per poter fare sia i ciuffi da casa che il top knot in expo servono gli elastici giusti: sono gli elastici in lattice professionali, ne esistono di diverse misure, colori e di diversa tensione a seconda di quello che ci serve.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]per i ciuffi da casa possiamo sbizzarrirci con i colori che più ci piacciono o che stanno meglio al nostro cane.
io personalmente utilizzo elastici principalmente a bassa tensione, in modo da non spezzare il pelo, e con questi faccio 3 massimo 4 giri attorno al ciuffo o ai codini.
A volte utilizzo quelli a bassa tensione per i primissimi codini che faccio sopra agli occhi, e quelli a tensione media per "insalsicciare" il resto del pelo, che così legato rimane più ordinato e non finisce in bocca al cane.
Per legare i baffetti meglio usare elastici a bassa tensione, sempre per evitare di spezzare il pelo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Inoltre avendo il cane in olio, gli elastici si spezzano molto facilmente, ecco perché essendo fuori casa tutto il giorno e giocando tra di loro, aggiungo a Nori un elastico in spugna che tiene insieme il ciuffo davanti con quello dietro, per evitare che se si spezzano gli elastici in lattice, il cane rimane con i peli davanti alla faccia (e in bocca) per tutto il giorno.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Per il top knot che si fa in expo invece servono elastici con una tensione maggiore, il ciuffo deve restare su, non deve cedere, deve portare il peso del fiocco (che anche se pesa poco comunque influisce) e a dipendenza del tipo di top knot che si fa al cane (americano o semplice) deve pure portare il peso di tutto il pelo che abbiamo acconciato.
il cane deve trottare in ring, si scrolla, e il ciuffo assolutamente deve stare su.
In expo meglio usare elastici di colori neutri, che non si notano.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]La cosa importantissima da MAI FARE è levare gli elastici interi, MAI SFILARLI, ma
sempre tagliarli, o con le forbicine apposite (vedi foto sotto) oppure come spiega bene Siria nel post della toelettatura quotidiana, ovvero rompendoli con un dente del pettine di ferro.
Nel caso che si usino le forbicine apposta, fate bene attenzione a non tagliare pure i peli, è sufficiente alzare un pochino l'elastico con le forbici per vedere se ci sono peli, in caso non ce ne siano si può tagliare.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]In commercio esistono anche gli elastici per legare i pacchetti, anche questi li troviamo di molti colori, ma sono decisamente più grandi di quelli per il ciuffo.
servono per tenere insieme ogni singolo pacchettino fatto al cane, non devono essere tirati troppo per non spezzare la carta del pacchetto (se si usa la carta) ma nemmeno troppo lenti se no il pacchetto si disfa subito.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ecco qui la differenza tra elastici da ciuffo ed elastici da pacchetto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Gli elastici li potete trovare alla Taku boutique direttamente in expo o ordinarli dal sito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]oppure cercando in internet.
Le immagini degli elastici sono state prese dal sito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]