Quante volte ci siamo domandati quale guinzaglio può essere adatto per portare a passeggio i nostri animali e se stiamo usando quello giusto, allora ci informiamo facendo domande o semplicemente andando a curiosare su internet dove vengono elargiti miriadi di consigli, ma alla fine ci ritroviamo a non sapere qual'è quello giusto da seguire.
Proviamo quindi a capire cosa è necessario per i nostri piccoli amici cercando di non compromettere la loro salute, non dimenticando però che stiamo portando a spasso dei minuti e super pelosi animaletti.
E' ovvio che dovremo farli familiarizzare alla conduzione con il guinzaglio fin da piccoli per non incorrere a dei seri problemi di adattamento nel futuro.
Gli articoli consigliati per lo shih tzu e per il maltese sono questi:
La Pettorina
Originariamente la pettorina nasce per le attività sportive dove il cane deve svolgere esercizi di traino, quali slitta per gli alaskan malamute e siberian hushy o il weight pulling (tiro con peso) per i pitbull, quindi tutte le attività dove il cane deve mostrare il massimo della propria potenza senza ovviamente avere ostruzioni respiratorie.
In addestramento viene utilizzata per esercitare il cane alle prove di difesa, al morso alla manica e per le prove di pista dove il conduttore ha solo il compito di seguire il cane.
In commercio ce ne sono di svariati tipi ma quelli preferibili per i nostri piccoli animali sono:
la pettorina Svedese ad H
o altrimenti detta modello Feltmann. (Studiato e brevettato dalla D.ssa Gudrunn Feltmann per il benessere del cane) che però non lascia alcuna comunicazione con il cane visto l'aggancio del guinzaglio nel retroschiena.
La pettorina Norvegese
è studiata per proteggere le zone del collo e della schiena, è quindi struttrata per non esercitare alcuna pressione sul collo che può essere mosso in ogni direzione e ne rispetta la schiena perchè l’ area in tensione è spostata in corrispondenza di petto e spalle.
Attenzione però a scegliere il tipo e la misura giusta altrimenti si potranno riscontrare degli arrossamenti nelle zone di sfregamento e addirittura delle lacerazioni vicino alla chiusura.
Il Collare a scorrimento, comunemente chiamato da show o da esposizione:
Il Collare a scorrimento spesso viene confuso erroneamente con il collare a strozzo, cosa non vera perché questo tipo guinzaglio si può regolare tramite un fermo in plastica o metallo.
Viene usato soprattutto per la conduzione di molteplici razze di cani nei ring delle esposizioni caninine.
Di questo tipo di collare ce ne sono più varianti:
1) Collarino tubolare sottile 3mm in nylon da show
2) Collarino sottile con sottogola da show
3) Collarino a fettuccia da 1 centimetro da show
4) Collarino tubolare spesso
Gli articoli sconsigliati sono:
Il Collare
non è consigliato poiché se non stretto a sufficienza, il cane indietreggiando può tranquillamente sfilarselo, se invece viene stretto di più, al cane verrà procurata una sensazione di soffocamento soprattutto se il cane ha l'abitudine di tirare e con il tempo, questa lunga pressione nella parte inferiore del collo, può infiammare la trachea o addirittura produrre un collasso tracheale.
La Pettorina incrociata
è sconsigliata perché può provocare danni di postura alla colonna vertebrale.
La pettorina scapolare
è sconsigliata perché viene usata una continua pressione alla gola e perché passando intorno alla zona ascellare, nel momento in cui il cane tira, provoca uno sfregamento spiacevole e doloroso facendo pressione contro le ghiandole ascellari infiammandole compromettendo così la postura del cane sia della colonna vertebrale che dei gomiti che a lungo andare può causare problemi articolari o lussazione della spalla.
Sconsigliato inoltre il guinzaglio avvolgibile
che molto spesso finisce per diventare pericoloso per cane e proprietario nei momenti di maggior necessità.
E’ Importante sottolineare che la pettorina non risolve il problema del cane che tira al guinzaglio, anche se in effetti facilita sia il cane che il conduttore, ma che mette il cane in condizione di imparare ad andare al guinzaglio senza alcuna pressione psicofisica da parte del conduttore, qualsiasi sia l’età, la razza o la taglia del cane. Sarà quindi compito dei proprietari abituare il cane, per quanto è possibile, fin da cucciolo a non tirare al guinzaglio, così da non dover poi faticare tanto a togliere questa brutta abitudine all’adulto.
Dovrete tenere presente che se intendete far crescere il pelo ai vostri piccoli o semplicemente mantenerlo medio lungo, tutte le pettorine sono sconsigliate perché annodano il pelo pertanto è consigliabile adoperare la pettorina solo nelle prime passeggiate andando poi a sostituirla con il collarino a fettuccia o con il collarino con sottogola.
(Le immagini sono state acquisite da "Google immagini")