L'insorgere di una zoppia acuta deve essere subito valutato dal proprietario, che deve guardare la zampa cercando di capire il motivo del dolore.
Nel caso di ferite, corpi estranei, spine, schegge, pulire la parte e valutare a seconda della gravità.
Se non si riesce a capire il motivo della zoppia, tenete a riposo l'animale, evitandogli movimenti bruschi, salti e corse, non somministrate antidolorifici alla cieca, ma portatelo dal vostro veterinario di fiducia.
Se la situazione è seria, ed il cane presenta dolore acuto, insofferenza alla manipolazione, a volte anche stato di shock, portatelo con urgenza dal vostro vet, più possibilmente avvolto in un lenzuolo per limitargli i movimenti.
Se tende a muovere o usare la zampa dolorante, cercate di immobilizzarla con una semplice fasciatura (morbida) e se necessario rinforzata con legni-plastica-cartone ecc
A volte la zoppia è dovuta a frattura dei segmenti ossei.
Le fratture possono essere esposte, ovvero il moncone osseo è visibile, in tal caso mantenete pulita la zona e copritela con un panno pulito, così da diminuire eventuali complicazioni dovute a Osteomieliete (infezione dell'osso).
Il vostro veterinario provvederà subito ad effettuare Lastre dell'arto interessato e a darvi le indicazioni per l'eventuale intervento chirurgico..