La riproduzione nel cane può essere influenzata da vari fattori, primi fra tutti lo stress, in allevamento quindi è necessario ridurre le situazioni stressogene per poter avere una buona fertilità, sia nel maschio che nella femmina.
In allevamenti sovraffollati si assiste a stress di tipo gerarchico, per via dei rapporti di dominanza che si vengono a creare in soggetti dello stesso sesso, ia quando le lotte gerarchiche sono in atto, sia quando la gerarchia è ben solida e stabilita.
I maschi in genere vengono tenuti separati, mentre è + difficile identificare femmine sottomesse nel gruppo, che, mimando l'atteggiamento atavico del lupo in cui sono dedite solo all'allattamento e non al concepimento, manifestano a volte calori cossiddetti silenti e pseudogravidanze.
In allevamenti in cui i cani si annoiano, spesso essi iniziano ad attuare comportamenti stereotipati, come girare in circolo, andare su e giù in continuazione nel recinto, latrare in continuo, se non addirittura autolesionarsi. E' frequente avere una notevole diminuzione della libido in questi soggetti.
L'alimentazione perfetta è fondamentale: Cani sovralimentati, quindi obesi, possono diminuire la loro fertilità per via della sindrome adiposo-genitale, così come soggetti ipoalimentati o con carenze vitaminiche possono risultare sterili a causa di un cattivo stato generale, inoltre ci sarà un aumento della mortalità neonatale dovuta alla scarsa produzione di latte delle fattrici.
I punti fondamentali quindi della buona gestione dell'allevamento sono gli stessi che riguardao il benessere animale: box e recinti di dimensioni adeguate al numero e tipologia dei soggetti presenti, sempre considerando che bisogna evitare il sovraffollamento (noi abbiam ad esempio recinti dai 60 agli 80 mq che ospitano al massimo 4 soggetti che vanno perfettamente d'accordo); dedicare il tempo agl animali perchè non diventino tristi ed annoiati, permettergli molti rapporti con l'uomo e con i consimili, permettere che possano giocare e divertirsi; non cercare di fare economia sull'alimentazione... una cattiva alimentazione porta sempre ed inevitabilmente a problemi sanitari..