Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
 Cause più comuni di ipofertilità in allevamento Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
 Cause più comuni di ipofertilità in allevamento Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

  Cause più comuni di ipofertilità in allevamento

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

 Cause più comuni di ipofertilità in allevamento Empty
MessaggioTitolo: Cause più comuni di ipofertilità in allevamento    Cause più comuni di ipofertilità in allevamento Icon_minitimeLun Mar 12, 2012 12:21 am

La riproduzione nel cane può essere influenzata da vari fattori, primi fra tutti lo stress, in allevamento quindi è necessario ridurre le situazioni stressogene per poter avere una buona fertilità, sia nel maschio che nella femmina.

In allevamenti sovraffollati si assiste a stress di tipo gerarchico, per via dei rapporti di dominanza che si vengono a creare in soggetti dello stesso sesso, ia quando le lotte gerarchiche sono in atto, sia quando la gerarchia è ben solida e stabilita.
I maschi in genere vengono tenuti separati, mentre è + difficile identificare femmine sottomesse nel gruppo, che, mimando l'atteggiamento atavico del lupo in cui sono dedite solo all'allattamento e non al concepimento, manifestano a volte calori cossiddetti silenti e pseudogravidanze.

In allevamenti in cui i cani si annoiano, spesso essi iniziano ad attuare comportamenti stereotipati, come girare in circolo, andare su e giù in continuazione nel recinto, latrare in continuo, se non addirittura autolesionarsi. E' frequente avere una notevole diminuzione della libido in questi soggetti.

L'alimentazione perfetta è fondamentale: Cani sovralimentati, quindi obesi, possono diminuire la loro fertilità per via della sindrome adiposo-genitale, così come soggetti ipoalimentati o con carenze vitaminiche possono risultare sterili a causa di un cattivo stato generale, inoltre ci sarà un aumento della mortalità neonatale dovuta alla scarsa produzione di latte delle fattrici.

I punti fondamentali quindi della buona gestione dell'allevamento sono gli stessi che riguardao il benessere animale: box e recinti di dimensioni adeguate al numero e tipologia dei soggetti presenti, sempre considerando che bisogna evitare il sovraffollamento (noi abbiam ad esempio recinti dai 60 agli 80 mq che ospitano al massimo 4 soggetti che vanno perfettamente d'accordo); dedicare il tempo agl animali perchè non diventino tristi ed annoiati, permettergli molti rapporti con l'uomo e con i consimili, permettere che possano giocare e divertirsi; non cercare di fare economia sull'alimentazione... una cattiva alimentazione porta sempre ed inevitabilmente a problemi sanitari..
Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
 
Cause più comuni di ipofertilità in allevamento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Come è fatto un Allevamento
» Allevamento Domino D'Incanto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: La Salute dei nostri Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Riproduzione-
Vai verso: