Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Cucciolo investito muore: è danno esistenziale Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Cucciolo investito muore: è danno esistenziale Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Cucciolo investito muore: è danno esistenziale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

Cucciolo investito muore: è danno esistenziale Empty
MessaggioTitolo: Cucciolo investito muore: è danno esistenziale   Cucciolo investito muore: è danno esistenziale Icon_minitimeVen Mar 15, 2013 3:36 pm

Dal sito Anmvi.it:
Cucciolo investito muore: è danno esistenziale
Venerdì, 15 Marzo 2013 13:40

Il Giudice di Pace di Roma ha accolto la domanda di risarcimento danni, avanzata da una proprietaria nei confronti di una compagnia assicurativa. La donna chiedeva il risarcimento di danni patrimoniali e non patrimoniali in seguito all'investimento del proprio cucciolo di pastore tedesco da parte di una Smart assicurata con la compagnia poi citata in giudizio.

L'assicurazione contestava sia la domanda di risarcimento che il quantum. "L'incidente stradale avveniva mentre attraversava regolarmente sulle strisce tenendo il proprio cane al guinzaglio. E provocava al cucciolo, dapprima gravi lesioni fisiche e poi il decesso".

La richiesta della proprietaria era di 5.000 euro circa per rimborso delle spese veterinarie sostenute per le cure del cane, da cui detrarre l'importo di circa 2.500 euro, versato dalla compagnia assicurativa, e altri 1.500 euro per danno esistenziale, "dovuto alla perdita del cucciolo a cui era legata da un forte legame affettivo".

Assistita dal legale, Avv. Marco Dittami, la proprietaria ha vinto la causa e in suo favore la II sezione civile del Giudice di Pace di Roma ha stabilito il pagamento di 2.500 euro di danno patrimoniale e 1.500 euro per danno esistenziale.

Il giudice di pace ha attribuito al conducente della Smart "l'esclusiva responsabilità" dell'incidente e alla proprietaria "il diritto a vedersi risarciti i danni". In fattura figurano "voci evidentemente collegate ad eventi traumatici – si legge in sentenza- e non certo alle condizioni fisiche di un cucciolo di soli tre mesi, non lasciano dubbi sul nesso di causalità tra il fatto e l'evento dannoso e dunque tra entità del danno subito ed ammontare richiesto".

Per quanto riguarda il danno esistenziale, "l'enorme sforzo economico" sostenuto dalla proprietaria "nonché l'impegno costante, prolungato per due mesi, nell'accompagnare il cucciolo ad effettuare analisi, fisioterapia giornaliera e tutto ciò che era necessario per l'auspicata guarigione, sono l'indice di un impegno profuso per slavare l'intenso legame affettivo esistente".

Il disagio patito "assume dunque le caratteristiche lesive rapportabili alla sfera delle libertà dell'individuo e alla vita di relazione, di cui all'articolo 2 della Costituzione, nonché quelle scaturenti dalla salvaguardia del diritto all'integrità psico-fisica della persona di cui all'articolo 32 della Costituzione.

"Il disagio trova pertanto ad avviso del giudicante adeguato ristoro nel riconoscimento e conseguente risarcimento del danno subito". Oltre alla sofferenza che ha dovuto subire per la perdita del cane, la proprietaria " ha dovuto dedicare per due mesi molto del proprio tempo, che sarebbe dovuto essere destinato a momenti di svago e divertimento insieme al proprio cucciolo alle dolorose attività necessarie per la cura delle lesioni gravissime subite da quest'ultimo a causa dell'investimento" ( fonte: Avv. Marco Dittami)

Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
 
Cucciolo investito muore: è danno esistenziale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: Il Cane e la Legge :: Il Cane e la Legge-
Vai verso: