Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Collare o Pettorina, cosa scegliere? Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Collare o Pettorina, cosa scegliere? Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Collare o Pettorina, cosa scegliere?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Gisella

Gisella


Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 67
Località : Cassino

Collare o Pettorina, cosa scegliere? Empty
MessaggioTitolo: Collare o Pettorina, cosa scegliere?   Collare o Pettorina, cosa scegliere? Icon_minitimeGio Apr 19, 2012 1:06 am

Quante volte ci siamo domandati quale guinzaglio può essere adatto per portare a passeggio i nostri animali e se stiamo usando quello giusto, allora ci informiamo facendo domande o semplicemente andando a curiosare su internet dove vengono elargiti miriadi di consigli, ma alla fine ci ritroviamo a non sapere qual'è quello giusto da seguire.

Proviamo quindi a capire cosa è necessario per i nostri piccoli amici cercando di non compromettere la loro salute, non dimenticando però che stiamo portando a spasso dei minuti e super pelosi animaletti.
E' ovvio che dovremo farli familiarizzare alla conduzione con il guinzaglio fin da piccoli per non incorrere a dei seri problemi di adattamento nel futuro.

Gli articoli consigliati per lo shih tzu e per il maltese sono questi:

La Pettorina
Originariamente la pettorina nasce per le attività sportive dove il cane deve svolgere esercizi di traino, quali slitta per gli alaskan malamute e siberian hushy o il weight pulling (tiro con peso) per i pitbull, quindi tutte le attività dove il cane deve mostrare il massimo della propria potenza senza ovviamente avere ostruzioni respiratorie.
In addestramento viene utilizzata per esercitare il cane alle prove di difesa, al morso alla manica e per le prove di pista dove il conduttore ha solo il compito di seguire il cane.

In commercio ce ne sono di svariati tipi ma quelli preferibili per i nostri piccoli animali sono:
la pettorina Svedese ad H Collare o Pettorina, cosa scegliere? Pettor10 o altrimenti detta modello Feltmann. (Studiato e brevettato dalla D.ssa Gudrunn Feltmann per il benessere del cane) che però non lascia alcuna comunicazione con il cane visto l'aggancio del guinzaglio nel retroschiena. Collare o Pettorina, cosa scegliere? Pettor10

La pettorina Norvegese Collare o Pettorina, cosa scegliere? Pettor11 è studiata per proteggere le zone del collo e della schiena, è quindi struttrata per non esercitare alcuna pressione sul collo che può essere mosso in ogni direzione e ne rispetta la schiena perchè l’ area in tensione è spostata in corrispondenza di petto e spalle.
Attenzione però a scegliere il tipo e la misura giusta altrimenti si potranno riscontrare degli arrossamenti nelle zone di sfregamento e addirittura delle lacerazioni vicino alla chiusura.

Il Collare a scorrimento, comunemente chiamato da show o da esposizione:

Il Collare a scorrimento spesso viene confuso erroneamente con il collare a strozzo, cosa non vera perché questo tipo guinzaglio si può regolare tramite un fermo in plastica o metallo.
Viene usato soprattutto per la conduzione di molteplici razze di cani nei ring delle esposizioni caninine.
Di questo tipo di collare ce ne sono più varianti:

1) Collarino tubolare sottile 3mm in nylon da show Collare o Pettorina, cosa scegliere? 2012_n10

2) Collarino sottile con sottogola da show Collare o Pettorina, cosa scegliere? Leadss10

3) Collarino a fettuccia da 1 centimetro da show Collare o Pettorina, cosa scegliere? Cordo-10

4) Collarino tubolare spesso Collare o Pettorina, cosa scegliere? 09-04-10

Gli articoli sconsigliati sono:

Il Collare Collare o Pettorina, cosa scegliere? Collar10 non è consigliato poiché se non stretto a sufficienza, il cane indietreggiando può tranquillamente sfilarselo, se invece viene stretto di più, al cane verrà procurata una sensazione di soffocamento soprattutto se il cane ha l'abitudine di tirare e con il tempo, questa lunga pressione nella parte inferiore del collo, può infiammare la trachea o addirittura produrre un collasso tracheale.

La Pettorina incrociata Collare o Pettorina, cosa scegliere? Pettor11 è sconsigliata perché può provocare danni di postura alla colonna vertebrale.

La pettorina scapolare Collare o Pettorina, cosa scegliere? Pettor12 è sconsigliata perché viene usata una continua pressione alla gola e perché passando intorno alla zona ascellare, nel momento in cui il cane tira, provoca uno sfregamento spiacevole e doloroso facendo pressione contro le ghiandole ascellari infiammandole compromettendo così la postura del cane sia della colonna vertebrale che dei gomiti che a lungo andare può causare problemi articolari o lussazione della spalla.

Sconsigliato inoltre il guinzaglio avvolgibile Collare o Pettorina, cosa scegliere? Guinza10 che molto spesso finisce per diventare pericoloso per cane e proprietario nei momenti di maggior necessità.

E’ Importante sottolineare che la pettorina non risolve il problema del cane che tira al guinzaglio, anche se in effetti facilita sia il cane che il conduttore, ma che mette il cane in condizione di imparare ad andare al guinzaglio senza alcuna pressione psicofisica da parte del conduttore, qualsiasi sia l’età, la razza o la taglia del cane. Sarà quindi compito dei proprietari abituare il cane, per quanto è possibile, fin da cucciolo a non tirare al guinzaglio, così da non dover poi faticare tanto a togliere questa brutta abitudine all’adulto.
Dovrete tenere presente che se intendete far crescere il pelo ai vostri piccoli o semplicemente mantenerlo medio lungo, tutte le pettorine sono sconsigliate perché annodano il pelo pertanto è consigliabile adoperare la pettorina solo nelle prime passeggiate andando poi a sostituirla con il collarino a fettuccia o con il collarino con sottogola.

(Le immagini sono state acquisite da "Google immagini")


Ultima modifica di Gisella il Ven Apr 20, 2012 11:44 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
Adriana

Adriana


Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 71
Località : Roma

Collare o Pettorina, cosa scegliere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Collare o Pettorina, cosa scegliere?   Collare o Pettorina, cosa scegliere? Icon_minitimeVen Apr 20, 2012 10:54 am

per Zulla ho comprato quella della Hurrta, addirittura dello stesso colore di quella che è in fotografia, solo, ora che l'ho tosata, gli sta larga e perciò sono stata costretta a riuesumare la pettorina Feltmann.
gli altri, quelli da show, per indenderci non sono riuscita a trovarli, non mi fa di fare un ordine.. perciò ne faccio a meno.
Torna in alto Andare in basso
Simone

Simone


Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 37
Località : Firenze

Collare o Pettorina, cosa scegliere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Collare o Pettorina, cosa scegliere?   Collare o Pettorina, cosa scegliere? Icon_minitimeDom Apr 22, 2012 9:10 am

per Cesare io uso una cosa tipo qst.. però la sua mi sembra ankora più anatomica.. e fatta meglio.. perchè se pur piccino il mio tesoro un pò tira al guinzaglio!!!
Collare o Pettorina, cosa scegliere? Pettor10
Torna in alto Andare in basso
Gisella

Gisella


Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 67
Località : Cassino

Collare o Pettorina, cosa scegliere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Collare o Pettorina, cosa scegliere?   Collare o Pettorina, cosa scegliere? Icon_minitimeLun Apr 23, 2012 5:46 pm

Simone, quel tipo di pettorina è molto simile a quella scapolare con tutti gli annessi e connessi.
E' ovvio che portare a spasso il cane con la pettorina dà più sicurezza, perciò ti consiglio di far vedere periodicamente il piccolo dal vet per controllare la postura e le articolazioni.
Ricorda però, che se hai intenzione di far crescere il pelo al piccolo Cesare, con quel tipo di pettorina molto presto avrai a che fare con una marea di nodi.
Torna in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
Simone

Simone


Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 37
Località : Firenze

Collare o Pettorina, cosa scegliere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Collare o Pettorina, cosa scegliere?   Collare o Pettorina, cosa scegliere? Icon_minitimeMar Apr 24, 2012 10:29 am

Lo so ma infatti la sua è diversa.. La forma è più o meno quella ma il davanti è più orizzontale e il sottopancia più verticale.. Ero riuscito a trovare solo qsta ( che nn lo annoda affatto, anke se Cesare non fa tanti nodi) e quella alla romana ma quella si che lo annodava a bestia.. Il prob princ lo sai qualè? Che il guinzaglio con il sottogola nn va bene.. Il collo minuscolo di Cesare è troppo delicato.. E qst pettorina che ho gli prende il petto e il torace.. Quindi credo di aver scelto la cosa migliore.. Cmq nn mi vuol dar la soddi sfazione di arrivare a 2 kili.. Pesato ieri mattina 1.940kg!!
Torna in alto Andare in basso
Fly

Fly


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 30
Località : Desenzano del Garda

Collare o Pettorina, cosa scegliere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Collare o Pettorina, cosa scegliere?   Collare o Pettorina, cosa scegliere? Icon_minitimeLun Lug 23, 2012 3:18 pm

Io uso il collare, però la mia Desy tira!! Anche se è questione dei primi 5/10 minuti, perchè poi la faccio stancare Basketball
Però col collare mi sembra si strozzi un po'! Mi consigliate di passare alla pettorina? Quale?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/pages/LA%D1%8F%CE%B1%D0%B2%CE%B1-F%D1%9
Contenuto sponsorizzato





Collare o Pettorina, cosa scegliere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Collare o Pettorina, cosa scegliere?   Collare o Pettorina, cosa scegliere? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Collare o Pettorina, cosa scegliere?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Collare Seresto
» errore col collare scalibor
» Pedigree: cos'è e a cosa serve
» Cosa utilizzare per un Maltese?
» Cosa serve per andare in expo?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: Shih-tzuMania e MalteseMania :: Accessori-
Vai verso: