Premetto che ho sempre spazzolato i miei cani prima di lavarli e poi ho eseguito tutti i passaggi del lavaggio e dell'asciugatura senza riscontrare nessun problema ma leggendo qua e là ho voluto provare un consiglio dato:
"Il cane si lava senza prima spazzolarlo"
Avevo dei seri dubbi che erano da ricercarsi nel fatto che lana grezza o nodi di corda bagnati sono molto difficili da sbrogliare e che, nel momento che si asciugano diventano così stretti che raramente si riescono a sciogliere se non strappando o tagliuzzando qualche parte, però, mettendo da parte i miei dubbi mi sono detta, "perchè non provare?"
Bene, questo è stato il risultato!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]I miei seri dubbi erano fondati....
NON SI LAVA MAI UN CANE A PELO LUNGO SENZA SPAZZOLARLO PRIMA!!!!
Chiaramente il discorso è diverso se i cani sono trattati ad olio o impacchettati.
Un ringraziamento al mio meraviglioso e paziente Diego che è stato 5 ore a farsi sciogliere le infeltriture che si erano create a contatto con l'acqua e che neanche un bidone di balsamo erano riuscite a districare.
(E meno male che è di sana costituzione perchè non si è preso neanche il raffreddore)
Ps: Diego era stato spazzolato con cura 32 ore prima.