Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Alimenti Vietatissimi Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Alimenti Vietatissimi Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Alimenti Vietatissimi

Andare in basso 
+4
Daniela
Ghilrael
teresa
Siria
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

Alimenti Vietatissimi Empty
MessaggioTitolo: Alimenti Vietatissimi   Alimenti Vietatissimi Icon_minitimeDom Mar 11, 2012 4:31 pm

Alcuni cibi, normalissimi per noi, possono essere dei veleni mortali per i nostri cani, o comunque creargli tanti di quei problemi che neanche immaginiamo.

Ecco di seguito alcuni alimenti che assolutamente dobbiamo evitare di dargli:

Ossa

salumi

fritti e soffritti

i resti della nostra tavola

ogni alimento deteriorato

dolciumi, caramelle e cioccolato

sale, pepe e peperoncino

Le Ossa

Possono provocare vomito, stitichezza e/o diarrea, se acuminate (tipo quelle di pollo e di coniglio) possono addirittura perforare stomaco e intestino.

Un cane di taglia piccola, inoltre, rischia di rompersi i denti o addirittura la mandibola per spezzarle.

Le Cipolle

Le cipolle provocano un'anemia emolitica con febbre, vomito, diarrea, urina scura (emoglobinuria) e morte.

Ad un cane di 10 kg bastano 5 grammi di cipolla per avvelenarsi.

I dolci e la cioccolata

Sono assolutamente da evitare e soprattutto la cioccolata è causa di veri e propri avvelenamenti fatali.

La dose mortale per uno Shih tzu possono essere addirittura solo 50 grammi di cioccolata fondente.

Salumi, fritti e soffritti

A parte che contengono condimenti tossici, come ad esempio il pepe e/o la cipolla, possono causare a breve termine maldigestione, gastrite ed enterite, ed a lungo termine danni irreparabili a fegato e pancreas.

Alimenti deteriorati e formaggi fermentati

Contengono una notevole quantità di batteri e muffe che non sempre il nostro cane riesce a neutralizzare con l'acidità dello stomaco.
Inoltre possono provocare vere e proprie intossicazioni alimentari, a volte anche mortali.








Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
teresa

teresa


Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 57
Località : livorno

Alimenti Vietatissimi Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimenti Vietatissimi   Alimenti Vietatissimi Icon_minitimeLun Mar 12, 2012 9:36 am

Molto interessante....ma ho una domanda. Ho sentito in tv che il tuorlo dell'uovo sodo una volta alla settimana farebbe bene al pelo. E' vero? Grazie
Torna in alto Andare in basso
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

Alimenti Vietatissimi Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimenti Vietatissimi   Alimenti Vietatissimi Icon_minitimeLun Mar 12, 2012 11:16 am

Non c'è nessuna controindicazione ad un tuorlo alla settimana, magari per cani piccoli come i nostri meglio mezzo.
E' ricco di vitamine e proteine che, a parte dei casi particolari, fanno bene un po' a tutto, ma se utilizziamo un alimento già sano ed equilibrito non c'è bisogno di aggiungere anche l'uovo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
teresa

teresa


Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 57
Località : livorno

Alimenti Vietatissimi Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimenti Vietatissimi   Alimenti Vietatissimi Icon_minitimeLun Mar 12, 2012 1:24 pm

Ho capito, vale sempre il discorso che nelle crocchette c'è già tutto!
Torna in alto Andare in basso
Ghilrael

Ghilrael


Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 41
Località : Cervinara (AV)

Alimenti Vietatissimi Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimenti Vietatissimi   Alimenti Vietatissimi Icon_minitimeMar Mar 27, 2012 3:02 pm

oramai Nanà ha capito che la sua alimentazione sono le crocchette...però ogni tanto un pò di pollo o qualcosa di appetitoso ma SANo glie lo faccio assaggiare...
Torna in alto Andare in basso
Daniela




Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 32
Località : Milazzo

Alimenti Vietatissimi Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimenti Vietatissimi   Alimenti Vietatissimi Icon_minitimeMer Mar 28, 2012 1:19 pm

Jimmy mi sta facendo passare le pene dell'inferno con le crocchette.
Ho cambiato, gradatamente, diverse marche perchè si leccava sempre le zampine e la veterinaria ha escluso tutti i motivi, relegando il comportamento all'alimentazione.
Ma è possibile che tutte le crocche gli facciano questo effetto?
Adesso non vuole mai mangiare, lascia sempre tutto lì e mangia solo dalla mia mano ma se lo abituo così è la fine...
Torna in alto Andare in basso
Tania

Tania


Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 56
Località : roma

Alimenti Vietatissimi Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimenti Vietatissimi   Alimenti Vietatissimi Icon_minitimeMer Mar 28, 2012 3:35 pm

domanda da principiante: ma questi sono gli alimenti vietatissimi per qualsiasi cane? Certo, c'è differenza fra un boccone dato ad un cane di 3-4 Kg e lo stesso boccone dato ad un cagnolone di 30 Kg ma questi sono alimenti che vanno evitati per i cani in generale, di qualsiasi razza? Dico questo perchè ho una mia cara amica che ha appena preso un cucciolo di labrador, anche lei al primo cane, e volevo farle avere queste informazioni. Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

Alimenti Vietatissimi Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimenti Vietatissimi   Alimenti Vietatissimi Icon_minitimeMer Mar 28, 2012 7:10 pm

Daniela ha scritto:
Jimmy mi sta facendo passare le pene dell'inferno con le crocchette.
Ho cambiato, gradatamente, diverse marche perchè si leccava sempre le zampine e la veterinaria ha escluso tutti i motivi, relegando il comportamento all'alimentazione.
Ma è possibile che tutte le crocche gli facciano questo effetto?
Adesso non vuole mai mangiare, lascia sempre tutto lì e mangia solo dalla mia mano ma se lo abituo così è la fine...

Se il problema è di origine alimentare, cambiando mangime si dovrebbero notare sempre dei peggioramenti o dei miglioramenti.

Non si può escludere neanche una patologia di tipo comportamentale.

Non farlo mangiare dalle tue mani, quando avrà fame mangierà, devi essere più testarda di lui.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

Alimenti Vietatissimi Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimenti Vietatissimi   Alimenti Vietatissimi Icon_minitimeMer Mar 28, 2012 7:11 pm

Trilly ha scritto:
domanda da principiante: ma questi sono gli alimenti vietatissimi per qualsiasi cane? Certo, c'è differenza fra un boccone dato ad un cane di 3-4 Kg e lo stesso boccone dato ad un cagnolone di 30 Kg ma questi sono alimenti che vanno evitati per i cani in generale, di qualsiasi razza? Dico questo perchè ho una mia cara amica che ha appena preso un cucciolo di labrador, anche lei al primo cane, e volevo farle avere queste informazioni. Grazie!

Sì, il discorso vale per tutti i cani
Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Tania

Tania


Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 56
Località : roma

Alimenti Vietatissimi Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimenti Vietatissimi   Alimenti Vietatissimi Icon_minitimeGio Mar 29, 2012 11:49 am

Se questo vale per tutti i cani, ma non sapete quanti padroni ho incontrato che stanno sbagliando tutto con il loro cane!! L'ultimo al bar l'altra mattina: un pezzetto di cornetto lui, un pezzetto di cornetto al cane.... e quanti conoscenti che mettono da parte gli avanzi della carne con gli ossi..... grazie mille per queste informazioni!!!!
Torna in alto Andare in basso
AnnalisaLovePotty

AnnalisaLovePotty


Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 47
Località : Bari - Puglia

Alimenti Vietatissimi Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimenti Vietatissimi   Alimenti Vietatissimi Icon_minitimeSab Mar 31, 2012 1:52 am

Trilly ha scritto:
Se questo vale per tutti i cani, ma non sapete quanti padroni ho incontrato che stanno sbagliando tutto con il loro cane!! L'ultimo al bar l'altra mattina: un pezzetto di cornetto lui, un pezzetto di cornetto al cane.... e quanti conoscenti che mettono da parte gli avanzi della carne con gli ossi..... grazie mille per queste informazioni!!!!
Anch'io ho un'amica che ha una cucciola di 4 mesi meta' shitzu e meta' yorkshire (gliel'hanno regalata) e quando mi dice come l'alimenta io rimango shoccata.Le da tutto quello che cucina per la sua famiglia,persino la trippa,le patatine pringols,ecc.Povera cucciola,prima o poi le succede qualcosa.
Io le dico che sbaglia,ma lei puntualmente mi risponde:"E quelli per strada come mangiano? Mica muoiono!"
Torna in alto Andare in basso
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

Alimenti Vietatissimi Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimenti Vietatissimi   Alimenti Vietatissimi Icon_minitimeSab Mar 31, 2012 10:37 am

A parte che paragonare il proprio cagolino che dorme sul letto e straviziato a quelle povere bestiole randagie che se la devono cavare da sole mi sembra alquanto di cattivo gusto, comunque non è affatto vero che non muoiono, anzi... la vita media di un cane in strada è molto breve.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
AnnalisaLovePotty

AnnalisaLovePotty


Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 47
Località : Bari - Puglia

Alimenti Vietatissimi Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimenti Vietatissimi   Alimenti Vietatissimi Icon_minitimeSab Mar 31, 2012 11:41 am

Siria ha scritto:
A parte che paragonare il proprio cagolino che dorme sul letto e straviziato a quelle povere bestiole randagie che se la devono cavare da sole mi sembra alquanto di cattivo gusto, comunque non è affatto vero che non muoiono, anzi... la vita media di un cane in strada è molto breve.
E io lo so Laura,vaglielo a far capire alla mia amica.Purtroppo in giro c'e' gente con una mentalita'! Ma sai che quando alle mie amiche dico come curo Yury (lavarlo dopo i bisogni,orecchie,occhi,ecc.) mi prendono in giro? Quando mi vedono arrivare con Yury dicono:"Fate spazio al principino" e se la ridono prendendomi in giro in modo scherzoso.Non sono cattive,e' proprio la mentalita' del mio paese.
Torna in alto Andare in basso
Gisella

Gisella


Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 67
Località : Cassino

Alimenti Vietatissimi Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimenti Vietatissimi   Alimenti Vietatissimi Icon_minitimeDom Apr 01, 2012 11:56 am

Annalisa, continua così, sei tu che fai la cosa giusta e sono loro che sbagliano, se ne accorgeranno quando i loro animali cominceranno a stare male (sempre che le importi qualcosa naturalmente)
Torna in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
AnnalisaLovePotty

AnnalisaLovePotty


Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 47
Località : Bari - Puglia

Alimenti Vietatissimi Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimenti Vietatissimi   Alimenti Vietatissimi Icon_minitimeDom Apr 01, 2012 8:26 pm

Grazie Gisella...io continuero' a curare sempre Yury come mi avete insegnato voi,questo e' sicuro. I love you
Torna in alto Andare in basso
Tania

Tania


Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 56
Località : roma

Alimenti Vietatissimi Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimenti Vietatissimi   Alimenti Vietatissimi Icon_minitimeMar Giu 12, 2012 5:07 pm

volevo farvi presente una difficoltà che incontro con la mia Trilly, quando vado a passeggio; come saprete i marciapiedi di Roma sono sempre ben forniti di ogni schifezza possibile e immaginabile: ossi, rimasugli vari di cibo, gomme americane ciancicate, ecc. e spesso non riesco a rendermi conto se Trilly ha mangiato qualcosa per terra o almeno me ne accorgo troppo tardi, perchè c'è il suo capoccione che mi impedisce di vedere cosa si sta mettendo in bocca, e non faccio in tempo a dire "no" che lei si sta già leccando i baffi.... unica soluzione che intravedo è insegnarle che non deve mangiare nulla per strada: ma come??? Si accettano suggerimenti.
Torna in alto Andare in basso
fiori

fiori


Messaggi : 424
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 47
Località : Lugano

Alimenti Vietatissimi Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimenti Vietatissimi   Alimenti Vietatissimi Icon_minitimeMar Giu 12, 2012 8:57 pm

secondo me, più che insegnarle a non mangiare roba in giro, che presumo non sia una cosa molto facile, ti conviene tenerle il guinzaglietto un po' più corto nei punti zozzi zozzi in modo che non possa mettere la testa a terra, mentre in punti più tranquilli dal punto di vista delle schifezze, la lasci tranquilla ad annusare quel che le pare a terra.
Torna in alto Andare in basso
Gisella

Gisella


Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 67
Località : Cassino

Alimenti Vietatissimi Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimenti Vietatissimi   Alimenti Vietatissimi Icon_minitimeMer Giu 13, 2012 8:38 pm

Ha ragione Chiara, è sempre meglio tenere il guinzaglio non troppo lento e stare con gli occhi aperti, sul loro cammino potrebbero trovare non solo schifezze ma anche veleni in polvere o invisibili perchè diluiti in acqua o bocconi avvelenati.
Torna in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
Contenuto sponsorizzato





Alimenti Vietatissimi Empty
MessaggioTitolo: Re: Alimenti Vietatissimi   Alimenti Vietatissimi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Alimenti Vietatissimi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: La Salute dei nostri Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: L'Alimentazione Adeguata-
Vai verso: