Mah, io non sono molto d'accordo all'utilizzo di calmanti o inibitori dell'indole a meno che non sia proprio necessario, oltre tutto non si sa che reazioni potrebbero creargli, sia sul momento che nel futuro.
Ho letto che un cane aggressivo con un fiore che si chiama Holly diventa cooperativo e compassionevole... praticamente è come se gli accendessero intorno alla cuccia un campo di marjiuana!!!
Desy ha una storia alle spalle che fa comprendere ed accettare quell'attaccamento morboso nei tuoi confronti e non ci sarà nulla che la farà desistere da quel suo comportamento, solo il tempo e la sicurezza lo mitigherà.
Per i botti o i tuoni purtroppo ci sono cani che ne hanno il terrore, bisogna semplicemente non enfatizzare il problema, magari giocando con loro o dandogli qualche premio a loro molto gradito o semplicemente ignorandoli, come se non si sentisse tutto quel rumore.
Se però tu ritieni necessario sedare il tuo cane allora ti consiglio di parlarne con il vet, lui saprà come consigliarti.