Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Mangiar bene con il caldo Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Mangiar bene con il caldo Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Mangiar bene con il caldo

Andare in basso 
+4
AnnalisaLovePotty
Gisella
teresa
Siria
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

Mangiar bene con il caldo Empty
MessaggioTitolo: Mangiar bene con il caldo   Mangiar bene con il caldo Icon_minitimeDom Apr 01, 2012 10:49 pm

Dal sito:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Perché con l’arrivo dell’estate è meglio variare l’alimentazione del nostro cane? Ce lo dice uno dei massimi esperti in campo nutrizionale animale: il professor Pier Paolo Mussa, ordinario di alimentazione e tecnica mangimistica all’Università di Torino.

Con il caldo l'inappetenza può essere un fenomeno diffuso...
Caldo, afa, poca voglia di muoversi e di giocare. Il nostro quattrozampe sembra diventare apatico e stanco con l’inizio della stagione estiva.
E, spesso, anche il suo appetito ne risente e il cane diventa svogliato durante i momenti dedicati alla pappa.
Che fare? E, soprattutto, quali sono i motivi di questo comportamento? Ne abbiamo parlato con il professor Pier Paolo Mussa, che da anni si occupa dei segreti e delle problematiche della nutrizione del mondo pet.

Dognet - Professor Mussa, quali sono i cambiamenti climatici e i mesi “a rischio” che si riflettono sull’appetito e sulla dieta quotidiana del nostro cane?

Pier Paolo Mussa - Diciamo che il tutto comincia da maggio/giugno, con l’arrivo delle prime giornate afose.
Il caldo e l’afa possono provocare una diminuzione dei consumi alimentari del cane che non deve destare preoccupazione nel proprietario se dura poco e se il quattrozampe è in buone condizioni fisiche.
I soggetti anziani o convalescenti devono, invece, essere aiutati con cibi e mangimi preconfezionati più appetitosi e, se si usano pastoni casalinghi, con l’introduzione di integrazioni vitaminico-minerali.
Quest’ultimo accorgimento faciliterà anche la crescita di un pelo sano e rigoglioso.
Non dimentichiamo, infatti, che con il caldo inizia anche la muta e il mantello del cane ha bisogno di...una marcia in più.
La diminuzione dell’appetito nei quattrozampe con tendenza all’obesità, infine, può essere anche una buona occasione per iniziare una dieta senza eccessivi sacrifici.

Dognet - Il cambio di alimentazione - cioè il passaggio a mangimi più appetibili e digeribili - va attuato sempre gradualmente?

Pier Paolo Mussa - Senza dubbio. Bisognerebbe farlo nell’arco di una settimana/dieci giorni. In questo modo l’animale avrà modo di abituarsi gradualmente al diverso regime alimentare e non ci saranno problemi di sorta.

Dognet - E se l’appetito scarseggia per periodi lunghi anche nei cani in buona forma?
Pier Paolo Mussa - Se la perdita dell’appetito perdura si ricorrerà anche per loro a mangimi più appetibili o che risultino più graditi al cane e, nel caso del pastone casalingo, all’introduzione di carni o frattaglie che risultano sempre molto appetitose per il quattrozampe.

Dognet - E con l’arrivo dell’afa più dura da sopportare?

Pier Paolo Mussa - Bisognerà tenere presente che il cane deve poter soggiornare, nelle ore più calde, in luoghi freschi e ventilati. Per quel che riguarda il cibo, invece, la dieta quotidiana dovrà diventare più leggera e appetibile. I pasti dovranno essere serviti nelle prime ore del mattino e alla sera, quando la temperatura è più mite. E’ importante ricordarsi che il cibo non consumato va ritirato e conservato al fresco perché non si deteriori.
Durante le ferie estive, poi, si dovrà provvedere a una scorta adeguata dell’abituale mangime - se il cane è alimentato con i cibi pre-confezionati - rammentando che cambi improvvisi di alimentazione possono dar luogo a disturbi gastroenterici. Vanno evitati anche gli extra e i bocconcini: scampagnate e caldo eccessivo mettono a dura prova il cane e possono provocare fastidiosi inconvenienti.

Autore: Dognet.it
Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
teresa

teresa


Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 57
Località : livorno

Mangiar bene con il caldo Empty
MessaggioTitolo: Re: Mangiar bene con il caldo   Mangiar bene con il caldo Icon_minitimeVen Mag 04, 2012 9:26 am

Bell'articolo grazie Laura, li prepariamo per la prova costume??
Torna in alto Andare in basso
Gisella

Gisella


Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 67
Località : Cassino

Mangiar bene con il caldo Empty
MessaggioTitolo: Re: Mangiar bene con il caldo   Mangiar bene con il caldo Icon_minitimeSab Mag 05, 2012 12:48 pm

Mangiar bene con il caldo 2025958259
Torna in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
AnnalisaLovePotty

AnnalisaLovePotty


Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 47
Località : Bari - Puglia

Mangiar bene con il caldo Empty
MessaggioTitolo: Re: Mangiar bene con il caldo   Mangiar bene con il caldo Icon_minitimeSab Mag 05, 2012 4:20 pm

Laura,grazie per questo articolo,molto utile.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ghilrael

Ghilrael


Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 41
Località : Cervinara (AV)

Mangiar bene con il caldo Empty
MessaggioTitolo: Re: Mangiar bene con il caldo   Mangiar bene con il caldo Icon_minitimeDom Mag 06, 2012 4:50 pm

articolo molto interessante...ma per chi usa solo crocchette deve cambiare qualcosa???....Nanà spizzica un pò durante tutta la giornata...lo so che è sbagliato...ma se le toglievo la ciotola semplicemente saltava i pasti...una volta mi è dimagrita di 300gr e da allora non la forzo più...misuro sempre le dosi e devo dire che così mangia di più...anzi la maialina è ingrassata...secondo la vet ora è nel suo peso forma...
Torna in alto Andare in basso
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

Mangiar bene con il caldo Empty
MessaggioTitolo: Re: Mangiar bene con il caldo   Mangiar bene con il caldo Icon_minitimeDom Mag 06, 2012 10:48 pm

Anche i miei Shih-tzu e Maltesi hanno sempre da mangiare a disposizione, se si regolano e non mangiano troppo non c'è nulla di sbagliato, anzi!
Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Simone

Simone


Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 37
Località : Firenze

Mangiar bene con il caldo Empty
MessaggioTitolo: Re: Mangiar bene con il caldo   Mangiar bene con il caldo Icon_minitimeDom Mag 06, 2012 11:37 pm

Ghilrael ha scritto:
articolo molto interessante...ma per chi usa solo crocchette deve cambiare qualcosa???....Nanà spizzica un pò durante tutta la giornata...lo so che è sbagliato...ma se le toglievo la ciotola semplicemente saltava i pasti...una volta mi è dimagrita di 300gr e da allora non la forzo più...misuro sempre le dosi e devo dire che così mangia di più...anzi la maialina è ingrassata...secondo la vet ora è nel suo peso forma...

Conosco bene gli episodi che descrivi.. Anke Cesare spesso salta.. E io sto in pensiero.. Tra l'altro siamo del 2 kg e 40g.. Peró son sicuro che ad averla li la ciotola nn mangerebbe manco morto.. E quindi si torna al punto di partenza sigh!
Torna in alto Andare in basso
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

Mangiar bene con il caldo Empty
MessaggioTitolo: Re: Mangiar bene con il caldo   Mangiar bene con il caldo Icon_minitimeLun Mag 07, 2012 9:33 am

Infatti bisogna regolarsi con il carattere del cane come prima cosa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Daniela




Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 32
Località : Milazzo

Mangiar bene con il caldo Empty
MessaggioTitolo: Re: Mangiar bene con il caldo   Mangiar bene con il caldo Icon_minitimeMar Mag 22, 2012 6:59 pm

Io non ho ancora capito quale sia il metodo migliore per farlo mangiare in modo costante. Mi fa impazzire ma almeno non perde peso. Solo che con l'umido della stessa marca delle crocche (ho scoperto che il motivo dei leccamenti alle zampe era il pollo) produce feci molli e chiare..mi sono preoccupata e non l'ho piú messo. In teoria mi viene logico pensare che con il cibo secco si renda tutto piú asciutto ma non sapevo se stessi sbagliando...qualcuno mi illumini Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniela




Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 32
Località : Milazzo

Mangiar bene con il caldo Empty
MessaggioTitolo: Re: Mangiar bene con il caldo   Mangiar bene con il caldo Icon_minitimeMar Mag 22, 2012 7:02 pm

S usate, ho scritto con i piedi..Smile intendevo dire se fosse normale che il cibo umido aggiunto al secco renda le feci piú molli e chiare, considerando che con il solo cibo secco le feci sono abbastanza scure e asciutte..per intenderci, quando le fa sul tappetino assorbente quelle da cibo secco non sporcano e quelle da cibo secco+umido si..perplessità... Shocked
Torna in alto Andare in basso
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

Mangiar bene con il caldo Empty
MessaggioTitolo: Re: Mangiar bene con il caldo   Mangiar bene con il caldo Icon_minitimeMar Mag 22, 2012 7:31 pm

Sì, è piuttosto normale, inizia con l'aggiungere pochissimo umido alle crocchette, meno di un cucchiaino, poi nel tempo man mano lo aumenterai, in modo che l'intestino possa abituarsi anche all'umido.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Daniela




Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 32
Località : Milazzo

Mangiar bene con il caldo Empty
MessaggioTitolo: Re: Mangiar bene con il caldo   Mangiar bene con il caldo Icon_minitimeMar Mag 22, 2012 11:16 pm

Siria ha scritto:
Sì, è piuttosto normale, inizia con l'aggiungere pochissimo umido alle crocchette, meno di un cucchiaino, poi nel tempo man mano lo aumenterai, in modo che l'intestino possa abituarsi anche all'umido.

Forse ne mettevo troppo. Provo cosí, grazie mille...
Torna in alto Andare in basso
Tania

Tania


Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 56
Località : roma

Mangiar bene con il caldo Empty
MessaggioTitolo: Re: Mangiar bene con il caldo   Mangiar bene con il caldo Icon_minitimeVen Giu 22, 2012 2:58 pm

in questi ultimi giorni, dove Roma sembra una fornace ardente, la mia Trilly è molto svogliata sul mangiare; non mi preoccupa più di tanto, visto che .... diciamo non è davvero un peso piuma per una maltesina, anzi è davvero poco piuma e molto peso...... così spesso mi ritrovo che mangia 1 sola volta al giorno, la sera, e meno grammi dei soliti. Mi chiedevo se le faccia male restare tutte queste ore a digiuno.
Torna in alto Andare in basso
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

Mangiar bene con il caldo Empty
MessaggioTitolo: Re: Mangiar bene con il caldo   Mangiar bene con il caldo Icon_minitimeVen Giu 22, 2012 4:27 pm

Con questo caldo è normalissimo, anch io riesco a mangiare di meno! Very Happy cheers
Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Tania

Tania


Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 56
Località : roma

Mangiar bene con il caldo Empty
MessaggioTitolo: Re: Mangiar bene con il caldo   Mangiar bene con il caldo Icon_minitimeVen Giu 22, 2012 4:45 pm

beata te, io magari non mangio i bucatini alla matriciana, ma che te lo dico a fare, variegate offerte speciali sulle vaschette di gelato di ogni gusto e colore e tu capisci che cò sto caldo....
Torna in alto Andare in basso
Tania

Tania


Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 56
Località : roma

Mangiar bene con il caldo Empty
MessaggioTitolo: Re: Mangiar bene con il caldo   Mangiar bene con il caldo Icon_minitimeGio Giu 28, 2012 11:24 am

Rieccomi per un consiglio: durante l'inverno spesso alla mia Trilly ho dato un pochino di mela, devo dire graditissima ma solo le fuji, le altre varietà le ha snobbate tutte; ora che abbiamo la frutta estiva mi chiedevo quale posso darle al posto della mela, o la frutta del periodo è troppo zuccherina?
Torna in alto Andare in basso
Gisella

Gisella


Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 67
Località : Cassino

Mangiar bene con il caldo Empty
MessaggioTitolo: Re: Mangiar bene con il caldo   Mangiar bene con il caldo Icon_minitimeSab Giu 30, 2012 8:07 pm

La frutta in generale non fa male se non si esagera.
India e Diego mangiano volentieri il melone ed il cocomero ed India adora la banana.
Da evitare tassativamente è l'uva.
Torna in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
Contenuto sponsorizzato





Mangiar bene con il caldo Empty
MessaggioTitolo: Re: Mangiar bene con il caldo   Mangiar bene con il caldo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Mangiar bene con il caldo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: La Salute dei nostri Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: L'Alimentazione Adeguata-
Vai verso: