Non ho mai adoperato la Monge ne tanto meno la Burns ma ne ho sentito parlare a volte bene a volte male.
La Monge, come da loro affermato in un articolo del 2010 su La Repubblica, adopera gli scarti di animali, ad esempio, a loro dire: "per il pollo vende alle macellerie il petto e le cosce mentre lo sterno, il collo, la testa e via dicendo (quindi, penne, becchi, interiora, ossa) finisce nelle scatolette per gli animali, lo stesso viene fatto con gli scarti dei macelli che trattano bovini o suini, da dove arrivano fegato, polmoni, cuori, trippe, interiora".
Del pesce non ne parlano ma se il sistema è quello sopra descritto proprio da loro, sinceramente ho dei seri dubbi che il salmone che adoperano sia fresco o che venga sviscerato prima della lavorazione.... e qui casca l'asino
Se partiamo dal presupposto che sia la carne del pollo che del pesce contengono allergeni, bisogna riservare un'attenzione particolare ai pesci perchè in genere hanno negli intestini dei parassiti, alcuni dei quali sono resistenti anche alla cottura.
E' comunque possibile che il prurito non sia generato dal mangime ma dai prodotti con i quali li lavi o da come risciacqui lo shampoo.
Per quel che riguarda la Burns ho trovato una recensione datata 08/2012 che alla fine specifica questo "
Avviso speciale
"Rice ingredients can sometimes contain arsenic .
Until the US FDA establishes safe upper levels for arsenic content, pet owners may wish to limit the total amount of rice fed in a dog's daily diet."
"Ingredienti Riso a volte può contenere arsenico ."
Fino a quando la FDA degli Stati Uniti stabilisce livelli di sicurezza superiori per il contenuto di arsenico, proprietari di animali domestici possono voler limitare la quantità totale di riso alimentato nella dieta quotidiana di un cane.
Quindi, se decidi di cambiare alimentazione cerca una marca seria e conosciuta ma soprattutto non esageratamente cara della quale si sa poco o nulla.
Ah dimenticavo, nonostante il coniglietto la Monge pare che non sia proprio Cruelty Free.