| vaccino leishmaniosi | |
|
+6cheryl Ghilrael Ileana Giacomo Siria teresa 10 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
teresa
Messaggi : 359 Data d'iscrizione : 11.03.12 Età : 58 Località : livorno
| Titolo: vaccino leishmaniosi Lun Mar 12, 2012 11:47 pm | |
| Ho letto che è in arrivo il vaccino contro la leishmaniosi, c'è anche in italia? Sarà efficace? Io ho dovuto togliere lo Scalibor a Chérie, aveva un collare di puntini rossi... | |
|
| |
Siria Admin
Messaggi : 467 Data d'iscrizione : 10.03.12 Età : 46 Località : Roma
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Mar Mar 13, 2012 12:44 am | |
| Non è ancora presente in Italia, ma arriverà a breve. Al momento non ti so dare maggiori info. | |
|
| |
teresa
Messaggi : 359 Data d'iscrizione : 11.03.12 Età : 58 Località : livorno
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Mar Mar 13, 2012 4:37 pm | |
| Allora lo aspetteremo....Grazie | |
|
| |
Giacomo
Messaggi : 101 Data d'iscrizione : 11.03.12 Età : 49 Località : Carrara
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Lun Mar 26, 2012 9:58 pm | |
| Proprio questa mattina sono stato con Luna dal veterinario per fare la Profilassi contro filariosi e mi ha detto che a settembre mi chiamano per fare il vaccino contro la leishmaniosi. | |
|
| |
Ileana
Messaggi : 636 Data d'iscrizione : 10.03.12 Età : 73 Località : Cassino
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Lun Mar 26, 2012 11:50 pm | |
| Anche io devo portare Daphne e Flaminia per la filariosi entro fine mese, chiederò al vet del vaccino, lui non me ne ha parlato. | |
|
| |
Ghilrael
Messaggi : 159 Data d'iscrizione : 14.03.12 Età : 42 Località : Cervinara (AV)
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Mar Mar 27, 2012 2:48 pm | |
| a me tutte queste cose il vet non me le fa fare...mi fa solo mettere il frontline...e poi le vaccinazioni...e le visite una tantum e il controllo delle feci ogni 6 mesi...filarosi..leishmaniosi...non ho mai fatto niente a riguardo...bho | |
|
| |
Ileana
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Mar Mar 27, 2012 3:26 pm | |
| Chiedigliele tu!! Sia la leishmania che la filaria sono portate dalla puntura di zanzare infette e la tua regione non fa parte delle zone endemiche, anche se con il turismo vacanziero con conseguente spostamento degli animali da compagnia il rischio c'è sempre.
Ultima modifica di Ileana il Mar Mar 27, 2012 3:29 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
Ghilrael
Messaggi : 159 Data d'iscrizione : 14.03.12 Età : 42 Località : Cervinara (AV)
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Mar Mar 27, 2012 3:28 pm | |
| Lo farò sicuramente!!! Grazie | |
|
| |
Giacomo
Messaggi : 101 Data d'iscrizione : 11.03.12 Età : 49 Località : Carrara
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Mar Mar 27, 2012 3:49 pm | |
| A me il vett ha detto che in questi giorni parteciperanno a dei congressi riguardante proprio questo nuovo vaccino. | |
|
| |
cheryl
Messaggi : 185 Data d'iscrizione : 16.03.12 Età : 44 Località : Bari
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Mer Mar 28, 2012 9:17 am | |
| - Ghilrael ha scritto:
- a me tutte queste cose il vet non me le fa fare...mi fa solo mettere il frontline...e poi le vaccinazioni...e le visite una tantum e il controllo delle feci ogni 6 mesi...filarosi..leishmaniosi...non ho mai fatto niente a riguardo...bho
idem per quanto riguarda filaria e leishmania, come ci si deve comportare? | |
|
| |
Siria Admin
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Mer Mar 28, 2012 9:27 am | |
| Se girate nella sezione riguardante la salute trovate le risposte alle vostre domande, sia per quanto riguarda la leishmaniosi, che la filariosi, che gli antiparassitari adeguati. | |
|
| |
Siria Admin
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Mer Mar 28, 2012 9:34 am | |
| Per quanto riguarda il vaccino, lo stanno iniziando a presentare ora ai veterinari italiani. Alcune informazioni si possono trovare qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] | |
|
| |
Ileana
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Mer Mar 28, 2012 10:17 am | |
| - Ileana ha scritto:
- Chiedigliele tu!! Sia la leishmania che la filaria sono portate dalla puntura di zanzare infette e la tua regione non fa parte delle zone endemiche, anche se con il turismo vacanziero con conseguente spostamento degli animali da compagnia il rischio c'è sempre.
Per te Cheyl vale la stessa risposta che ho dato a Ghilrael | |
|
| |
AnnalisaLovePotty
Messaggi : 410 Data d'iscrizione : 14.03.12 Età : 47 Località : Bari - Puglia
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Sab Mar 31, 2012 1:41 am | |
| Qualche settimana fa ho portato Yury a microchippare,il vet.non mi ha detto niente di questi vaccini.Ci rivedremo a novembre per i richiami e il controllo annuale.Che faccio lo chiamo prima e chiedo? | |
|
| |
Siria Admin
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Sab Mar 31, 2012 10:28 am | |
| Certo non ti ha detto niente, al momento ne sappiamo ben poco anche noi, a novembre potrai chiederglielo | |
|
| |
AnnalisaLovePotty
Messaggi : 410 Data d'iscrizione : 14.03.12 Età : 47 Località : Bari - Puglia
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Sab Mar 31, 2012 11:43 am | |
| - Siria ha scritto:
- Certo non ti ha detto niente, al momento ne sappiamo ben poco anche noi, a novembre potrai chiederglielo
Ok,grazie Laura. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] | |
|
| |
Siria Admin
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Sab Mag 12, 2012 10:44 pm | |
| Il vaccino per la Leishmaniosi è ormai in commercio in Italia, il che è un'ottima notizia, lo abbiamo aspettato per anni visto che la Leishmaniosi è una malattia difficile da prevenire e ancor più da curare, portanto notevoli sofferenze ai cani e portandoli lentamente alla morte.
La capacità di CaniLeishdi stimolare la risposta immunitaria cellulare è stata dimostrata mediante numerosi test immunologici ed è stato dimostrato che il vaccino riduce di ben 4 volte il rischio di sviluppare la forma clinica della malattia in zone altamente endemiche, pertanto il vaccino è una protezione in più che diamo ai nostri cani di primaria importanza, ma non li protegge al 100%, quindi sarà comunque indispensabile continuare ad utilizzare tutti gli antiparassitari che già usiamo contro i flebotomi.
Il primo protocollo vaccinale potrà essere eseguito solo dopo aver effettuato: - La normale visita clinica alla quale il cane deve risultare clinicamente sano - Il test per la Leishmaniosi, a cui il cane deve risultare negativo. - E' raccomandato effettuare il test sierologico anche per le altre malattie parassitarie, come ad esempio l'Erlichia e la Filaria, che possono dimuire l'efficacia del vaccino in quanto alterano il sistema immunitario del cane affetto. Il primo anno saranno inoculate 3 dosi per via sottocutanea, a tre settimane l'una dall'altra. E' importante prendere appuntamento con il vet ed essere abbastanza precis, in modo che il vaccino possa lavorare al massimo dell'efficacia. Gli anni successivi basterà una dose annuale.
E' consigliato cominciare il protocollo vaccinale nei mesi invernali, da ottobre in poi.
Come reazioni avverse sono state rilevate: un possibile gonfiore lieve e transitorio nel punto di inoculo; inoltre come conseguenza della normale risposta immunitaria alla vaccinazione è anche possibile osservare, raramente e in alcuni individui sensibili, ipertermia e malessere transitori. Sono inoltre possibili come con tutti i vaccini, reazioni allergiche.
Presso il mio ambulatorio verrà effettuata la campagna di vaccinazione, ed è già possibile prenotarsi.
| |
|
| |
Barby71
Messaggi : 18 Data d'iscrizione : 31.03.12 Età : 53 Località : Verona
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Dom Mag 27, 2012 8:40 am | |
| io ho deciso di farlo a camilla visto che l'hanno scorso ho dovuto togliere il collare di scalibor perchè non lo tollerava e visto che passiamo le ferie in sicilia in campeggio nonostante la mia paura è andato tutto bene con la prima puntura nessuna reazione se si esclude un paio di giorni di gonfiore nel punto di inoculazione e un pò di mosceria ma sinceramente pensavo peggio il 5 giugno abbiamo la seconda speriamo vada tutto liscio come per la prima | |
|
| |
Ileana
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Dom Mag 27, 2012 9:47 am | |
| ricordati però che come ha detto Laura, devi comunque proteggerla con le pipette per le zanzare, Expot o Advantix perché il vaccino non li protegge al 100% e se vai in una zona endemica..... | |
|
| |
Barby71
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Dom Mag 27, 2012 1:54 pm | |
| si uso e userò anche in sicilia expot ma facendo bagni frequenti avrà poca copertura quindi con il vaccino mi sento più tranquilla poi aggiungendo spray di aloe e olio di neem spero proprio di aver fatto il possibile per scongiurare questa brutta malattia | |
|
| |
Chery
Messaggi : 34 Data d'iscrizione : 30.03.14 Età : 54 Località : Campania
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Mar Apr 01, 2014 8:11 pm | |
| Confesso che ho tanto timore di fargli fare codesto nuovo vaccino, lo ammetto sono una codarda, ma desidererei prima una larga conferma di chi lo ha fatto già, non me la sento di essere tra i primi a sperimentarlo, almeno per questa estate ovvero dal mese prossimo in poi ho comperato una vagonata di EX-POT e poi anche stò per comperare dal mio veterinario di fiducia RP03 (olio di Neem alta concentrazione). | |
|
| |
Gisella
Messaggi : 673 Data d'iscrizione : 11.03.12 Età : 67 Località : Cassino
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Mer Apr 02, 2014 8:56 am | |
| Il vaccino è costoso e bisogna dare le analisi per accertare che non abbiano già contratto la malattia. Purtroppo, avendone 3, a causa del costo non posso permettermi questa ulteriore spesa, così adopero gli spray. | |
|
| |
Barby71
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Mer Apr 02, 2014 2:42 pm | |
| Ciao io come già detto ho optato per il vaccino per Camilla mentre per la piccola Nuvola voglio aspettare ancora un anno e poi lei essendo nera è meno delicata allo scalibor e riesco a tenerglielo costantemente.......bagni a parte.... e quindi mi sento un pò più tranquilla poi ovviamente per entrambe uso spray naturali come aloe e olio di neem per quanto riguarda la mia esperienza il vaccino non ha avuto nessun effetto collatare sul cane negativo | |
|
| |
Siria Admin
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi Lun Apr 07, 2014 4:09 pm | |
| Si può vaccinare per la leishmaniosi un cane di qualsiasi età, per cui se non te la senti al momento puoi tranquillamente effettuarlo il prossimo anno (anche perché ormai comunque sarebbe il caso di iniziare il protocollo vaccinale nei mesi invernali). Per quanto riguarda il vaccino non è più nuovo, sono già due anni che viene effettuato su larga scala, e comunque è stato ovviamente sperimentato dalla casa madre prima di essere messo in commercio. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: vaccino leishmaniosi | |
| |
|
| |
| vaccino leishmaniosi | |
|