Incantevoli Shih-tzu e Maltesi Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese |
|
| Pet snack | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Gisella
Messaggi : 673 Data d'iscrizione : 11.03.12 Età : 67 Località : Cassino
| Titolo: Pet snack Gio Gen 24, 2013 5:08 pm | |
| Breve guida agli alimenti fuoripasto per i nostri amici pelosi
Li amiamo, li consideriamo parte integrante della nostra famiglia e vogliamo dimostrare loro ogni giorno il nostro affetto. Tra le varie “coccole” che possiamo offrire ai nostri piccoli amici, ci sono anche gli snack, o fuoripasto, gustose prelibatezze che il mercato del petfood ci propone nelle più disparate varietà e formulazioni. Un aspetto che accomuna tutti gli snack è l’estrema appetibilità. Il profumo, il sapore e la consistenza sono studiati per soddisfare le esigenze dei palati più difficili Ma come orientarsi nel labirinto di queste tentazioni? Facciamo un po’ di chiarezza...
Dal punto di vista nutrizionale, lo snack è considerato un alimento a tutti gli effetti; mentre crocchette e scatolette sono definiti "completi" (perché soddisfano pienamente i fabbisogni nutrizionali di un animale), gli alimenti fuoripasto però non possono costituire l'unico cibo che il nostro piccolo amico deve assumere nell'arco della giornata.
Sciopero della fame Sembra un concetto banale, ma in realtà sono moltissimi i casi di animali che si ostinano a mangiare solamente fuoripasto, rifiutando la loro pappa bilanciata. Infatti, mentre noi esseri umani scegliamo l'alimentazione anche da un punto di vista razionale, i nostri amici pelosi si basano sui sensi, scegliendo il prodotto che più soddisfa il loro palato. Ed ecco che iniziano i digiuni e gli scioperi della fame, specialmente se parliamo di gatti o cani di piccola taglia. Mentre un peccato di gola occasionale non provoca nessun problema, un'alimentazione basata sull'abuso di questi prodotti può provocare danni anche gravi all 'organismo.
Occhio alle dosi Un aspetto che accomuna tutti gli snack è l'estrema appetibilità. Questo aspetto gratifica molto noi proprietari ma può diventare pericoloso per la salute dei nostri amici. Gli snack, infatti, sono spesso ricchi di grassi e zuccheri, per cui apportano una notevole quota di energia. Questo vuoI dire che ci vuole moderazione e soprattutto attenzione alle dosi. Pensare "è solo un biscottino" è un ragionamento che regge se siamo i proprietari di un aitante cagnone ma, se il nostro amico è un Chihuahua di un paio di kg, un biscotto potrebbe coprire anche un terzo della sua razione giornaliera di energia. Se vogliamo premiare più volte al giorno il nostro amico, offriamogli piccoli pezzetti del suo snack preferito, lo renderemo ugualmente contento.
Gli errori da evitare E sbagliato e dannoso somministrare snack per colmare un nostro senso di colpa, ad esempio a causa di una nostra assenza prolungata. Se lasciamo a lungo solo il nostro amico per andare al lavoro possiamo farci perdonare con una passeggiata, un giocattolo nuovo o una bella dose di coccole. In questo modo, rafforzeremo il legame col nostro amico ... ed eviteremo che ingrassi. Esistono molti studi che vedono nel cibo fuoripasto, somministrato come sostituto delle attenzioni mancate, una delle cause principali di obesità di cani, gatti e persino roditori. E sappiamo che non si tratta di un semplice problema estetico ma di una patologia vera e propria che, se sottovalutata, può essere perfino fatale .
Golosi e premiati A questo punto ci si potrebbe domandare: non sarebbe meglio evitare completamente queste "coccole culinarie"? La risposta è: assolutamente no! Ci sono delle occasioni in cui i fuoripasto possono addirittura diventare utili. Ad esempio, nel cane in addestramento lo snack può rappresentare un validissimo premio. Attenzione, però: per addestramento non s'intende solamente la lezione di obbedienza che si svolge al centro cinofilo, ma qualsiasi cosa che insegniamo al nostro amico nel quotidiano, come scendere dal divano quando glielo chiediamo o fare pipi nel posto giusto. L'ideale sono quei bastoncini o quelle barrette essiccate dalla consistenza elastica, che possono essere frammentate in piccoli pezzetti e si possono tenere in tasca senza che sporchino i vestiti o si deteriorino.
A caccia di ... leccornie Un'altra occasione in cui lo snack diventa di estrema utilità è quando deve intrattenere un animale durante la nostra assenza. Per il cane, possono andare benissimo gli ossi di pelle di bufalo, che apportano pochissime calorie e hanno un sapore che piace molto al nostro beniamino. Un'alternativa più moderna può essere quella gamma di passatempo in gomma o plastica da riempire di crocchette: esse escono da un foro man mano che il micio o il cane fanno rotolare il passatempo. È un gioco molto amato dai nostri pet perché richiama il rito della caccia e, oltre a tenerli occupati, fa fare loro una bella dose di movimento. Per evitare problemi di sovrappeso optate per prodotti a basso contenuto calorico.
Snack dentali Infine, esistono in commercio numerosi tipi di snack che esercitano un'azione detergente e disinfettante del cavo orale, agendo come uno spazzolino naturale che, durante l'atto masticatorio, provoca un'azione abrasiva sulle superfici dentali. Questo funziona soprattutto nel cane, perché i felini non possiedono una grande attitudine a masticare o rosicchiare. Gli snack dentali di più moderna concezione contengono inoltre delle sostanze che detergono denti e gengive o hanno un'azione disinfettante ed antibatterica, combattendo placca, tartaro ed alitosi.
Antiplacca I polifosfati, ad esempio, sono in grado di "catturare" i sali minerali presenti nella saliva, evitando che si depositino sulle superfici dentali e formino il tartaro. Si tratta di sostanze naturali come l'olio essenziale di eucalipto o rosmarino, che si dimostrano estremamente efficaci nel contrastare l'alitosi. Esse non esercitano semplicemente un effetto deodorante, come molti potrebbero pensare, ma neutralizzano i composti di degradazione dei batteri del cavo orale, responsabili dei cattivi odori. I polifenoli contenuti nel tè verde* e nell'uva*, invece, sono dei potenti antiossidanti, che contrastano la proliferazione dei batteri responsabili della placca.
A cura della Dott.ssa SABRINA DOMINIO - Medico Veterinario Tratto dal Mensile Petfamily 10/2012
ndr: *Seppure i polifenoli siano giustamente menzionati dalla Dott.ssa Dominio come contrastatori dei batteri, è assolutamente mio dovere specificare che il tè verde e l'uva sono considerati alimenti pericolosi perchè tossici ed estremamente dannosi per la salute dei nostri piccoli animali. Poichè loro sono effettivamente piccoli e noi non ci rendiamo conto di quanto può essere per loro una dose eccessiva, i danni dei polifenoli se vengono somministrati in alte dosi (per i nostri piccoli basta qualche grammo) sono: Uva compresa l'Uva Sultanina: vomito, dissenteria o insufficienza renale con conseguente morte. Tè Verde o Tè comune: avvelenamento del fegato con conseguente morte.
Ultima modifica di Gisella il Gio Gen 24, 2013 9:16 pm - modificato 9 volte. | |
| | | GIORGIO
Messaggi : 271 Data d'iscrizione : 13.03.12 Età : 66 Località : ROMA
| Titolo: Re: Pet snack Gio Gen 24, 2013 5:55 pm | |
| leggendo questo interessante articoli, grazie Gisella, mi è caduta l'attenzione su gli antiplacca! I polifosfati che si trovano in questi olii essenziali, come possono essere somministrati ai nostri piccoli? Non credo che si prenda un cucchiaio e si dia dell'olio di rosmarino al cane! penso sia una impresa ardua.. | |
| | | Carmela 42
Messaggi : 176 Data d'iscrizione : 19.11.12 Età : 53 Località : Fossacesia (CH)
| Titolo: Re: Pet snack Gio Gen 24, 2013 7:17 pm | |
| ottima guida, grazie Gisella | |
| | | Gisella
| Titolo: Re: Pet snack Gio Gen 24, 2013 8:17 pm | |
| - GIORGIO ha scritto:
- leggendo questo interessante articolo, grazie Gisella, mi è caduta l'attenzione su gli antiplacca!
I polifosfati che si trovano in questi olii essenziali, come possono essere somministrati ai nostri piccoli? Non credo che si prenda un cucchiaio e si dia dell'olio di rosmarino al cane! penso sia una impresa ardua.. Non ho ancora fatto una ricerca mirata, ho visto però in vari negozi degli snack o bastoncini a base di rosmarino o eucalipto. Sinceramente ai miei cani ho smesso da tempo di dare quel tipo di bastoncino arrotolato perchè lo inghiottono a pezzettoni e poi lo vomitano. Gli do invece BAYER - JOKI DENT DOG - 140 gr , sono delle barrette alla menta che si divertono a masticare ma che non riescono ad inghiottire perchè non si frantumano, si bucherellano e ci vogliono giorni di masticazione per staccarne qualche pezzetto minuscolo. E poi gli lavo i denti con il dentifricio Restomyl. Devo fare una modifica a quest'articolo sul riferimento all'uva e al tè verde. | |
| | | GIORGIO
Messaggi : 271 Data d'iscrizione : 13.03.12 Età : 66 Località : ROMA
| Titolo: Re: Pet snack Ven Gen 25, 2013 11:31 am | |
| i miei sono dei grandi masticatori di bastoncini e raramente li ingoiano interi. E' una fortuna perchè non di accaniscono su mobili e vestiario. Ho provato molti prodotti ma qualcosa che pulisca veramente bene non l'ho ancora trovato. C'è solo lo spazzolino, ma per Sofia, che ha una bocca piccola è veramente difficile! | |
| | | teresa
Messaggi : 359 Data d'iscrizione : 11.03.12 Età : 58 Località : livorno
| Titolo: Re: Pet snack Ven Gen 25, 2013 12:51 pm | |
| Io uso la pelle di pesce essicata, sono cubetti della Fish4Dog e debbo dire che funzionano alla grande! | |
| | | Gisella
| Titolo: Re: Pet snack Ven Gen 25, 2013 5:27 pm | |
| - teresa ha scritto:
- Io uso la pelle di pesce essicata, sono cubetti della Fish4Dog e debbo dire che funzionano alla grande!
I miei odiano il pesce, ho provato a dargliene un pezzetto lo hanno annusato e hanno girato la testa schifati (tutti e 3) - GIORGIO ha scritto:
- C'è solo lo spazzolino, ma per Sofia, che ha una bocca piccola è veramente difficile!
Anche India ha lo bocca piccolissima, con lei non adopero lo spazzolino ma metto un po' di dentifricio sull'indice o sul mignolo e glielo massaggio sui dentini. | |
| | | Ileana
Messaggi : 636 Data d'iscrizione : 10.03.12 Età : 73 Località : Cassino
| Titolo: Re: Pet snack Mar Gen 29, 2013 8:52 am | |
| Teresa mi ha fatto provare la pelle di pesce ed i biscotti di pesce. Anche se le mie femminucce non amano le crocche al pesce sono golosissime dei biscotti e delle pelli della Fish4Dog. Al mattino, quando prendo il caffè è diventato un rito, mi saltano tutte intorno perché vogliono sgranocchiarli ed io ne do, ben volentieri, uno a ciascuna (diviso in 2 parti perché altrimenti si strozzano). Speriamo funzionino per la pulitura dei denti. Grazie Tere per avermeli fatti conoscere! | |
| | | Carmela 42
Messaggi : 176 Data d'iscrizione : 19.11.12 Età : 53 Località : Fossacesia (CH)
| Titolo: Re: Pet snack Mar Gen 29, 2013 8:07 pm | |
| ho scritto il nome spero di trovarli pure io ,Lea adora il pesce ,ne andrà sicuramente ghiotta !!! | |
| | | teresa
Messaggi : 359 Data d'iscrizione : 11.03.12 Età : 58 Località : livorno
| Titolo: Re: Pet snack Gio Gen 31, 2013 10:58 am | |
| - Ileana ha scritto:
- Teresa mi ha fatto provare la pelle di pesce ed i biscotti di pesce. Anche se le mie femminucce non amano le crocche al pesce sono golosissime dei biscotti e delle pelli della Fish4Dog. Al mattino, quando prendo il caffè è diventato un rito, mi saltano tutte intorno perché vogliono sgranocchiarli ed io ne do, ben volentieri, uno a ciascuna (diviso in 2 parti perché altrimenti si strozzano). Speriamo funzionino per la pulitura dei denti. Grazie Tere per avermeli fatti conoscere!
figurati Ile, qui dagli shampoo ai prodotti di bellezza.....si prova tutto, sempre alla ricerca di qualcosa di miracoloso!! | |
| | | Ileana
Messaggi : 636 Data d'iscrizione : 10.03.12 Età : 73 Località : Cassino
| Titolo: Re: Pet snack Gio Gen 31, 2013 1:17 pm | |
| Già è vero, ma questo, a differenza degli shampo e balsami, funziona davvero!! | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Pet snack | |
| |
| | | | Pet snack | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|