Le vaccinazioni che possono essere eseguite su un cane sono le più svariate, in genere servono a proteggerlo da malattie mortali.
Eseguendo un vaccino, in pratica immettiamo nel corpo del cane il germe patogeno, ovviamente non più attivo (o perchè morto, o perchè modificato, o una parte del germe e basta), in modo che il sistema immunitario possa conoscerlo e comportarsi di conseguenza, ovvero creando gli anticorpi contro quel preciso agente patogeno.
Gli anticorpi però non sono eterni, quindi le vaccinazioni vanno ripetute negli anni, in maniera da ricordare all'immunità del cane di mantenere sempre un livello alto di anticorpi, così da essere sempre efficiente.
Si può vaccinare contro le seguenti malattie:
- Parvovirosi
- Coronavirosi
- Cimurro
- Epatite infettiva
- Parainfluenza
- Bordetella Bronchiseptica
- Herpesvirosi
- Leptospirosi
- Piroplasmosi
- Rabbia
NON ESISTONO PROTOCOLLI VACCINALI STANDARD PER CUCCIOLI!!!!!!!!!
Leggo spesso nei vari forum notizie del tipo: i cuccioli devono fare 3 vaccini alle seguenti date... (in genere sbagliatissime!!!!)
I PROTOCOLLI VACCINALI SONO SOGGETTIVI, dipendono da:
età del cucciolo
primi vaccini utilizzati
marca dei vaccini utilizzati
RISCHIO INFETTIVO DELL'AMBIENTE IN CUI IL CUCCIOLO VIVE
utilizzo di sieri immuni
stato di salute del cucciolo
assunzione o meno di colostro
permanenza con la madre
taglia del cane
razza....
ecc ecc ecc ecc ecc ecc
Come vedete... le varianti sono tante, e le loro combinazioni infinite.... pertanto.... esistono una marea di protocolli vaccinali per cuccioli ........ non credete a chi, guardando il libretto sanitario del proprio cane, pensa che esista solo quel protocollo.
Morale della favola.........:
ci sono cuccioli che fanno il primo vaccino a 30 giorni, altri a 90..... cuccioli che fanno solo 2 polivalenti... altri 6 vaccinazioni monovalenti.... e così via....
Finito il protocollo vaccinale del cucciolo, poi invece i tempi si uniformano, ovvero la Vaccinazione polivalente andrà effettuata una volta l'anno, la Leptospirosi ogni 6 mesi, ecc
A seconda del rischio, il vostro vet deciderà se vaccinare il vostro cane anche contro la tosse dei canili, la piroplasmosi e l'Herpesvirosi.
EFFETTI COLLATERALI DELLE VACCINAZIONI: ogni vaccinazione, in ogni specie animale, uomo compreso, può dare luogo a shock anafilattico, in cui si ha collasso cardiocircolatorio e a volte la morte.
Lo Shock anafilattico, ovvero una vera e propria reazione allergica/idiosincrasica, è molto raro, e comunque avviene entro pochi minuti dall'inoculazione del vaccino.
Particolarmente sensibili sono i cuccioli di taglia toy, in primis barboni e chihuahua.
Altri effetti collaterali sono: inappetenza, letargia, diarrea, dolore e prurito dove è stata fatta la puntura: questi sintomi in genere scompaiono nel giro di 24 h.
Gonfiore nella zona interscapolare dove è stato fatto il vaccino: si può formare una specie di palletta, fredda e indolente.... NON VI PREOCCUPATE, NEL GIRO DI 20-30 GIORNI SI RIASSORBE DA SOLA, non dovete farci nulla, soprattutto non massaggiate!