In presenza di ferite serie, bisogna innanzitutto mantenere la calma e cercare di tranquillizzare l'animale (la pressione alta dovuta all'eccitazione aumenta il sanguinamento) mentre vi recate d'urgenza dal veterinario.
L'animale dovrebbe evitare di muoversi, se di piccola taglia prenderlo in braccio, se più grande utilizzare un lenzuolo come barella per trasportarlo.
Bisogna subito pulire la lesione e capire da dove proviene il sangue per cercare di limitare l'emorragia.
Se il sangue cola, vuol dire che è stata recisa una vena, il problema è serio ma vi dà in genere il tempo di arrivare dal veterinario più vicino; se il sangue schizza a pressione, è stata recisa un'arteria, bisogna cercare di arrivare dal veterinario più veloci della luce.
Se la ferita sanguina molto ad un arto...legate con stoffa, cinture, cravatte od altro sopra la ferita stringendo e rilasciando ogni 10 minuti x far passare un pò di sangue all'arto.
Se è una profonda ferita all'addome comprimete con stracci, maglietta, asciugamano con forza lieve sulla ferita. Cercate di fasciare stretto l'addome del cane.
Se il sangue proviene dalla bocca lavate con acqua fredda per capirne la provenienza, poi tamponate con garza imbevuta di acqua gelata e comprimendo delle compresse di cotone, possibilmente emostatico, sulla parte.
Se nella ferita si sono incagliati corpi estranei, ad esempio schegge di vetro o legno (anche grandi), non toglietele, perchè esse stesse probabilmente comprimono grossi vasi evitando perdite di sangue enormi.
Se lo avete a portata di mano, utilizzate del ghiaccio da mettere sulla lesione per rallentare l'emorragia..