Per i proprietari di cani e gatti, l'arrivo della bella stagione spesso significa anche il ritorno di pulci, zecche e pidocchi.
Questi parassiti non solo provocano prurito, irritazioni ed infezioni cutanee,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ma possono anche trasmettere gravi malattie nonchè i vermi.
Eliminarli senza usare un prodotto specifico è praticamente impossibile; con il semplice gesto dell'applicazione di una pipetta, invece, è possibile proteggere contemporaneamente sia gli animali, sia la casa in cui vivono e prevenire al tempo stesso il rischio di re-infestazioni.
Per poter eliminare definitivamente le pulci è necessario innanzitutto conoscere il loro ciclo di vita.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Le pulci adulte vivono sul cane e sul gatto.
Oltre a causare prurito, possono provocare la dermatite allergica da morso di pulce
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] (DAP) una malattia più diffusa di quanto si creda.
In media, una pulce depone 30 uova al giorno e vive circa due mesi, i parassiti adulti rappresentano solo il 5% dell'infestazione mentre il restante 95% è rappresentato da uova, larve e pupe disseminate nella casa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Le uova, dopo essere state deposte sul pelo, cadono nell'ambiente dove mangia e dorme l'animale e grazie alle piccole dimensioni si possono annidare ovunque senza essere notate, su coperte, divani, nella moquette o sotto il parquet e bisogna tenere presente che le larve all'interno si schiudono in pochi giorni.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Le larve, simili a piccolissimi vermi bianchi, temono la luce e restano quindi nascoste alla vista, si nutrono di frammenti di pelle e di pelo, crescono velocemente e in 1-2 settimane costruiscono un piccolo bozzolo (come le farfalle) in cui si racchiudono per trasformarsi in pulci adulte.
Questo stadio si definisce "pupa".
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Le pupe, al sicuro nel loro bozzolo, sono estremamente resistenti e normalmente si schiudono in poche settimane, ma in condizioni sfavorevoli possono resistere fino a 12 mesi.
Appena nate, le nuove pulci sono molto affamate e si mettono immediatamente alla ricerca di un cane o di un gatto per nutrirsi e deporre le uova, dando vita ad un nuovo ciclo.
___________________________________________________________
Eliminare solo Le pulci adulte con un prodotto che non elimina uova e larve non consente di risolvere definitivamente il problema pulci finché in casa ci saranno uova e larve (i cosiddetti "stadi immaturi), nuove pulci adulte potranno svilupparsi e saltare sull'animale re-infestandolo.
Eliminare contemporaneamente le pulci adulte, le uova e le larve è l'unico modo per liberare finalmente la vostra casa ed il vostro animale dai parassiti e prevenire ulteriori infestazioni. Attenzione però; non tutti i prodotti agiscono allo stesso modo.
Prima di acquistare un prodotto, è necessario verificare che sulla confezione sia scritto chiaramente che agisce anche contro gli stadi immaturi (uova e larve) delle pulci.
Il FRONTLINE Combo è uno di questi che grazie alla combinazione dei suoi due principi attivi, agisce efficacemente sia sulle pulci adulte che sugli stadi immaturi.
E' sempre consigliabile leggere attentamente il foglio illustrativo.
E' da tenere fuori dalla portata in dei bambini.
L'uso scorretto o una quantità elevata può essere nocivo.
E' un medicinale veterinario: chiedi consiglio al tuo veterinario.
Tratto da opuscolo di prevenzione Frontline Combo