Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
A volte si rivolta contro Welcom10
A volte si rivolta contro Welcom10
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese

IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

A volte si rivolta contro

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
cardom

cardom

A volte si rivolta contro Empty
MessaggioTitolo: A volte si rivolta contro   A volte si rivolta contro Icon_minitimeGio Ago 09, 2012 6:36 pm

Premetto che Fiocco è un cucciolo dolcissimo e simpaticissimo(4 mesi il 18 c.m.),ma alcune volte ha un atteggiamento un pò aggressivo.
Il fatto: in vacanza mentre pranzavamo in una trattoria all'aperto Fiocco ha raccolto tra i denti un grosso fiore;subito mi sono chinato per levarglielo dalla bocca e per tutta risposta ho ricevuto un morso che mi ha fatto sanguinare un dito.La cosa si è ripetuta un altro paio di volte.Quando fa così lo vedo trasformarsi da giocoso a "rabbioso". A volte il parac... quando raccoglie qualcosa di cui mi accorgo scappa a zampe levate (e sinceramente mi fa tagliare dalle risate),ma poi(quando riesco ad acciuffarlo) con energiche maniere,senza farmi intimidire e a costo di incerottarmi tutte le mani,riesco a togliergliela.
La domanda seguente è: è normale che un cucciolo si rivolti così arrabbiato nei confronti del proprio padrone o è un atteggiamento che andrà scemando col tempo? Io nel frattempo gli ho fatto capire (credo!?) chi comanda con alcuni colpetti sul musetto (leggeri) rimproverandolo con tono severo tenendolo fermo per la collottola.
Potete dirmi se il metodo è quello giusto?
Torna in alto Andare in basso
GIORGIO

GIORGIO

MessaggioTitolo: Re: A volte si rivolta contro   A volte si rivolta contro Icon_minitimeVen Ago 10, 2012 8:12 am

secondo me è un atteggiamento da curare! anche i miei quando hanno qualcosa tra i denti non vogliono lasciarlo ma lo fanno un pò per gioco e un pò per senso di possesso. Ma se li sgrido lo mollano. Questo è importante perchè devono capire chi è il capo branco, e sopratutto perchè in giro possono raccogliere chissà quali schifezze e toglierle dalla bocca velocemente è fondamentale per la loro salute.
fiori

fiori

MessaggioTitolo: Re: A volte si rivolta contro   A volte si rivolta contro Icon_minitimeVen Ago 10, 2012 8:37 am

dovresti cominciare ad insegnargli il comando "lascia", giocando con lui, gli dai un giochino e poi dici lascia (ovviamente all'inizio non lascerà una cippa), quindi glielo prendi e se non fa resistenza lo premi (con biscottino o permettendogli di giocare col giochino), avanti così per un po', prendila come abitudine ogni volta che giochi, in teoria dovrebbe imparare a lasciare quello che ha in bocca quando gli dai il comando.
dico in teoria perché il mio Noce si comporta esattamente come il tuo Fiocco, non mi morde ma se riesce a fregarmi una calza non la vuole mollare manco morto (e sono 4 anni che conosce il comando lascia) ma io non demordo. Rami e Nori per esempio hanno imparato subito e mollano immediatamente quello che hanno in bocca.
questo comando è molto utile soprattutto se riescono a prendere qualcosa che può essere pericoloso per loro, provaci, magari hai la fortuna che Fiocco non è testa di rapa come Noce!
cardom

cardom

MessaggioTitolo: Re: A volte si rivolta contro   A volte si rivolta contro Icon_minitimeVen Ago 10, 2012 10:39 am

Anche Fiocco se prende una ciabatta o un indumento tende a trattenerlo per gioco...
Ma il gioco si fa duro quando prende qualche schifezza come dice Giorgio.Li diventa quasi cattivo,cerca di divincolarsi in tutti i modi ringhiando manco fosse il peggiore dei rottweiler.
Fino a qualche giorno fa giocavo con lui a tira e molla con un mio calzino rigorosamente usato (va matto per il pecorino Very Happy),ma una mia amica proprietaria di un barboncino mi ha detto che questo gioco aumenta la loro aggressività.Secondo voi è così?
Tania

Tania

MessaggioTitolo: Re: A volte si rivolta contro   A volte si rivolta contro Icon_minitimeVen Ago 10, 2012 11:48 am

Io penso di si, è un modo per aumentare il loro senso di possessività verso l'oggetto che hanno catturato, ma soprattutto penso che gli creiamo confusione: una volta cerchiamo di prendergli dalla bocca una cosa come se fosse un gioco, con tanto di sorrisi e risate, poi di punto in bianco diventiamo seri e autoritari al punto di punirli; cerco di vedere la cosa dal punto di vista del cane.
Io riesco a farmi ubbidire, non in tutti i casi, ma l'ho abituata a fare il giochino del "lascia": un bocconcino messo davanti al musetto e dò il comando; se lo lascia allora dall'altra mano arriva subito un altro bocconcino. Se invece cerca di prenderlo, allora lo tolgo subito e lo nascondo dietro la schiena. Fa impressione ma dopo che ha capito il meccanismo puoi metterglielo anche davanti al naso che non lo toccano! (visto in TV).
Comunque anche nel caso della mia Trilly quando riesce a beccare una cosa che non deve io lo capisco subito da come se la fila a zampe levate, tipo pendolino!!
GIORGIO

GIORGIO

MessaggioTitolo: Re: A volte si rivolta contro   A volte si rivolta contro Icon_minitimeVen Ago 10, 2012 11:59 am

domani Sofy e Saky faranno la prima lezione con un addestratore proprio per insegnargli queste cose. Poi vi saprò dire.
cardom

cardom

MessaggioTitolo: Re: A volte si rivolta contro   A volte si rivolta contro Icon_minitimeVen Ago 10, 2012 12:07 pm

GIORGIO ha scritto:
domani Sofy e Saky faranno la prima lezione con un addestratore proprio per insegnargli queste cose. Poi vi saprò dire.

Grazie Giorgio,tienici aggiornati.
E grazie ovviamente a trilly.
cardom

cardom

MessaggioTitolo: Re: A volte si rivolta contro   A volte si rivolta contro Icon_minitimeVen Ago 10, 2012 12:09 pm

Dimenticavo un grazie anche a fiori. A volte si rivolta contro 3788045001
Gisella

Gisella

MessaggioTitolo: Re: A volte si rivolta contro   A volte si rivolta contro Icon_minitimeDom Ago 12, 2012 9:03 pm

Nell'immediatezza del momento hai fatto la cosa giusta.
Ora però, come consigliano, dovresti provvedere ad educarlo e ad insegnargli chi è il capo del gruppo. (TU)
So che alcuni non sono d'accordo ma con tutti i miei cani ho sempre agito in questo modo.
Per prima cosa prendo la ciotola della pappa mentre mangia, se ringhia o cerca di mordere lo sgrido ad alta voce con un "NO, non si fa"!
Successivamente metto qualche bocconcino nella ciotola e ci metto le mani dentro togliendo e rimettendo i bocconcini fino a quando per lui diventa normale che io maneggi il suo cibo mentre sta mangiando.
Questo lo faccio regolarmente fino a quando non sono cresciuti e poi ogni tanto anche se sono ormai adulti.
Non ti consiglio di farlo giocare con il tuo abbigliamento perchè, a distanza di tempo, ti potresti ritrovare con tutto quello che riesce a recuperare in giro macinato A volte si rivolta contro 2725543701
Trova un suo giochino con il quale puoi interagire con lui, magari lanciandolo e riprendendoglielo, il max sarebbe riuscire a farselo portare indietro per poi rilanciarglielo, non fare mai il tira e molla perchè loro non mollano mai a meno che non si stacchino i denti.
Se hai difficoltà potresti accompagnarlo da un educatore.
http://http//ileegifiocchi.com/
cardom

cardom

MessaggioTitolo: Re: A volte si rivolta contro   A volte si rivolta contro Icon_minitimeLun Ago 13, 2012 10:32 am

In effetti seguendo i consigli di Fiori (che ringrazio) sto notando un discreto miglioramento...
Si divincola sempre quando arraffa qualcosa di illecito ma almeno non ringhia e/o morde.
Notevole il miglioramento con le mie ciabatte da mare (ormai lontane parenti di quello che furono) o con altri oggetti.
E il tira e molla non glielo faccio fare più.
Aggiungo anche che nel parlargli gli ho fatto presente che se continuava così lo avrei mandato dalle suore,altro che educatore...
A volte si rivolta contro 931151284 A volte si rivolta contro 781913333
Gisella

Gisella

MessaggioTitolo: Re: A volte si rivolta contro   A volte si rivolta contro Icon_minitimeLun Ago 13, 2012 11:33 am

allora ok, tienici informati sui progressi.
http://http//ileegifiocchi.com/
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: A volte si rivolta contro   A volte si rivolta contro Icon_minitime

A volte si rivolta contro
Pagina 1 di 1