.Purtroppo essere investiti da una macchina è piuttosto frequente per i nostri animali.
E' normale che il proprietario venga preso dal panico, ma il panico in queste situazioni non serve a nulla, anzi peggiora il tutto, quindi, anche se difficile a farsi, sangue freddo.... e se non ci riuscite, meglio far prestare il primo soccorso al vostro cane da qualcun altro.
Innanzitutto attenzione, un cane, a meno che non vada subito in stato di incoscienza, tende ad essere aggressivo a causa del dolore, e tende a cercare luoghi nascosti se spaventato (in genere sotto le macchine parcheggiate).
Cercate di tenerlo tranquillo e di valutare la situazione, cercando di non farlo muovere.
Spesso i proprietari si preoccupano come prima cosa di eventuali fratture agli arti o ferite varie non particolarmente sanguinanti, non focalizzando l'attenzione sui parametri vitali del cane, e perdendo tempo prezioso.
Fondamentale controllare:
- l'attività respiratoria;
- il battito cardiaco;
Se il cane ha difficoltà respiratorie, cercare di mantenere libere le vie aeree, pulendole da eventuale sangue, schegge ecc, mantenendo la testa ben estesa sul collo e la lingua tirata in avanti.
Se possibile, meglio mantenerlo in posizione seduto (gli organi addominali non spingono sul diaframma). Se il cane non respira, effettuare una respirazione forzata bocca a bocca (identico come si fa nell'uomo).
Il battito cardiaco si valuta poggiando la mano sul torace o all'interno delle cosce, oppure appoggiando l'orecchio sul torace. Se assente, fare un massaggio cardiaco come nell'uomo, cercare di tenere il cane a testa in giù (in maniera che il cervello non soffra troppo della carenza di ossigeno).
Ovviamente portarlo nella clinica più vicina.
Spesso i cani dopo un incidente si rialzano un po' doloranti ma senza evidenti segni gravi, comunque va portato dal veterinario e tenuto ricoverato sotto osservazione almeno 24 h, in quanto spesso le lesioni agli organi interni non danno sintomi nell'immediato..