Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Toelettatura pelo corto  Welcom10
Toelettatura pelo corto  Welcom10
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese

IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Toelettatura pelo corto

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
trillina205

Toelettatura pelo corto  Empty
MessaggioTitolo: Toelettatura pelo corto    Toelettatura pelo corto  Icon_minitimeVen Lug 19, 2013 9:13 am

Buon giorno a tutti!
Ho una shih tzu allergica alla polvere e alle "erbacce", in più quest'estate sta soffrendo parecchio il caldo, quindo stavo pensando di accorciarle il pelo (cosa che non ho mai fatto perché già lo spezza lei grattandosi Crying or Very sad ).
E' una scelta giusta? quale lunghezza mi consigliate?
Grazie mille:!: 
Torna in alto Andare in basso
Gisella

Gisella

MessaggioTitolo: Re: Toelettatura pelo corto    Toelettatura pelo corto  Icon_minitimeVen Lug 19, 2013 4:33 pm

Ciao Trillina, innanzi tutto benvenuta da parte mia, di Hiro, Diego ed India. Toelettatura pelo corto  2254616373 
Non dici che età ha la tua bimba perchè, se è inferiore all'anno è consigliabile fare un sacrificio e far crescere il pelo (per quanto si possa).
Il motivo è molto semplice, tagliandolo prima dell'anno, il pelo ricresce riccio e ribelle e si annoda anche da corto.
Se invece ha superato l'anno, visto il problema, puoi tranquillamente farla tagliare a cucciolo (circa 3/4cm), conservando la coda, il muso, le orecchie ed il ciuffo lunghi almeno 10 cm, forse la coda anche un po' più lunga.
Con questo tipo di taglio sono molto carini.
Se poi vuoi conservarglielo più lungo allora direi di tagliarlo ad una lunghezza media (circa 15 cm).
Io sono stata costretta a tagliare Diego per il tuo stesso motivo, si grattava fino a spellarsi ed alla fine sono arrivata alla conclusione che probabilmente era intollerante al pelo lungo, appena accorciato ha smesso di grattarsi, come ricresce oltre i 7 cm ricomincia a grattarsi.
Devi comunque trovare un buon toelettatore o toelettatrice che conosca la razza perchè tutti hanno la malaugurata idea di tagliare i peli intorno agli occhi ed i baffi sul naso, così quando ricrescono ad un centimetro si piantano negli occhi e creano congiuntiviti o addirittura cheratiti.
http://http//ileegifiocchi.com/
trillina205

MessaggioTitolo: Re: Toelettatura pelo corto    Toelettatura pelo corto  Icon_minitimeVen Lug 19, 2013 4:55 pm

Grazie della risposta! Toelettatura pelo corto  3788045001 
La mia cagnolina ha oltre 5 anni, ma sui fianchi ha già il pelo molto corto (sui 3 cm) perchè lì riesce a grattarsi bene... invece in altre parti cresce più lunghetto. La mia preoccupazione è il sole: ho paura che possa scottarsi col pelo troppo corto (o almeno così mi disse il veterinario).
Gisella

Gisella

MessaggioTitolo: Re: Toelettatura pelo corto    Toelettatura pelo corto  Icon_minitimeVen Lug 19, 2013 5:19 pm

Si, infatti, perciò si lascia lungo 3 o 4 cm.
Se però è già corto dai lati ti conviene farla pareggiare così, se vorrai, ricrescerà tutto della stessa lunghezza.
Comunque a volte pensiamo che sia una cosa che gli da prurito e magari è tutt'altra.
Bisogna andare per esclusione, il prurito può verificarsi principalmente dall'alimentazione, il pollo e a volte il pesce sono la causa principale, però, ci sono poche marche che producono alimenti per cani senza inserire il pollo o l'olio del pollo.
Poi ci sono i prodotti con cui si lavano, in media dovrebbero essere lavati max ogni 8/10 giorni, i condizionatori (balsami) e gli shampoo troppo aggressivi eliminano il sebo che si crea naturalmente per la difesa della pelle ed ecco che il prurito la fa da padrone.
C'è da aggiungere che spesso pensiamo di sciacquarli bene ma se li mettiamo a bagno in una vaschetta e li copriamo di acqua possiamo accorgerci di quanto sapone rimane imprigionato nel pelo.
Ci sono anche i prodotti per la pulizia della casa che a volte creano questo tipo di allergia.
E non dimentichiamoci dei parassiti, le maledette pulci che non muoiono neanche con gli antiparassitari!
E i vermi, e... al momento non mi viene in mente altro....
http://http//ileegifiocchi.com/
trillina205

MessaggioTitolo: Re: Toelettatura pelo corto    Toelettatura pelo corto  Icon_minitimeSab Lug 20, 2013 11:29 am

Ho fatto tutte le prove che potevo... alla fine ho fatto fare le analisi del sangue e sono uscite le allergie alla polvere alle cosiddette "erbacce": praticamente l'unica cosa che non potevo controllare Sad ho provato qualsiasi terapia, ma nessuna ha funzionato!
Siria
Admin
Siria

MessaggioTitolo: Re: Toelettatura pelo corto    Toelettatura pelo corto  Icon_minitimeMar Lug 23, 2013 4:05 pm

Quando un cane è allergico alla polvere va assolutamente tenuto con il pelo più possibile corto, anche solo mezzo centimetro, e lavato ogni 5-7 giorni con shampoo lenitivi specifici.
http://www.dominodincanto.it/
trillina205

MessaggioTitolo: Re: Toelettatura pelo corto    Toelettatura pelo corto  Icon_minitimeMar Lug 23, 2013 4:11 pm

Siria ha scritto:
Quando un cane è allergico alla polvere va assolutamente tenuto con il pelo più possibile corto, anche solo mezzo centimetro, e lavato ogni 5-7 giorni con shampoo lenitivi specifici.

Ciao, ma poi potrebbe avere problemi al sole?
Siria
Admin
Siria

MessaggioTitolo: Re: Toelettatura pelo corto    Toelettatura pelo corto  Icon_minitimeLun Ago 12, 2013 4:12 pm

Se non rimane sotto il sole cocente non c'è nessun problema
http://www.dominodincanto.it/
GIORGIO

GIORGIO

MessaggioTitolo: Re: Toelettatura pelo corto    Toelettatura pelo corto  Icon_minitimeDom Ago 18, 2013 8:58 am

un bel taglio corto ed avrai pochi problemi! l'importante che trovi un tolettatore bravo, il taglio corto può essere molto bello se fatto bene! E' facile da lavare e si può lavare spesso con shampoo lenitivi che lasciano un pelo, sebbene corto, come seta.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Toelettatura pelo corto    Toelettatura pelo corto  Icon_minitime

Toelettatura pelo corto
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il Bagno dello Shih-tzu e del Maltese a pelo corto
» La Toelettatura Quotidiana
» Grooming (Toelettatura) del Maltese - Video
» Toelettatura viso e odore pelle
» Video sulla toelettatura dello Shih-tzu