Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Toelettatura viso e odore pelle  Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Toelettatura viso e odore pelle  Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Toelettatura viso e odore pelle

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Shitzumonica

Shitzumonica


Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.08.13
Età : 32
Località : Cigliano

Toelettatura viso e odore pelle  Empty
MessaggioTitolo: Toelettatura viso e odore pelle    Toelettatura viso e odore pelle  Icon_minitimeLun Ago 26, 2013 12:21 am

Salve sono monica, non ho grande esperienza con gli shihtzu, ne ho uno che ho salvato dalla cattiveria umana, era infatti gravemente malato di rogna rossa, e a causa di questo una volta guarito, in questi pochi mesi che sta con me, gli ho dovuto rasare completamente il pelo per ben 4 volte per rafforzarglielo e cercare di farlo ricrescere nei punti dove ormai non ne aveva assolutamente più..ma purtroppo ho notato che nel viso in particolare tra il nasino e gli occhietti rimane sempre molto crostoso, vorrei sapere come posso risolvere questo problema se possibile.
Un'ultima informazione, il veterinario mi ha detto che in generale gli shihtzu hanno un odore acre creato dalla loro pelle, io trovo che il mio passati un paio di giorni dal bagnetto effettivamente non sia
Molto gradevole.. E dovuto dalla Mattia che ha passato o realmente sono tutti così?
Vi ringrazio.
Torna in alto Andare in basso
Gisella

Gisella


Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 67
Località : Cassino

Toelettatura viso e odore pelle  Empty
MessaggioTitolo: Re: Toelettatura viso e odore pelle    Toelettatura viso e odore pelle  Icon_minitimeLun Ago 26, 2013 1:11 am

In effetti alcuni shih-tzu hanno la pelle che emette un odore sgradevole (io lo definisco di selvatico).
Da che ho capito il tuo ha subito un sacco di angherie ed immagino che ancora non sia in piena forma.
Per il cattivo odore che emanano ci sono più cause:
a volte può essere causato dal tipo di alimentazione.
Ci sono delle crocchette che purtroppo creano questo problema.
Molto più probabile è che non venga lavato molto spesso o che venga lavato con shampoo troppo aggressivi.
Lo shih-tzu si dovrebbe lavare ogni 8/10 max 15 giorni.
Ci sono dei prodotti in commercio fatti apposta per loro che rispettano il ph della loro cute.
Per il tuo credo però che tu debba momentaneamente adoperare degli shampoo lenitivi per cani (Nbf Ribes Pet Shampoo-Balsamo o Virbac Allercalm o ... fatti consigliare dal vet) però, secondo me, ci vorranno parecchi lavaggi prima che quell'odore vada via.
La lacrimazione abbondante, in generale, è sintomo di un malessere generale e, visto quanto ha passato, penso che ci metterà un po' a sistemarsi.
Puoi intanto far controllare dal vet. gli occhi ed eventualmente fargli prescrivere un collirio oppure ti dirà lui a cosa è dovuta tutta quella lacrimazione.
Intanto tu puoi pulirgli il contorno occhi con un dischetto per il trucco leggermente imbevuto con Iryplus soluzione oculare (farmacia).
Dal vet. (se non lo ha già fatto) devi fargli togliere i peli da dentro alle orecchie (ogni 6 mesi circa) e controllare che non ci siano otiti. (Lo shih-tzu ne va soggetto)
Per la pulizia del pelo dei baffetti io adopero la Schiuma Detergente Delicata per cuccioli e gattini Sano e Bello (Bayer). Una noce o due di schiuma, massaggio i baffi (facendo molta attenzione a non farla finire negli occhi) e il mento e l'assorbo con un tovagliolo di carta, ripeto fino a quando non sono puliti.
Lascia un buon odore di pulito.



Torna in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
Shitzumonica

Shitzumonica


Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.08.13
Età : 32
Località : Cigliano

Toelettatura viso e odore pelle  Empty
MessaggioTitolo: Re: Toelettatura viso e odore pelle    Toelettatura viso e odore pelle  Icon_minitimeLun Ago 26, 2013 10:12 am

Ti ringrazio molto, allora oggi andrò subito dal veterinario e a comprargli quei prodotti! Grazie ancora! Per il lavaggio io uso uno shampoo particolare che mi ha consigliato il veterinario molto delicato solo che é inodore, e alla sera prima
Di an a dormire lo passo
Con lo shampoo in mouse alla
Pesca della friskies con ph neutro! Spero davvero che un giorno riuscirà a dimenticare la brutta malattia che ha passato!
Torna in alto Andare in basso
Gisella

Gisella


Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 67
Località : Cassino

Toelettatura viso e odore pelle  Empty
MessaggioTitolo: Re: Toelettatura viso e odore pelle    Toelettatura viso e odore pelle  Icon_minitimeMar Ago 27, 2013 4:49 pm

Glielo auguro di cuore povero piccolo.
Mi raccomando non passare nulla di profumanto sulla pelle altrimenti si irrita e puzza ancora di più.
Sul pelo puoi evenutalmente adoperare le salviette della sano e bello, ci sono al muschio bianco o altre profumazioni e non irritano, non adoperare shampoo a secco.
Se non ricordo male lo shampoo nbf Ribes lascia un buon odore.
Torna in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
GIORGIO

GIORGIO


Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 66
Località : ROMA

Toelettatura viso e odore pelle  Empty
MessaggioTitolo: Re: Toelettatura viso e odore pelle    Toelettatura viso e odore pelle  Icon_minitimeMer Ago 28, 2013 11:08 am

usando shampoo adatti penso non avrà cattivo odore. I miei non hanno cattivo odore, ma uso prodotti molti mirati per shiztu. Quindi ti consiglio il Leniderm per i primi tempi e spazzolarlo usando un condizionatore, facendo attenzione che non provochi allergie, avrà sicuramente le pelle sensibile. Utilizza crocche di marca (tipo eukanuba, forza 10 ect), lava i denti, e pulisci il contorno occhi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Toelettatura viso e odore pelle  Empty
MessaggioTitolo: Re: Toelettatura viso e odore pelle    Toelettatura viso e odore pelle  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Toelettatura viso e odore pelle
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La Toelettatura Quotidiana
» Toelettatura pelo corto
» Grooming (Toelettatura) del Maltese - Video
» Video sulla toelettatura dello Shih-tzu
» http://shihtzu-maltese.forumitalian.com/f15-prodotti-per-la-toelettatura

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: Toelettatura Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Toelettatura-
Vai verso: