Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE

Andare in basso 
+2
Carmela 42
veronika05
6 partecipanti
AutoreMessaggio
veronika05

veronika05


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 38
Località : Messina

STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE Empty
MessaggioTitolo: STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE   STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE Icon_minitimeDom Feb 24, 2013 6:18 pm

Salve a tutti, ho un problema con Cesare.
Circa 2 settimana fa, pettinandolo, notai che al mio Cesare mancava una parte di pelo nella parte superiore della zampa posteriore destra. A primo acchito pensai che potesse esserselo incastrato in qualche posto, e di conseguenza tirato barbaramente per riflesso.
Nella realtà, a distanza di qualche giorno, tutta la zampa nella parte davanti era priva di pelo. Preoccupata lo controllai per bene, cercando di vedere se potessero esserci ferite o alterazioni significative sulla pelle. Nulla. Solo la pelle rosea e poco, pochissimo, pelo. Una mattina, di ritorno dalla passeggiata mattutina, lo guardai perchè sentendo rumore di masticazione mi preoccupai che avesse qualcosa in bocca. Non aveva nulla in bocca, SI TIRAVA IL PELO DA SOLO. IN UNA SOLA NOTTE SI è TIRATO IL PELO DELL'ALTRA ZAMPA POSTERIORE. è NUDA ADESSO. Denudata la prima è passato alla seconda.
Ovviamente, capendo che non era un incidente, nè un episodio singolo, l'ho portato dal veterinario.
Da un controllo il veterinario mi ha detto che poteva essere qualsiasi cosa, tra cui una dermatite, eventuali parassiti, una micosi, un disturbo comportamentale. Nel contempo le ha escluse quasi tutte, nè micosi o infezione perchè non cadeva il pelo, ma era lui stesso a tirarselo, nemmeno parassiti perchè non erano presenti escoriazioni nè lesioni. Il risultato: mi ha dato una cura per una dermatite. Shampoo leniderm ogni 2 giorni, ribes pet perle per bocca e olio di malaleuca sulle zampe tutti i giorni, per evitare il contatto col pelo delle zampe in quanto il profumo di quest'olio risulta sgradevole.
Con tutto l'olio Cesare continua a strapparselo, e mi sa che sta passando alle zampe anteriori e alla pancia.
Ho pensato di mettere il collare elisabettiano.
Volevo un vostro consiglio, a mio parere considerato la vita del cane potrebbe essere una reazione allergica al mangime (gli davo i natural trainer con frutta, adesso ho preso science plan della hill's) o al detersivo per i pavimenti, oppure un disturbo comportamentale (questo il veterinario l'ha attualmente escluso perchè è troppo piccolo per essere stressato - ha solo 6 MESI).
Fatemi sapere se è successo anche a voi. Sono MOLTO preoccupata. Si sta rovinando tutto il pelo e la pelle diventa sempre più rossa.
Torna in alto Andare in basso
Carmela 42

Carmela 42


Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 19.11.12
Età : 53
Località : Fossacesia (CH)

STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE Empty
MessaggioTitolo: Re: STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE   STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE Icon_minitimeLun Feb 25, 2013 11:52 am

io credo sia un disturbo comportamentale ,anche la mia Lea lo fà ogni tanto ,quando si sente un pò messa da parte ,appena me ne accorgo mi metto a giocare con lei ,gli do un pò di coccole e passa tutto ,ma non appena la lascio di nuovo un pò per i fatti suoi lo fà di nuovo ,essendo ancora piccola è come i bambini vogliono stare sempre al centro dell'attenzione !!! spero di esserti stata utile ciao
Torna in alto Andare in basso
Ileana

Ileana


Messaggi : 636
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 72
Località : Cassino

STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE Empty
MessaggioTitolo: Re: STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE   STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE Icon_minitimeLun Feb 25, 2013 12:58 pm

Invece io ho avuto 3 cani che si leccavano o si grattavano strappandosi tutto il pelo, addirittura fino a crearsi delle ferite. Controlli, medicine ed alla fine erano allergici al pollo. Ho cambiato radicalmente l'alimentazione, controllo persino che nelle crocche non ci sia l'olio di pollo e curate le ferite il pelo è ricresciuto e hanno smesso di leccarsi. Ne parlavo con il vet e mi ha detto che moltissimi cani hanno l'allergia o l'intolleranza al pollo. Prova a cambiare nuovamente le crocche, usa quelle all'agnello, coniglio o cavallo. Se neppure così migliora allora si che potrebbe essere un disturbo comportamentale.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ileegifiocchi.com/
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE Empty
MessaggioTitolo: Re: STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE   STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE Icon_minitimeLun Feb 25, 2013 8:01 pm

Non è possibile effettuare una diagnosi tramite internet, ma di certo torna di corsa dal veterinario ed in caso fagli contattare un dermatologo, spesso i maltesi fanno queste dermatiti e la cura che è stata prescritta in prima battuta è giusta ma blanda, la situazione va rivalutata.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
GIORGIO

GIORGIO


Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 66
Località : ROMA

STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE Empty
MessaggioTitolo: Re: STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE   STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE Icon_minitimeMar Feb 26, 2013 9:56 am

anche il mio Sakè ha lo stesso problema! Forse dermatite e qualcosa'altro ma non è stato possibile accertarlo. Comunque con il cambio di alimentazione e la presenza costante di Nina (la figlia di Sofia), che lo sta sempre stuzzicare per giocare, il disturbo è passato.
Torna in alto Andare in basso
veronika05

veronika05


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 38
Località : Messina

STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE Empty
MessaggioTitolo: Re: STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE   STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE Icon_minitimeMer Feb 27, 2013 1:45 pm

Grazie a tutti per i vostri consigli.
Dopo che vi ho scritto il post la situazione è peggiorata. Così ho dovuto mettere il collare Elisabetta. Adesso , dopo solo 2 giorni, le zampe sembrano più rosee. Ho notato che lui lo tirava solo quando era annoiato e magari non aveva attenzioni. Tipo me che ogni tanto mi mangio le unghie. Gli ho comprato un mega osso di pelle profumatissimo e l'ho coccolato di più.. Devo dire che non se l'è più toccata nemmeno quanto è senza collare. Gia in pochi giorni ho visto il miglioramento. Vi aggiorno tra qualche giorno. Grazie a tutti!!!
Torna in alto Andare in basso
Carmela 42

Carmela 42


Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 19.11.12
Età : 53
Località : Fossacesia (CH)

STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE Empty
MessaggioTitolo: Re: STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE   STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE Icon_minitimeVen Mar 01, 2013 11:43 am

Very Happy speriamo che al prossimo messaggio ci scrivi che il problema sia risolto !!
Torna in alto Andare in basso
Gisella

Gisella


Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 67
Località : Cassino

STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE Empty
MessaggioTitolo: Re: STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE   STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE Icon_minitimeMer Mar 06, 2013 9:27 pm

cheers
Torna in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
Contenuto sponsorizzato





STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE Empty
MessaggioTitolo: Re: STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE   STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
STRAPPARSI IL PELO DELLE ZAMPE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Si lecca le zampe
» primo calore e abbondante perdita del pelo
» Toelettatura pelo corto
» quando il primo taglio del pelo?
» Come districare i nodi del pelo??? Aiuto!!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: La Salute dei nostri Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: La Loro Salute-
Vai verso: