Questo è un tipico problema di chi come noi ha cani che vanno abituati a sedute di toelettatura e bagnetti frequenti.
Le prime sedute saranno sicuramente brevi, biscottomunite e moooolto coccolose.
Poche passate di spazzola, senza tirare nodi e senza fargli male, biscottino all'occorrenza quando sta fermo 3 nanosecondi e un bacetto tra una passata di spazzola e l'altra.
Sarebbe ideale abituarlo anche a stare a pancia all'aria, sempre coccolandolo e sbaciucchiandolo, in modo da rendere la seduta una cosa particolarmente piacevole per il cucciolo.
Per i primi ciuffetti, non pretendete che siano perfetti, l'importante è che si abitui ad avere l'elastico in testa, probabilmente durerà pochissimo perché farà di tutto per levarsi quella cosa mostruosa dalla testa, ma non demordete, piano piano imparerà.
Cosa importante non tirate troppo il pelo!!
Per il bagnetto preparatevi, perché le prime volte lo farete anche voi, schizzerà acqua dappertutto e non starà fermo nemmeno ad incollarlo alla vasca, ma piano piano le cose miglioreranno.
Munitevi sempre di premietti e calmatelo con la voce, arriverà a capire che se sta fermo non gli entrerà acqua negli occhi, nel naso o nella bocca.
Punto dolente è l'asciugatura, infatti spesso e volentieri hanno paura del phon, o meglio, del rumore del phon.
Io ho adottato questa tecnica: una settimana prima di fare il primo bagnetto a Noce, andavo in bagno, attaccavo il phon, lo lasciavo spento e giocavo insieme a lui, accarezzandolo col phon e facendoglielo annusare.
Il giorno dopo, stessa cosa ma lo accendevo per pochissimo, e così di seguito, fino ad arrivare al giorno del bagnetto con Noce che oramai conosceva il phon, sapeva che faceva rumore, che usciva aria ma che non gli avrebbe fatto male, quindi l'asciugatura è andata liscia come l'olio.