Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Shih-tzu e Maltese Toy??? Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Shih-tzu e Maltese Toy??? Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Shih-tzu e Maltese Toy???

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

Shih-tzu e Maltese Toy??? Empty
MessaggioTitolo: Shih-tzu e Maltese Toy???   Shih-tzu e Maltese Toy??? Icon_minitimeDom Mar 11, 2012 1:13 am

lo Shih-tzu Toy non è contemplato nello Standard, dove anzi si precisa che le caratteristiche di razza non debbono essere sacrificate in onore della sola taglia, ovvero:
è molto più bello uno Shih-tzu perfettamente tipico di 8 kili di peso, piuttosto che uno cn difetti e che pesi solo 4,5 kg. Stesso discorso vale per il Maltese, che da standard dovrebbe pesare 3-4 kg.

Quello che viene definito Toy è quindi uno Shih-tzu di peso inferore a 4,5 kg o un Maltese inferiore ai 3 kg, quindi fuori standard perchè troppo piccolo.
Nessun allevatore serio seleziona per avere dei cani fuori standard, ma può sempre capitare nelle cucciolate che ci sia un cucciolo che cresca meno dei fratellini, e che da adulto rimanga più piccolino.
L'allevatore serio vi dirà che il cane è troppo piccolo, e sì, è un gioiellino per voi che lo volete piccolo, ma non si deve riprodurre, soprattutto se è una femmina.
All'allevatore serio non piace sentir parlare di Toy.

Potreste però incappare nel venditore/allevatore poco onesto, che vi dirà la parola Toy in continuazione... Attenzione, perchè un cucciolo che vi viene presentato come toy può essere:
- nella migliore delle ipotesi, un cane normalissimo
- nelle peggiori: cucciolo malato che non cresce, ad esempio affetto da rachitismo, malformazioni degli organi, ipovitaminosi ecc ecc; cucciolo con documenti falsi, ovvero con passaporto che dice che l cane ha 3 mesi, in realtà non ha neanche 40 giorni; con un cane di altra razza, più piccolo (tipico Shih-tzu x maltese o maltese x barbone toy)

Per cui, se proprio volete uno Shih-tzu o un Maltese più piccolo dello standard, acquistatelo a minimo 8 mesi di età.... la taglia sarà già quasi definitiva, quindi non avrete brutte sorprese, sarà meno delicato di un cucciolino di 2 mesi e più semplice da gestire.
Assolutamente non crediate che ci si affezionino solo cuccioli piccoli piccoli!!!!!!!!
(ad esempio la nostra ultima new entry, Galix Leroy, ha già 6 anni.... e mi adora e vive con noi come se ci avesse sempre conosciuti!)

IMPORTANTE: per favore, non andate a cercare Shih-tzu di 1,5 kg.... io non ne ho mai visti! Cool

IMPORTANTE2: se esordite al telefono chiedendo uno Shih-tzu toy....... se chi vi risponde è poco serio.... già capisce che vi può fregare! Cool.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
fiori

fiori


Messaggi : 424
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 47
Località : Lugano

Shih-tzu e Maltese Toy??? Empty
MessaggioTitolo: e ancora dal sito dell'American SHih Tzu Club   Shih-tzu e Maltese Toy??? Icon_minitimeDom Mar 11, 2012 2:23 pm

siccome chi vende i cosìddetti shih tzu toy si vanta che in America sono riconosciuti, ma è solo in Europa che poveri noi non viene capita l'importanza di questa razza così preziosa, ecco cosa scrive l'American Shih Tzu Club (ASTC) sul proprio sito a tal proposito, ASTC che è afffiliato all' American Kennel Club (AKC) che è l'unico club americano riconosciuto FCI.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ecco la traduzione (perdonate gli errori)


ASTC
American shih tzu club

RIGUARDO „IMPERIAL O TEACUP SHIH TZU

Le parole „imperial“ e „tiny teacup“ sono a volte utilizzate per descrivere degli shih tzu sottomisura. Infatti, il termine „imperial“ o „tiny teacup“ dovrebbero essere viste per quello che realmente sono…UN MITO spesso usato da allevatori senza nessuna etica per creare un mercato di cani che non sono conformi allo standard di razza.

Questi minuscoli cani non sono ciò che lo shih tzu è ora e come si è sviluppato come razza distintiva allevata nel palazzo imperiale cinese.
Si può leggere nei giornali locali, cercando in internet o conoscendo qualcuno che ha acquistato uno shih tzu usando il termine imperial o tiny teacup, che vengono descritti come inusuali e speciali (e anche più costosi?). Lo standard ufficiale approvato dall’american kennel club (akc) e l’american shih tzu club (astc) stabilisce un peso che varia tra 9 e 16 pounds (4-8kg ca).

Lo standard di razza è una descrizione scritta del cane ideale di una particolare razza che viene giudicata e valutata nelle expo. Gli standard di razza sono utilizzati da tutte le organizzazioni cinofile. Il primo standard scritto per lo shih tzu è stato quello del Pecking kennel club, nel 1938, nel quale si stabiliva il peso ideale tra i 10 e i 15 pounds (5-7kg ca). Oggi, lo standard di razza dello shih tzu, basato su cani di pura razza in tutto il mondo, è molto simile a quello del 1938 del pecking kennel club. Viene riconosciuto che una delle caratteristiche che distinguono lo shih tzu è che non è un cane fragile. È molto solido malgrado la sua taglia compatta.

Perché alcuni vogliono allontanarsi dal peso riconosciuto dall’akc, dallo standard di razza approvato e riconosciuto, o chiamare la razza in altro modo? Potrebbe essere che queste persone hanno creato cani per ottenere un prezzo maggiore per un cane che non rispecchia lo standard di razza? Questi particolari allevatori hanno deliberatamente selezionato riducendo le dimensioni e designato le razze toy. Facendo questo, rischiano di alterare la salute e la bellezza che distingue la razza, alterandone le caratteristiche, cosa che invece allevatori responsabili da anni fanno di tutto per preservare con un lungo e duro lavoro di selezione. La stessa cosa vale anche per quegli „allevatori“ che deliberatamente incrociano due razze riconosciute dall’akc per creare quello che essi chiamano „cani da design“ (fatti su misura)
Molti di questi „allevatori“ di shih tzu sottomisura vantano il fatto che i loro cani hanno il gene imperiale. Non è provato che un gene di questo tipo esista. La riduzione delle dimensioni viene semplicemente fatta accoppiando il cane più piccolo di una cucciolata con un’altro piccolo di un’altra cucciolata e via di seguito. Questo non solo crea shih tzu piccoli e non normali, ma crea anche cuccioli che potrebbero avere problemi di salute. Questo è tutt’altro che indicativo di un gene imperiale, piuttosto di povere e screanzate pratiche di allevamento.
Un allevatore responsabile al quale dovesse nascere un cucciolo sottomisura, non ne vanterà la qualità di imperial shih tzu o tiny cup shih tzu, anzi, questo cucciolo sarà venduto come cane da compagnia e non sarà mai utilizzato per la riproduzione. Gli allevatori responsabili lavorano per avere cani sani e conformi allo standard di razza. lo shih tzu ideale è robusto, attivo, un cane in salute con una buona sostanza per la sua taglia. Queste persone che desiderano un cane veramente piccolo dovrebbero scegliere un’altra razza invece di distruggere le caratteristiche che fanno dello shih tzu un vero compagno ideale.

Non esiste nessun cane di questo tipo riconosciuto dall’akc come imperial o tiny teacup shih tzu. Qualsiasi registro nazionale diverso da quello dell’akc non è riconosciuto dall’american shih tzu club. Gli allevatori che usano registri alternativi potrebbero perdere la registrazione presso l’akc e i privilegi di allevamento per svariate ragioni.
Torna in alto Andare in basso
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

Shih-tzu e Maltese Toy??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shih-tzu e Maltese Toy???   Shih-tzu e Maltese Toy??? Icon_minitimeDom Mar 11, 2012 4:44 pm

Grazie Chiara di questo prezioso contributo!
Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Contenuto sponsorizzato





Shih-tzu e Maltese Toy??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Shih-tzu e Maltese Toy???   Shih-tzu e Maltese Toy??? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Shih-tzu e Maltese Toy???
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Selezionare lo Shih-tzu e il Maltese: Patologie Trasmissibili
» Il Bagno dello Shih-tzu e del Maltese a pelo corto
» Bagno dello Shih-tzu e del Maltese a pelo medio-lungo
» Perchè avete scelto questa razza shih-tzu/maltese??
» lo shih tzu europeo e lo shih tzu americano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: Allevatori :: Guida all'Acquisto-
Vai verso: