toelettare la maltese
bisogna vedere che tipo di toelettatura fare, un conto è la toelettatura diciamo " di mantenimento" un conto è quella da expo'.
la toeletta di mantenimento (io faccio così, con gufi)
lavaggio ogni settimana uso i prodotti della baldecchi che sono ottimi e naturali (ho la fortuna di essere amica della proprietaria e la fabbrica c'è l'ho accanto a casa)
ovviamente prima di lavarla la spazzolo in modo che non ci siano nodi
sciampo per manti bianchi alternato con lo sciampo rivitalizzante, una settimana l'uno, una settimana l'altro, opportunamente diluito, e insaponare bene per il verso del pelo.
a fine bagno il condizionatore rivitalizzante e 3 cucchiai di balsamo alla lanolina, 4 cucciai da tavola di olio da bambini della babygella ( è nutriente, appesantisce bene il pelo senza ungerlo e costa il giusto) anche qui uso le opportune diluizioni.
se il balsamo è stato diluito bene NON SI SCIACQUA, si asciuga solo tamponando evitando di arruffare il pelo.
spazzolo la piccolina con una spazzola con chiodini senza palline in fondo ed è importantissimo altrimenti il pelo si strappa.
passata la spazzola uso il suo pettinino a denti larghi e poi la parte a denti stretti, e contemporaneamente la asciugo in modo uniforne.
la cosa essenziale per il mantenimento del pelo:
durante le spazzolature giornaliere spruzzate sempre sull'animale il condizionatore diluito, evitando le spazzolature " a secco ", non si deve zuppare il cane è sufficiente che il mantello sia umido.
un'altra cosa è la toilettatura da expo':
si inizia intorno ai 3 mesi ad insegnargli a stare sul tavolo da toeletta e inizio i bagni attorno ai 4 mesi. tenete presente che un maltese che va in expo' fa vita ritirata e separata da altri cuccioli che con i giochi e le zuffe rovinerebbero il pelo. il bagnetto lo faccio identico al mantenimento, ma quando il cane è asciutto applico dei pacchetti di carta con carta velina, il pelo incartato viene nutrito con olio nutriente. i pacchettini vanno sciolti, pettinati e rifatti ogni giorno altrimenti il pelo non allunghera' in modo sufficiente.
quando si va in expo' il pelo deve essere passato con la piastra piccola per capelli, in modo da togliere bene anche la più piccola onda.
anche barba e baffi vengono legati con appositi elasticini i migliori sono quelli che usano i dentisti perchè non rovinano il pelo. insomma un bel po' di lavoro ma le soddisfazioni sono tante. per adesso io la mia la lascio abbastanza stare anche perchè è in dolce attesa e fra un mese diventero' nonna e non voglio stressarla inoltre di recente ha avuto un otite e si è rovinata il pelo sula testina e sulle orecchie perchè si grattava come una forsennata ed in un paio di giorni......un disastro! l'importante è che gufi adesso sta bene.
by, by jole