Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Come districare i nodi del pelo??? Aiuto!!!! Welcom10
Come districare i nodi del pelo??? Aiuto!!!! Welcom10
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese

IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Come districare i nodi del pelo??? Aiuto!!!!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
luk4s81

Come districare i nodi del pelo??? Aiuto!!!! Empty
MessaggioTitolo: Come districare i nodi del pelo??? Aiuto!!!!   Come districare i nodi del pelo??? Aiuto!!!! Icon_minitimeDom Gen 27, 2013 9:18 pm

CIao a tutte e tutti, avevo bisogno di capire come risolvere il problema dei nodi del pelo.....Purtroppo ho lasciato la piccola Emma (9 mesi) qualche giorno dai miei.....e non so se dipende, in questo caso, dalla NON SPAZZOLATURA quotidiana, ma il suo pelo sopratutto nelle parti laterali e sulle zampe è pieno pieno di nodi che partono da vicino la pelle...è veramente impossibile districare tutti i nodi del pelo......che soluzioni avete? Posso fare da me con le dovute instruzioni o bisogna andare da un parrrucchiere per cani / veterinario....? I nodi sono davvero difficili da districare. Vi sarei lieti se potete darmi suggerimenti. Grazie e saluti a tutti !!
Torna in alto Andare in basso
GIORGIO

GIORGIO

MessaggioTitolo: Re: Come districare i nodi del pelo??? Aiuto!!!!   Come districare i nodi del pelo??? Aiuto!!!! Icon_minitimeLun Gen 28, 2013 8:57 am

pettine di ferro, scioglinodi e molta pazienza (tua e del cane). Per i nodi c'è solo il pettine, e lavorare piano piano per non spezzare troppo il pelo. Un tolettatore taglierebbe tutto. Comunque devi capire il perchè di tanti nodi in pochi giorni.
Tania

Tania

MessaggioTitolo: Re: Come districare i nodi del pelo??? Aiuto!!!!   Come districare i nodi del pelo??? Aiuto!!!! Icon_minitimeLun Gen 28, 2013 10:03 am

Benvenuta nel nostro mondo di animali a pelo lungo!! Questa è una delle problematiche più comuni!
Io per esperienza personale bagno ben bene il nodo e lo apro con TANTA PAZIENZA con le mani, fino a ridurlo al minimo, e poi con il pettine lo districo piano piano; occhio a non tirare perchè la loro pelle è delicata; se lo porti dal toelettatore molto probabilmente ti consiglierà la rasatura, specie i nodi sono tanti e vicinissimi alla pelle, ma devo dire che con queste temperature sarebbe proprio il momento sbagliato: se però questa ti rimane l'unica soluzione, mi raccomando compra al volo una maglia semi-leggera da metterle subito e da lasciarle anche a casa durante il giorno: la mia Trilly tremava per il freddo e il disagio, risolto con una magliettina che le ho lasciato per almeno una decina di giorni!
Facci sapere....
Ileana

Ileana

MessaggioTitolo: Re: Come districare i nodi del pelo??? Aiuto!!!!   Come districare i nodi del pelo??? Aiuto!!!! Icon_minitimeLun Gen 28, 2013 1:35 pm

Io invece mi raccomando di armarti di santa pazienza e cercare di snodarli piano piano. Prepara uno spruzzino da 500 ml con 2 o 3 cucchiai di balsamo per capelli lisci e aggiungi acqua, possibilmente distillata e calda. Sbattilo bene, poi spruzza sul nodo e inizia con le mani a cercare di snodarlo allontandolo dalla cute, quando hai fatto prendi la ciocca e piano piano spazzolalo, se proprio non riesci usa i denti del pettine per allargarlo ulteriormene. Ci vorrà tempo ma sicuramente ce la fai.
Non ti consiglio di tosare Emma, che ha solo 9 mesi, ti troveresti a doverla tosare sempre, perché il pelo tosato prima dell'anno di età di infeltrisce più facilmente e potrebbe diventare riccio.
Se ci sei riuscita come giustamente dice Giorgio, dovresti cercare di capire perché si è annodata a pelle. Lavaggio sbagliato? Prodotti sbagliati? Spazzolature non fatte? Gioco con altri cani? Carezze continue sempre nello stesso punto non tenendo conto del verso del pelo?
Non so se la tua Emma è uno shih tzu o una maltese, ma ricordati che i nodi a pelle possono portare gravi dermatiti e a volte piaghe. Controllala anche sotto i piedini.
http://www.ileegifiocchi.com/
Gisella

Gisella

MessaggioTitolo: Re: Come districare i nodi del pelo??? Aiuto!!!!   Come districare i nodi del pelo??? Aiuto!!!! Icon_minitimeMar Gen 29, 2013 12:47 am

Se non erro hai una Shihtzu e perciò quello che ha scritto Ileana è quello che si deve fare per togliere le infeltriture.
L'ideale è avere una spazzola con i denti in metallo che devi passare, dopo aver spruzzato il condizionatore (balsamo e acqua) piano piano come se accarezzassi li pelo strato a strato, dove non si scioglie allargare con le mani e il pettine con i denti in metallo cercando di non strappare il pelo e ricominciare ad accarezzare il pelo con la spazzola.
Ah, il pelo dello shihtzu non va bagnato quando è infeltrito o annodato perchè altrimenti non lo sciogli più, devi solo strappare o tagliare.
http://http//ileegifiocchi.com/
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Come districare i nodi del pelo??? Aiuto!!!!   Come districare i nodi del pelo??? Aiuto!!!! Icon_minitime

Come districare i nodi del pelo??? Aiuto!!!!
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Aiuto!!!
» Aiuto,e' sensibile!
» Toelettatura pelo corto
» Sono una frana "AIUTO"
» quando il primo taglio del pelo?