Un Allevatore vero alleva per passione, è ovvio che un riconoscimento economico gli fa piacere, ma non è quello lo scopo.
Per l'Allevatore i cuccioli che produce sono dei Gioielli preziosi, pezzi unici, non vi meravigliate quindi se non cercherà di appiopparveli a tutti i costi, ma anzi cercherà prima di conoscervi e poi, solo poi, deciderà se meritate veramente un suo cucciolo... non tutto si compra con i soldi!
Un Allevatore ama le sue fattrici, non le sfrutta in continuazione per avere cuccioli sempre disponibili, quindi ci saranno dei periodi in cui dovrete aspettare il vostro batuffolo... anche mesi!
Altri periodi sarete più fortunati, e magari troverete cucciolate subito disponibili, ma in genere massimo 5-6 cuccioli, mai carichi di 50-60 cuccioli!!!!
Se una fattrice soffre troppo la gravidanza e l'allattamento, o se non riproduce come si sperava, viene affidata ad una famiglia amorevole, non rimane in allevamento a sfornare cuccioli in continuo.
Gli accoppiamenti vengono studiati mesi prima di essere effettuati, e non è raro che si provino varie linee di sangue e vari stalloni.
Cani con patologie genetiche, anche lievi, non vengono assolutamente fatti riprodurre.
I cuccioli non vengono mai ceduti prima dei 60 giorni di vita, e l'allevatore spenderà volentieri del tempo per rispondere alle vostre domande, anche le più stupide!!!!
Tutti i cani in allevamento sono in ottime condizioni di salute, tutti vaccinati, sverminati e mai magri, anche i più vecchietti.
Un allevatore segue in prima persona le esposizioni di bellezza, per cercare di apprendere sempre più come evolve la razza e per confrontarsi con altri allevatori.
Chi non rientra in questa descrizione, non si può considerare Allevatore serio, ma piuttosto cagnaro.... riconoscerli....per evitarli!!!