Io invece mi raccomando di armarti di santa pazienza e cercare di snodarli piano piano. Prepara uno spruzzino da 500 ml con 2 o 3 cucchiai di balsamo per capelli lisci e aggiungi acqua, possibilmente distillata e calda. Sbattilo bene, poi spruzza sul nodo e inizia con le mani a cercare di snodarlo allontandolo dalla cute, quando hai fatto prendi la ciocca e piano piano spazzolalo, se proprio non riesci usa i denti del pettine per allargarlo ulteriormene. Ci vorrà tempo ma sicuramente ce la fai.
Non ti consiglio di tosare Emma, che ha solo 9 mesi, ti troveresti a doverla tosare sempre, perché il pelo tosato prima dell'anno di età di infeltrisce più facilmente e potrebbe diventare riccio.
Se ci sei riuscita come giustamente dice Giorgio, dovresti cercare di capire perché si è annodata a pelle. Lavaggio sbagliato? Prodotti sbagliati? Spazzolature non fatte? Gioco con altri cani? Carezze continue sempre nello stesso punto non tenendo conto del verso del pelo?
Non so se la tua Emma è uno shih tzu o una maltese, ma ricordati che i nodi a pelle possono portare gravi dermatiti e a volte piaghe. Controllala anche sotto i piedini.