Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Alito cattivo? Attenzione a non sottovalutarlo! Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Alito cattivo? Attenzione a non sottovalutarlo! Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Alito cattivo? Attenzione a non sottovalutarlo!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gisella

Gisella


Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 67
Località : Cassino

Alito cattivo? Attenzione a non sottovalutarlo! Empty
MessaggioTitolo: Alito cattivo? Attenzione a non sottovalutarlo!   Alito cattivo? Attenzione a non sottovalutarlo! Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 9:10 pm

L'alito cattivo è uno dei problemi più comuni tanto per noi quanto per i nostri cani e gatti.
Sottovalutare o trascurare questo disturbo, ignorando ciò che rappresenta e soprattutto quello che possiamo fare per risolverlo vuol dire mettere a rischio la salute e la qualità di vita degli amici animali.
Sicuramente l’alito cattivo ("alitosi” in termini medici) è uno dei fastidi più lamentati al mondo.
Ne soffre oltre il 50% della popolazione mondiale, e praticamente un italiano su due ne subisce le conseguenze, sociali e sanitarie.
Ma di odore sgradevole proveniente dalla bocca soffrono a tappeto anche i cani ed i gatti delle nostre case, tant’è che, spesso e volentieri, questo disturbo può compromettere la "vita di famiglia”, inducendo i proprietari più intolleranti a rinunciare ad "incontri ravvicinati” con i loro quattrozampe.

Prima cosa: bando agli equivoci!
Molto spesso sentiamo dire: "È normale che cani e gatti abbiano un alito sgradevole: dipende da ciò che mangiano e dal loro tipo di digestione.”
Altre volte ascoltiamo frasi del tipo: "Cani e gatti hanno sistemi di "autopulizia” della bocca, e a loro non servono tutte quelle cure che sono invece necessarie al nostro cavo orale.”
In realtà si tratta di equivoci, luoghi comuni che non fanno altro che nascondere la vera identità dell’alitosi del cane e del gatto: quella, cioè, di problema medico, indice di una scarsa igiene orale, ma soprattutto sintomo vero e proprio di una lunga lista di malattie localizzate nella bocca dei nostri animali.

Capiamo le Cause
La causa principale dell'alito cattivo risiede nei milioni di batteri che compongono la placca dentale e che si annidano e proliferano tra i denti, lingua e gengive.
Normalmente presenti nella bocca dei nostri animali (come la nostra), questi batteri sono in grado di reagire con le parti proteiche dei residui di cibo, liberando nel cavo orale particolari composti a base di zolfo,
E sono proprio questi, i "composti volatili solforati", i "colpevoli" di quell'odore sgradevole di uova marce e pesce che tanto ci rende difficile condividere il divano o l'abitacolo dell'automobile con il nostro cane o gatto.

Preoccuparsi tardi è pericoloso
Il problema, però, non è solo del nostro naso. Ignorare o trascurare l’alito sgradevole del proprio animale significa permettere ai batteri della placca di continuare a proliferare e a produrre in quantità sempre più massicce i temibili composti volatili solforati. Oltre a determinare un persistente alito cattivo, tali composti sono in grado, assieme ai batteri che li hanno prodotti, di innescare un’infiammazione vera e propria della bocca: dapprima limitata alle gengive (gengivite), ma, se trascurata, destinata inevitabilmente a distruggere gli altri tessuti del cavo orale, fino a causare la perdita dei denti stessi (parodontite).
Ecco. Per trascuratezza o disattenzione nei riguardi di un problema inizialmente di facile soluzione, cani e gatti possono veder compromessa la loro stessa capacità ad alimentarsi, se non addirittura andare incontro a disturbi molto gravi, a causa della diffusione attraverso il circolo sanguigno dei batteri della placca, che possono raggiungere e danneggiare organi vitali come cuore, reni e fegato.

Dal veterinario, ma anche a casa
Se c’è un atteggiamento sbagliato e, soprattutto, dannoso per il nostro animale, è proprio quello di affrontare il problema "alito cattivo” come un fastidio, da risolvere allontanando la fonte del cattivo odore. In realtà, lo dobbiamo valutare come una preziosa opportunità per tutelare la salute ed il benessere dei nostri fedeli amici cominciando proprio dalla bocca. Un colloquio con il nostro veterinario potrà farci capire l’importanza di un piano completo di igiene e cura del cavo orale del nostro cane o del nostro gatto: dai controlli medici, precoci e regolari, alle cure da effettuare a casa, possibilmente tutti i giorni.

Dal mare un rimedio innovativo ed efficace
Uno studio clinico nel cane, presentato al congresso europeo dei dentisti veterinari, ha dimostrato che una particolare alga bruna (Ascophyllum Nodosum), raccolta in una specifica zona dell’Atlantico del Nord, è in grado di migliorare l’alito dei cani trattati. Miscelata quotidianamente al cibo, sia secco che umido, dell’animale, quest’alga viene assorbita a livello gastro-enterico e, attraverso la circolazione sanguigna, raggiunge le ghiandole salivari e si concentra nella saliva. Nel cavo orale, le componenti specifiche dell’Ascophyllum sono in grado di interferire con la crescita e la proliferazione dei batteri della placca e di tenere sotto controllo la formazione del tartaro, stabilizzando le caratteristiche chimico-fisiche della saliva stessa. Il risultato finale è il miglioramento dell’alitosi. In questo importante studio, infatti, solo i cani cui veniva quotidianamente somministrata l’alga bruna per tre mesi dimostravano un significativo controllo sia dell’alito cattivo che della formazione della placca dentale.

A cura della Dott.ssa Dea Bonello - Medico Veterinario, PhD, SRV, Dipl EVDC, Past-President SIODOV

Tratto da Petfamily news 01/2013
Torna in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
 
Alito cattivo? Attenzione a non sottovalutarlo!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cuccioli per Natale? Attenzione agli incauti acquisti!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: La Salute dei nostri Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: La Loro Salute-
Vai verso: