Il pedigree è quel documento che dovrebbe accompagnare SEMPRE un cane di razza, infatti un cane senza pedigree per legge non può essere definito di razza, anche se ha tutte le caratteristiche fisiche di quella determinata razza.
ma perché?
Semplicemente perché é l'unico documento che certifica che quel cane è figlio, nipote, pronipote e via dicendo di cani di quella razza.
Tramite il pedigree il proprietario può risalire alla genealogia del proprio cane, può vedere se ci sono stati accoppiamenti in troppa consanguineità, se il cane presenta dei problemi definibili genetici, può andare a cercare dove nasce il problema, e, nel caso il proprietario fosse un allevatore, potrebbe eliminare dal proprio progetto d'allevamento quei cani che hanno dato particolari problemi alle cucciolate, tenere d'occhio i cuccioli già nati per fare una valutazione sull'accoppiamento fatto.
Troppo spesso si sente dire che il pedigree serve solo ed unicamente a chi fa expo, che per il cane di casa non è necessario: falso!
Certo, per partecipare alle esposizioni si deve avere il pedigree, ma anche il cagnolino di casa, se è definito di razza e si sono spesi dei soldi per comprarlo, deve essere munito di pedigree, anche se questo rimarrà chiuso in un cassetto.
Un Allevatore (scritto di proposito con la A maiuscola) non proporrà mai al cliente l'opzione "lo vuoi con il pedigree o senza?", il costo del pedigree è infatti minimo (attorno ai 30 euro), non esiste quindi il proporre un cane con pedigree a 500 euro in più rispetto ad un cane senza pedigree.
il cane o il pedigree ce l'ha o non ce l'ha, punto e basta.