Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
toelettare un maltese  Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
toelettare un maltese  Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 toelettare un maltese

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
jole




Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.12.12
Età : 61
Località : montevarchi

toelettare un maltese  Empty
MessaggioTitolo: toelettare un maltese    toelettare un maltese  Icon_minitimeDom Dic 16, 2012 11:56 am

toelettare la maltese

bisogna vedere che tipo di toelettatura fare, un conto è la toelettatura diciamo " di mantenimento" un conto è quella da expo'.

la toeletta di mantenimento (io faccio così, con gufi)

lavaggio ogni settimana uso i prodotti della baldecchi che sono ottimi e naturali (ho la fortuna di essere amica della proprietaria e la fabbrica c'è l'ho accanto a casa)

ovviamente prima di lavarla la spazzolo in modo che non ci siano nodi

sciampo per manti bianchi alternato con lo sciampo rivitalizzante, una settimana l'uno, una settimana l'altro, opportunamente diluito, e insaponare bene per il verso del pelo.
a fine bagno il condizionatore rivitalizzante e 3 cucchiai di balsamo alla lanolina, 4 cucciai da tavola di olio da bambini della babygella ( è nutriente, appesantisce bene il pelo senza ungerlo e costa il giusto) anche qui uso le opportune diluizioni.

se il balsamo è stato diluito bene NON SI SCIACQUA, si asciuga solo tamponando evitando di arruffare il pelo.

spazzolo la piccolina con una spazzola con chiodini senza palline in fondo ed è importantissimo altrimenti il pelo si strappa.
passata la spazzola uso il suo pettinino a denti larghi e poi la parte a denti stretti, e contemporaneamente la asciugo in modo uniforne.

la cosa essenziale per il mantenimento del pelo:
durante le spazzolature giornaliere spruzzate sempre sull'animale il condizionatore diluito, evitando le spazzolature " a secco ", non si deve zuppare il cane è sufficiente che il mantello sia umido.

un'altra cosa è la toilettatura da expo':
si inizia intorno ai 3 mesi ad insegnargli a stare sul tavolo da toeletta e inizio i bagni attorno ai 4 mesi. tenete presente che un maltese che va in expo' fa vita ritirata e separata da altri cuccioli che con i giochi e le zuffe rovinerebbero il pelo. il bagnetto lo faccio identico al mantenimento, ma quando il cane è asciutto applico dei pacchetti di carta con carta velina, il pelo incartato viene nutrito con olio nutriente. i pacchettini vanno sciolti, pettinati e rifatti ogni giorno altrimenti il pelo non allunghera' in modo sufficiente.

quando si va in expo' il pelo deve essere passato con la piastra piccola per capelli, in modo da togliere bene anche la più piccola onda.

anche barba e baffi vengono legati con appositi elasticini i migliori sono quelli che usano i dentisti perchè non rovinano il pelo. insomma un bel po' di lavoro ma le soddisfazioni sono tante. per adesso io la mia la lascio abbastanza stare anche perchè è in dolce attesa e fra un mese diventero' nonna e non voglio stressarla inoltre di recente ha avuto un otite e si è rovinata il pelo sula testina e sulle orecchie perchè si grattava come una forsennata ed in un paio di giorni......un disastro! l'importante è che gufi adesso sta bene.
by, by jole


Torna in alto Andare in basso
Gisella

Gisella


Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 67
Località : Cassino

toelettare un maltese  Empty
MessaggioTitolo: Re: toelettare un maltese    toelettare un maltese  Icon_minitimeDom Dic 16, 2012 7:03 pm

Bene, più o meno, quello che descrivi, è il classico modo per trattare i nostri piccoli in fase di toelettatura, poi il tutto dipende da animale ad animale, dal tipo di pelo e dalle intolleranze ai vari prodotti, per esempio, mi riferisco ai prodotti con la lanolina che non sono sempre tollerati, oppure ai 4 cucchiai di olio che tu dici di mettere insieme al balsamo, che, se dovessi mettere 4 cucchiai di olio di qualunque tipo ai miei shihtzu rimarrebbero straunti come delle frittelle! Naturalmente per te e per il tuo animale questa soluzione è l'ideale (soprattutto per i costi) ma purtroppo per tanti altri non lo è.
Molto interessanti sono i prodotti della Balducci che segnali, che però non in tutti i posti si riescono a reperire o si sono mai visti, mi piacerebbe provare la crema.

Hai trascurato di specificare che quando si va in expo il pelo deve essere ben sciacquato e senza traccia di condizionatore e che la spazzola deve avere (possibilmente) i denti in metallo ed il cuscinetto morbido.

Un piccolo appunto te lo devo fare, gli elastici non devono essere quelli dei dentisti, sono troppo duri e rigidi e strappano il pelo, gli elastici devono essere quelli morbidi extrasottili specifici per baffi e soprattutto in lattice (che io adopero anche per il ciuffo o codini), per le expo invece adopero quelli leggermente più spessi sempre in lattice.

Complimenti Jole per come curi la tua Gufi.
Torna in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
jole




Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.12.12
Età : 61
Località : montevarchi

toelettare un maltese  Empty
MessaggioTitolo: Re: toelettare un maltese    toelettare un maltese  Icon_minitimeDom Dic 16, 2012 8:05 pm

si la mia gufi per fortuna ha un ottima tessitura di pelo e non è delicata di mantello. be se vuoi provare la crema della baldecchi posso anche mandartela. l'olio che descrivevo in realta' unge meno di ciò che si crede, basta metterlo in quantita' gusta. io con gufi non vado alle expo' lei ha gia' concluso la carriera espositiva. l'ho comprata da una bravissima allevatrice di provata esperienza e serieta'. pensate me l'ha ceduta solo perchè sono stata presentata da un'amica in comune che mi ha raccomandata altrimenti dubito che me l'avrebbe data. la cucciolata che deve nascere è a meta' con l'allevatrice, mamma mia sono preoccupatissima speriamo vada tutto bene ho anche preso le ferie per il periodo del parto. gufi ha gia partorito 2 volte entrambe senza problemi ma io non ci dormo lo stesso che stress!!! sono contenta di condividere ansie e consigli quando siamo in tanti ad amare i pelosetti è più facile. ps fammi sapere se vuoi provare qualche prodotto della baldecchi ho la fabbrica vicino a casa e la proprietaria mi fa anche un buono sconto. ciao jole
Torna in alto Andare in basso
Gisella

Gisella


Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 67
Località : Cassino

toelettare un maltese  Empty
MessaggioTitolo: Re: toelettare un maltese    toelettare un maltese  Icon_minitimeDom Dic 16, 2012 9:40 pm

Accidenti che patata bollente!!!
Un parto non è proprio una passeggiata... pale
Spero che vada tutto bene e che ci sia qualcuno capace con te mentre partorisce!
Sei gentilissima e ti ringrazio immensamente, per i prodotti vedo se c'è qualcosa in più oltre alla crema ed eventualmente ti faccio sapere, per ora ho ancora tanto di quel condizionatore che potrei mettere su un banco al mercato Laughing visto che ne ho 3, li lavo max ogni 10 gg e se un prodotto funziona mi ritrovo ad acquistarlo in formato industriale.

Ah, per le smile basta che clicchi sopra a quella che scegli e in automatico viene scritto il nome della smile
Torna in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
Contenuto sponsorizzato





toelettare un maltese  Empty
MessaggioTitolo: Re: toelettare un maltese    toelettare un maltese  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
toelettare un maltese
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cosa ci serve per toelettare i nostri amici
» Cosa utilizzare per un Maltese?
» MALTESE, LO STANDARD
» la lacrimazione del maltese
» Un nuovo maltese

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: Toelettatura Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Prodotti per la Toelettatura-
Vai verso: