| la lacrimazione del maltese | |
|
+8Gisella veronika05 pattysol Ghilrael Adriana Siria Tania fiori 12 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
fiori
Messaggi : 424 Data d'iscrizione : 10.03.12 Età : 48 Località : Lugano
| Titolo: la lacrimazione del maltese Dom Mar 11, 2012 8:02 pm | |
| post originale di Siria
Una delle domande sicuramente più frequenti del tipico proprietario di Maltese è:
Come faccio a mantenergli la faccia bianca?
Premettendo che per le esposizioni vengono utilizzati metodi piuttosto "forti" per mantenere il pelo perfettamente bianco, ed i cani vengono anche un pochino truccati per nascondere gli eventuali aloni, trovo che macchie sul muso del Maltese di casa siano perfettamente fisiologiche.
E' ovvio che comunque, con metodi più delicati, anche il Maltese di casa debba essere ben curato e per quanto possibile "smacchiato".
Ma cerchiamo di capire innanzitutto quando la lacrimazione ossida il pelo, così da poterne innanzitutto prevenire le cause:
- Patologie oculari: congiuntiviti, infezioni, traumi provocano un aumento della lacrimazione ricca di batteri che colorano il pelo. Lo stesso vale per malformazioni ai condotti lacrimali che provocano un eccesso di lacrimazione all'esterno dell'occhio. Per evitare colorazioni dovute a batteri si utilizza tutti i giorni l'acqua borica, un blando disinfettante che va passato sul pelo con un pezzo di cotone idrofilo. Se viene a contatto con gli occhi una piccola quantità, non succede nulla. Anche l'acqua borica comunque va asciugata!!!
- Otiti: spesso il dolore alle orecchie provoca lacrimazione eccessiva. Si risolve quindi curando l'otite.
- Allergie ad alimenti o a polveri/fumo/piante e pollini, ecc ecc
- Acqua: per mantenere bianca la faccia, il Maltese deve assolutamente imparare a bere dal beverino.
- Cibo molto proteico, tipo i puppy per i cuccioli.
Nel momento stesso in cui state attenti alle cose che vi ho elencato, potete iniziare a curare il pelo del muso del vostro maltese: esistono in commercio numerosi shampoo e gel sbiancanti, a credo che il vero segreto sia:
lavare massimo una volta a settimana il cane, e tenere sempre ben nutrito il pelo del muso con un buon balsamo.
Un periodo in cui arrossano molto la faccia è durante il cambio dei denti.
| |
|
| |
Tania
Messaggi : 263 Data d'iscrizione : 14.03.12 Età : 57 Località : roma
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Mar Apr 10, 2012 10:59 am | |
| Prima di tutto mi trovo a fare pubblica confessione del mio "tradimento virtuale" nel periodo in cui ero rimasta senza forum di Laura; ebbene si, rimasta sola nella rete e in piena crisi di astinenza da consigli di esperti, ho vagato in altri siti, lo ametto. E così, alla continua ricerca di soluzioni per la lacrimazione della mia Trilly, sono incappata in un prodotto americano che dovrebbe essere natuale o per lo meno innocuo che si chiama "Eyes envy". Ne ho sentito parlare con opinioni contrastanti, alcuni non hanno riscontrato risultati apprezzabili, ma chi ci si è trovato bene ne è entusiasta. Vi risulta? Qualcuno lo ha provato o conosce persone che lo usano?
| |
|
| |
Siria Admin
Messaggi : 467 Data d'iscrizione : 10.03.12 Età : 46 Località : Roma
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Mar Apr 10, 2012 3:37 pm | |
| Me ne hanno parlato bene, infatti credo che lo proverò | |
|
| |
Tania
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Mar Apr 10, 2012 7:20 pm | |
| Bene allora io vado, lo ordino, lo uso e poi vi racconto, anzi vi documenterò tramite foto passo passo i risultati nel proseguo dei giorni così verificheremo insieme se c'è un vero processo di sbiancamento così come decantato: vogliamo le prove! | |
|
| |
Siria Admin
Messaggi : 467 Data d'iscrizione : 10.03.12 Età : 46 Località : Roma
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Mar Apr 10, 2012 7:49 pm | |
| ecco brava!!!! ma dove li ordini? | |
|
| |
Tania
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Mer Apr 11, 2012 9:48 am | |
| Il sito si chiama "littledogsparadise.com" devi andare nella sezione "l'ora del bagnetto" c'è il kit con vari formati di eyes envy a partire da 28 euro con una soluzione, una polvere e a completare (pensa tu che affare) anche una confezione di dischetti di cotone! Ma saranno soldi ben spesi se riesco a sbiancare la mia Trilly, il musetto tra i più dolci che abbia mai incontrato ma anche tra i più macchiati!! Inoltre sembra che dopo la prima parte di trattamento d'urto dove l'applicazione è giornaliera, basta un mantenimento di una volta ogni una/due settimane per farla rimanere bianca, perchè è utile anche come prevenzione. Se funziona, sentirete la mia esultanza per tutta Italia, isole comprese!!! | |
|
| |
Adriana
Messaggi : 82 Data d'iscrizione : 14.03.12 Età : 72 Località : Roma
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Gio Apr 12, 2012 11:16 am | |
| [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ciao a tutti, ho inserito una foto di Zulla dove si vede bene il musino, a me sembra perfettamente bianco. Io uso un pò di acqua borica ogni mattina e poi cerco di stare attentissima a non tenerla bagnata, gli asciugo occhi e musino più volte nella giornata, ecco il risultato, non uso niente altro. | |
|
| |
Ghilrael
Messaggi : 159 Data d'iscrizione : 14.03.12 Età : 42 Località : Cervinara (AV)
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Gio Apr 12, 2012 10:07 pm | |
| anche io lavo tutti i giorni con acqua calda e a volte con acqua borica asciugo bene aiutandomi anche con la fecola....dopo tutti i rimedi che ho provato questo è il migliore....nanà è sempre stta bianchissima poi dopo il secondo calore ha tirato fuori quel rigagnolo rossastro...che ho quasi risolto proprio con questo metodo...a volte lacrima di più quindi viene fuori la strisciolina rosa...ma tenendo ben asciutta la parte...asciugando anche più volte al giorno..si contiene molto bene...concordo con Adriana e mando un bacione a Zulla che è sempre meravigliosa
| |
|
| |
Adriana
Messaggi : 82 Data d'iscrizione : 14.03.12 Età : 72 Località : Roma
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Ven Apr 13, 2012 8:11 am | |
| un bacione anche a Nanà, che è inutile dirlo, è bellissima. | |
|
| |
pattysol
Messaggi : 36 Data d'iscrizione : 03.04.12 Età : 58 Località : feltre
| |
| |
Tania
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Lun Mag 14, 2012 6:03 pm | |
| Ritorno a farmi viva sul forum dopo qualche settimana in cui ho visto cose che voi umani.... Perchè in aggiunta ai lavori di casa, preventivati per pochi giorni ma che poi si sono protratti per diverse settimane (con relativa polverina bianca che pervade tutta la casa e il giardino, e dove Trilly neanche a dirlo si impana felice) ci si è aggiunta mia madre che, dopo una caduta, è ora bloccata a letto a riposo completo per un versamento al ginocchio... sapete il detto "piove sul bagnato"? Scusate questo sfogo di affari miei ma volevo farvi capire che, malgrado le mie buone intenzioni, non sono proprio riuscita a fare la documentazione fotografica passo passo del "prima" e "dopo" l'uso del prodotto. Vi posso comunque dire che per la mia Trilly non ha avuto un effetto sbiancante miracoloso, ma ho ottenuto un bel miglioramento, per il momento il prodotto più efficace che abbia provato. E forse sono anche contenta che non l'abbia smacchiata istantaneamente, perchè sarei rimasta molto perplessa di un prodotto "naturale" che lavora come uno chimico. Insomma, per i casi disperati come il mio, direi che vale la pena di provarlo! | |
|
| |
veronika05
Messaggi : 7 Data d'iscrizione : 24.11.12 Età : 39 Località : Messina
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Dom Nov 25, 2012 6:11 pm | |
| Salve a tutti, io sono nuova del forum. Ho in casa Cesare, un maltese di quasi tre mesi. Essendo il suo pelo non molto lungo, soprattutto nel contorno occhi, per evitare la sua eccessiva lacrimazione, avevo pensato di tagliare il pelo che lo infastidisce intorno all'occhio. Tuttavia, cercando in internet, c'è chi dice che è meglio per il cucciolo, chi invece dice che è da evitare perchè poi non si riesce a controllare e diventa duro. Voi cosa ne pensate? Ho seguito i vostri consigli sulla fecola di patate e acqua borica. Ancora non ho risultati sul colore, ma a me poco interessa. Quello che per me è importante è riuscire a tenerlo più pulito possibile.. non sono sempre in casa e non posso dedicare molto tempo alla cura del suo pelo. [img][/img] | |
|
| |
veronika05
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Dom Nov 25, 2012 6:11 pm | |
| Ho provato a caricare due foto, ma senza successo!! Grazie per l'attenzione | |
|
| |
Gisella
Messaggi : 673 Data d'iscrizione : 11.03.12 Età : 67 Località : Cassino
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Dom Nov 25, 2012 8:16 pm | |
| Ciao Veronica, benvenuta tra di noi. Il pelo intorno agli occhi non deve essere tagliato altrimenti crescendo si infila negli occhi creando infiammazione a volte fino ad arrivare alla cheratite. Essendo un cucciolo cerca di avere pazienza, il pelo crescerà e smetterà di infilarsi negli occhi. Ottima è la soluzione fecola di patate applicata con il pennello, facendo attenzione a non farla finire negli occhi, che serve per asciugare la zona dove i peli si inumidiscono per la lacrimazione (va bene anche la maizena), chiaramente questo non è uno sbiancante ma un semplice rimedio che se applicato tutti i giorni serve per non far arrugginire (ingiallire) il pelo, purtroppo quello che è ormai scuro non se ne andrà facilmente ma si potrebbe schiarire con dei prodotti nel momento in cui lavi il cane. Se però riscontri una forte lacrimazione ti consiglio di rivolgerti al tuo veterinario che saprà certamente cosa consigliare. - veronika05 ha scritto:
- Ho provato a caricare due foto, ma senza successo!!
Grazie per l'attenzione Prova a seguire questa guida [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Inoltre, nella sezione "Guida al Forum" al link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] puoi trovare la Guida per i nuovi utenti del forum dove ci sono le istruzioni ed i collegamenti alle altre guide per una buona navigazione sul nostro forum. | |
|
| |
veronika05
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Mar Nov 27, 2012 10:26 am | |
| Grazie Gisella per la risposta. Nel mio racconto su come pulisco gli occhi a Cesare sono stata molto capace però nella realtà lo sono meno. Ti spiego come faccio e dove ho difficoltà: 1 bagno una salvietta asciutta con l'acqua borica, senza però inzupparla; 2 passo su tutto il muso questa salvietta, compreso contorno occhi e baffi; 3 asciugo con un'altra salvietta asciutta; 4 passo il phon, anche se con difficoltà - ovviamente il phon vicino gli occhi dà fastidio; 5 quando è più o meno asciutto passo un pò di fecola su tutta la parte superiore del naso vicino agli occhi; 6 provo a pettinarlo e sistemarlo; 7 lo abbandono al gioco perchè troppo stremato.
E' quando passo la fecola che ho difficoltà. Forse il pelo deve essere completamente asciutto? o forse non devo asciugarlo? o forse mi serve un pettine a denti stretti? Si impasticcia tutto!!! Grazie | |
|
| |
Gisella
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Mar Nov 27, 2012 5:47 pm | |
| Il pettine che si deve usare è con i denti in metallo larghi, il pettine a denti stretti strappa il pelo. Il procedimento è tutto ok, il phon deve avere due velocità, (se non lo hai procuratelo) l'unica cosa da aggiungere è che la fecola serve per asciugare quindi ti devi munire di una spazzolina con le setole morbide e, dopo aver applicato la fecola (o maizena), se ti rendi conto che è ancora umido devi spazzolarla via (con la spazzolina a setole morbide) e ripetere l'applicazione fino a quando è perfettamente asciutto, chiaramente lasciando l'ultima applicazione che sarà solo un velo protettivo. Ah, se ti trovi bene con la salvietta va bene, altrimenti puoi usare un dischetto di ovatta piccolo o grande (quelli togli trucco). La cosa importante comunque (a parte lo scolo degli occhi), è farlo bere al beverino, si bagnerà comunque un po' ma non quanto si bagna bevendo nella ciotola e la fecola (o maizena) messa anche solo una volta al giorno dovrebbe evitare l'ingiallimento. | |
|
| |
cheryl
Messaggi : 185 Data d'iscrizione : 16.03.12 Età : 44 Località : Bari
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Ven Nov 30, 2012 11:28 am | |
| Ciao Veronica,io per la fecola uso uno spazzolino da denti per bambini piccoli piccoli, come quello che uso per lavare i denti a Maya. Maya ha il musino piccolo e solo lo spazzolino ha la dimensione giusta,una volta messa la fecola la spazzolo via e poi le pettino il muso con il pettine di metallo anche se ormai lo faccio raramente dato che per fortuna Maya non ha problemi di lacrimazione o di macchie sul musino Prova così , magari va bene anche per te
Ultima modifica di cheryl il Ven Nov 30, 2012 11:31 am - modificato 1 volta. | |
|
| |
veronika05
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Gio Dic 06, 2012 11:46 am | |
| Grazie Cheryl e Gisella per i vostri utilissimi consigli. Applicandoli, ho notato, che il pelo che sta crescendo è bianchissimo. Potreste consigliarmi un prodotto non troppo costoso che gli sbianchi il pelo arrossato?? Grazie ancora e scusatemi per la risposta tardiva.. tra il cucciolo e gli impegni lavorati non ho il tempo di spazzolarmi i capelli!! | |
|
| |
Ileana
Messaggi : 636 Data d'iscrizione : 10.03.12 Età : 73 Località : Cassino
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Gio Dic 06, 2012 5:07 pm | |
| Il sapone di marsiglia in panetto. Quando lo lavi, bagna il pelo e strofina il sapone nei punti dove è più rosso, se è troppo vicino agli occhi strifinalo su uno straccetto e poi mettilo, lava tutto il cane lasciando la parte rossa per ultima. Risciaqua bene e dove hai messo il sapone abbonda con il balsamo, perché il sapone secca un po'. Io ho trovato dei miglioramenti. | |
|
| |
Gisella
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Lun Dic 10, 2012 6:36 pm | |
| Purtroppo il pelo rosso raramente sbianca, può schiarire ma non sbiancherà mai completamente. Prova il sapone di marsiglia come ti ha consigliato Ileana, se non funziona puoi acquistare dei prodotti della All System (o altra marca) che servono per sbiancare. L'importante è non smettere mai di applicare la fecola o la maizena. | |
|
| |
cheryl
Messaggi : 185 Data d'iscrizione : 16.03.12 Età : 44 Località : Bari
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Mar Dic 11, 2012 7:48 pm | |
| Confermo che il sapone di Marsiglia è ottimo | |
|
| |
Tania
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Mer Dic 12, 2012 11:44 am | |
| Proposta indecente: non è che ci sarebbe un'anima buona che fa un video o una sequenza fotografica su questa benedetta storia della pulizia dei baffi del maltese? Lo dico perchè ho trovato molto utile e pratica quella che ha fatto Laura su come spazzolare uno shih-tzu passaggio dopo passaggio. Capisco che richieda tempo e impegno, ma penso che sarebbe davvero mooolto apprezzata! comunque! | |
|
| |
Simone
Messaggi : 192 Data d'iscrizione : 15.03.12 Età : 38 Località : Firenze
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Mer Dic 12, 2012 12:46 pm | |
| Buon giorno.. Allora io dalla mia esperienza ed avendo provato diversi prodotti anke all sistem, il migliore modo pet cercare do ridurre la lacrimazione è sicuramente l'alimentazione.. Cesare che è un piagnone di prima categoria, è da 3 mesi circa che mangia pesce, e i risulati si incominciano a vedere ora.. Come prodotti anke se c vuole un'enorme costanza ( e una bella quantità) io consiglierei eye envy che usato costantemente sbianca realmente.. Ma comunque in tempi abbastanza lunghi.. Quindi la dote migliore sicuramente è la pazienza! | |
|
| |
Gisella
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese Mer Dic 12, 2012 7:26 pm | |
| - Tania ha scritto:
- Proposta indecente: non è che ci sarebbe un'anima buona che fa un video o una sequenza fotografica su questa benedetta storia della pulizia dei baffi del maltese?
Lo dico perchè ho trovato molto utile e pratica quella che ha fatto Laura su come spazzolare uno shih-tzu passaggio dopo passaggio. Capisco che richieda tempo e impegno, ma penso che sarebbe davvero mooolto apprezzata! comunque! Accidenti, se lo chiedevi la scorsa settimana.... La tua è un'ottima proposta ma purtroppo al momento non abbiamo maltesi disponibili per realizzare foto o video. Appena ne avremo occasione sarà nostra premura provvedere. | |
|
| |
Simone
Messaggi : 192 Data d'iscrizione : 15.03.12 Età : 38 Località : Firenze
| |
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: la lacrimazione del maltese | |
| |
|
| |
| la lacrimazione del maltese | |