Come va preparato il cane per l'expo?
Diciamo che se vuoi partecipare ad una competizione Amatoriale non è necessaria una grande preparazione, l'importante è che il cane vada al guinzaglio, cammini alla sinistra del proprietario, quando ci si ferma rimanga in piedi e possibilmente in posizione eretta con la coda dalla parte sinistra del proprietario. Se il cane tende a sedersi il proprietario deve tenere il cane alla base della coda per non farlo sedere, quando il giudice si avvicina o quando dice di metterlo sul tavolino non tenti di morderlo e si lasci guardare e toccare in tutte le parti del corpo a partire dalla bocca ai testicoli (per i maschietti).
Quando invece parliamo di esposizioni nazionali o internazionali allora il discorso è diverso.
Il cane deve essere ben curato, il pelo deve essere perfettamente ugualizzato e liscio, i peli delle zampe devono essere perfettamente tagliati ove non si veda l'effetto pantofola, la guaina deve essere ben sciacquata per poter far sentire la consistenza del pelo, l'acconciatura deve essere perfetta senza pelini che si vedano svolazzare, il fiocco deve essere da Show, rigido con gli elastici dietro.
E' assodato che un cane che partecipa ad un expo sappia reggere la posizione anche per 15/20 minuti e che sappia camminare o correre fluidamente alla sinistra dell'accompagnatore.
Quando si entra nel ring ci si deve posizionare in fila con gli altri partecipanti (come x le amatoriali), il cane deve rimanere in posizione davanti al proprietario mentre lo stesso può rimanere in piedi o inginocchiarsi, quando il giudice farà il segno verso di voi si deve prendere il cane e metterlo sul tavolo per l'ispezione, terminata l'ispezione si dovrà riprendere il proprio posto rimettendo il cane in posizione, terminate le ispezioni di tutti i cani nel ring il giudice farà fare alcuni giri del ring e da li sceglierà i migliori esemplari.
In entrambi i casi, sia per le Amatoriali che per le expo ufficiali, il primo classificato potrà partecipare al raggruppamento di razza ed il primo del raggruppamento parteciperà al raggruppamento dei cani della stessa categoria, (nel caso degli shihtzu "Cani da compagnia") il primo classificato potrà partecipare al Best in Show che si svolgerà con tutte le altre razze.
Consiglio: portare nel ring sempre la spazzola in mano e all'occasione quando si è fermi spazzolare il pelo risistemandolo