La sterilizzazione si effettua in vari casi e per varie motivazioni, ad esempio:
- prevenire gravidanze indesiderate
- prevenire gravidanze isteriche
- cura di patologie ginecologiche/ostetriche
- prevenire tumori mammari
Quando sterilizzare?
Questo varia dal tipo di cagna e da quello che il suo proprietario desidera per lei:
- FATTRICE: è piuttosto evidente che in un allevamento le fattrici vengono sterilizzate solo per il sopraggiungere di gravi infezioni a livello uterino, tumori, cisti e così via.
Spesso l'allevatore cede le fattrici a fine carriera a privati per garantirgli una vita da figlie uniche.... personalmente trovo giusto sterilizzarle prima della cessione, in maniera da stare tranquilli che non vengano sfruttate in età avanzata per meri motivi economici.
Molti allevatori sterilizzano le fattrici a fine carriera proprie per prevenire le patologie di cui sopra.
- CAGNA CHE HA SUBITO ABORTO FARMACOLOGICO: l'aborto farmacologico, anche se i rappresentanti dei farmaci sostengono il contrario, porta sempre problematiche gravi a livello dell'apparato riproduttivo. E' quindi consigliabile, se non si è davanti ad una cagna da riproduzione, sterilizzare prima che compaia il calore successivo all'aborto.
- CAGNETTA PRIVATA: VORREI UNA CUCCIOLATA... Se il desiderio di avere i cuccioli della propria cagna, è comunque consigliabile sterilizzarla come prevenzione dopo lo svezzamento dei cuccioli.
- CAGNETTA PRIVATA: NON VOGLIO CUCCIOLATE: in questo caso si può sterilizzare precocemente, così da prevenire con un alta percentuale di successo, tumori mammari. La sterilizzazione si può effettuare già prima del primo calore, addirittura dai 3 mesi in poi, o dopo il primo calore (prima però del secondo).
Da sfatare comunque un mito... LA GRAVIDANZA NON PREVIENE NULLA!!! Nè GRAVIDANZE ISTERICHE, Nè TUMORI, Nè NULL'ALTRO.......
LA CAGNA NON DEVE PARTORIRE PER FORZA!
LA CAGNA NON SOFFRE PSICOLOGICAMENTE DI ESSERE STATA STERILIZZATA, NON SOFFRE PERCHè NON PUò AVERE FIGLI.
STERILIZZAZIONE NEL MASCHIO:
Il maschio viene sterilizzato per vari motivi:
- aggressività
- dominanza
- tumori/patologie testicolari
- disturbi ormonali
- criptorchidismo
- monorchidismo
- prevenzione di cucciolate indesiderate
Il maschio in genere si sterilizza quindi quando si impone una problematica, difficilmente in età giovanile, se non in situazioni particolari (ad es. maschietto meticcio che vive con una femmina di pregio)