricio che a suo avviso ritarda la formazione del tartaro... però loro non l'hanno presa bene, pensano che sia una punizione!!!
Spero che piano piano si abituino.


Torna in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
Tania

Tania


Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 56
Località : roma

opinioni contrastanti Empty
MessaggioTitolo: Re: opinioni contrastanti   opinioni contrastanti Icon_minitimeMer Nov 14, 2012 8:05 pm

Girovagando su internet ho letto che a volte la reticenza al lavaggio dei denti è perchè hanno paura dello spazzolino; uno dei consigli che vorrei provare, dopo aver fatto la pulizia, è dell'acqua tiepida con un cucchiaino di bicarbonato poi immergi una garza sterile che avvolgi sul dito e vai a strofinare i denti.
Inoltre parlano della mela data per ultima dopo le crocchette e degli ossi, solo che la mia Trilly quando le dò un'ossetto invece di mordicchiarlo corre a nasconderlo da qualche parte e con il musetto si preoccupa di nasconderlo (spesso li trovo tra le lenzuola!)
Torna in alto Andare in basso
Gisella

Gisella


Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 67
Località : Cassino

opinioni contrastanti Empty
MessaggioTitolo: Re: opinioni contrastanti   opinioni contrastanti Icon_minitimeMer Nov 14, 2012 8:37 pm

La confezione del Restomil comprende anche lo spazzolino (x loro small) ed il dentifricio è fatto apposta per loro per rimuovere la placca, chiaramente la formazione di tartaro ritornerà ma molto più lentamente di quanto avviene senza trattamenti.
Il bicarbonato corrode lo smalto, si può usare ogni tanto per sbiancarli ma non è sicuramente il prodotto idoneo per eliminare o alleviare la formazione del tartaro.
Torna in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
fiori

fiori


Messaggi : 424
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 47
Località : Lugano

opinioni contrastanti Empty
MessaggioTitolo: Re: opinioni contrastanti   opinioni contrastanti Icon_minitimeMer Nov 14, 2012 9:43 pm

esistono anche degli spazzolini apposta per cani, che ci si infila sul dito, se trovo l'immagine ve la posto.
Torna in alto Andare in basso
fiori

fiori


Messaggi : 424
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 47
Località : Lugano

opinioni contrastanti Empty
MessaggioTitolo: Re: opinioni contrastanti   opinioni contrastanti Icon_minitimeMer Nov 14, 2012 9:44 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Gisella

Gisella


Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 67
Località : Cassino

opinioni contrastanti Empty
MessaggioTitolo: Re: opinioni contrastanti   opinioni contrastanti Icon_minitimeMer Nov 14, 2012 11:26 pm

fiori ha scritto:
esistono anche degli spazzolini apposta per cani, che ci si infila sul dito, se trovo l'immagine ve la posto.
Si ci sono ma sono troppo grandi per la loro bocca e i dentini in plastica sono troppo rigidi.
Se si decide di acquistarli, poi bisogna comprare il dentifricio.
Ci sono vari tipi di dentifricio Orozyme, Dentalpet Candioli, Restomyl.
Io sto adoperando lo spazzolino Restomyl ed è perfetto per la dimensione dei loro denti, oltre tutto è compreso nella confezione perciò ogni volta che finisce il tubetto lo sostituisci.

Volendo per prevenzione c'è anche
Restomyl® supplemento
Vedi link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Torna in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

opinioni contrastanti Empty
MessaggioTitolo: Re: opinioni contrastanti   opinioni contrastanti Icon_minitimeMar Dic 04, 2012 3:45 pm

Se il tartaro dà già problemi di alitosi va tolto, anche più volte durante la vita di un cane, i denti e le gengive vanno preservati il più possibile.
Per abituare un cane a farsi pulire i denti si inizia con una pezzetta avvolta sul dito, con sopra il dentifricio, poi si passa allo spazzolino.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Contenuto sponsorizzato





opinioni contrastanti Empty
MessaggioTitolo: Re: opinioni contrastanti   opinioni contrastanti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
opinioni contrastanti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: La Salute dei nostri Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: La Loro Salute-
Vai verso: