Incantevoli Shih-tzu e Maltesi Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese |
|
| Molto indecisa...ciao a tutti | |
| | Autore | Messaggio |
---|
sandra1976
Messaggi : 5 Data d'iscrizione : 30.03.14 Età : 47 Località : sardegna
| Titolo: Molto indecisa...ciao a tutti Dom Mar 30, 2014 6:22 pm | |
| Ciao sono Sandra, nuova del forum. E' da tempo che ho in testa di prendere un cucciolo con mè e dopo aver letto tanto ho capito che le razze che possono andar bene per mè e la mia famiglia sono il maltese, lo shih tzu e anche il cavalier king. Per essere sincera del maltese mi piace tanto il suo aspetto ma del carattere in realtà non sono riuscita a capirci tanto ..... Il cavalier ha invece un carattere adorabile Però lo shih tzu lo adoro sia fisicamente che caratterialmente, è stato amore a prima vista. Il problema è che io vivo in sardegna e trovare un "vero" shih tzu è quasi impossibile, più diffuse le altre 2 razze. Io vivo in una casa grande con 3 gatti molto buoni, potrei tenere il cucciolo sempre con mè anche a lavoro, potrei portarlo a fare delle passeggiate ma preciso che non sono una tipa molta attiva. Vi chiedo dopo essermi presentata potete descrivermi il carattere dei vostri shih tzu e maltesi, cosa li differenzia e secondo voi quale razza è più adatta a mè???? Grazie
| |
| | | Gisella
Messaggi : 673 Data d'iscrizione : 11.03.12 Età : 67 Località : Cassino
| Titolo: Re: Molto indecisa...ciao a tutti Lun Mar 31, 2014 9:42 am | |
| Ciao Sandra benvenuta. Se dai un'occhiata nella home ci sono degli articoli che parlano di entrambe le razze. Io ti posso dire che sia lo shih-tzu che il maltese sono molto impegnativi a causa della toelettatura che deve che si deve eseguire costantemente e spesso, quando il pelo comincia a crescere, giornalmente. A questo si deve aggiungere il lavaggio che deve essere eseguito ogni 10 max 15 giorni con prodotti idonei e spesso molto costosi. Caratterialmente le due razze sono molto diverse. Il maltese è spumeggiante, allegro e certe volte iperattivo. Lo shih-tzu invece è un adorabile, testardo, allegro, timido e affettuisissimo pantofolaio. Chiaramente tutto dipende da come si crescono e dall'educazione che gli si da. il Cavalier King so essere un animale tranquillo, testardo ma affettuoso e non ha grandi necessità di toelettatura. Per quel che riguarda gli allevamenti in Sardegna purtroppo non so. Di sicuro se devi prendere una di queste razze ti consiglio di prevedere un viaggio per recarti a ritirare il tuo cane in un allevamento serio e di non affidarti a pseudo allevamenti o a negozi che ti possono dare animali malaticci e con tare ereditarie. | |
| | | Siria Admin
Messaggi : 467 Data d'iscrizione : 10.03.12 Età : 46 Località : Roma
| Titolo: Re: Molto indecisa...ciao a tutti Lun Mar 31, 2014 2:23 pm | |
| Ciao Sandra, benvenuta! Concordo con Gisella, aggiungo che una grande differenza fra Shih-tzu e Maltese è che il primo è molto silenzioso, mentre il secondo si esprime facilmente abbaiando.
Purtroppo in Sardegna non conosco allevamenti seri per nessuna delle 3 razze che elenchi, quindi devi mettere per forza in conto un viaggio. | |
| | | sandra1976
| Titolo: Molto indecisa...ciao a tutti Lun Mar 31, 2014 4:19 pm | |
| Intanto vi ringrazio per le risposte, quindi mi confermate che il maltese è più "vivace" riapetto allo shih tzu, credo proprio che allora sia lo shih tzu più adatto a mè e poi come vi ho detto è stato amore a prima vista. Per la gestione del pelo non ho problemi, come detto ho già con mè 3 gatti di cui 2 persiani che toaletto giornalmente, sono quindi abbituata a questo tipo di impegno e anche ad avere molti peli in giro...... ho letto che lo shih tzu perde poco pelo ma è vero????? Ciò che vorrei è un cucciolo non troppo vivace, che non abbaia spesso, ovviamenete con una sua personalità che dipenderà certamente anche da come sarò in grado di educarlo (stò leggendo molto a riguardo). Sinceramente ho già avuto una esperianza con un allevamento di gatti in Lazio col quale ebbi rapporti solo telefonici e via e-mail con foto ecc, a causa della distanza non lo visitai di persona ma ora capisco che è sicuramente importante farlo, tuttavia oltre all'impegno economico (volo, albergho ecc.) anche il tempo necessario per farlo è per mè un problema essendo mamma di 3 gatti, quindi stò cercando informazioni sù allevamenti sicuramente seri e professionali cercando tuttavia anche nella mia regione dove ho trovato ad oggi alcuni annunci da privati che cedono i cuccioli tutti senza ped e un allevamento che attualmente purtroppo non ha cuccioli............... dovrò aspettare, sò che è meglio così ma la voglia di stringere un cucciolo è tanta | |
| | | sandra1976
| Titolo: Molto indecisa...ciao a tutti Lun Mar 31, 2014 4:43 pm | |
| .... dimenticavo ho letto che solitamente gli shih tzu non hanno problemi con altri animali, anzi alcuni dicono che adorono i gatti mi confermate questo aspetto???? | |
| | | Siria Admin
Messaggi : 467 Data d'iscrizione : 10.03.12 Età : 46 Località : Roma
| Titolo: Re: Molto indecisa...ciao a tutti Lun Mar 31, 2014 5:17 pm | |
| Sì, lo Shih-tzu non perde molti peli, la perdita è minima come quella dei nostri capelli. Sì lo Shih-tzu in genere non ha problemi con altri animali | |
| | | sandra1976
| Titolo: Molto indecisa...ciao a tutti Lun Mar 31, 2014 5:45 pm | |
| Aiuto mi sà che sono persa, mi sono innamorata di queta razza, da gattara convinta ora mi ritrovo a volere un cane... sarà per il muso schiacciato... Grazie ancora | |
| | | Gisella
| Titolo: Re: Molto indecisa...ciao a tutti Mer Apr 02, 2014 9:16 am | |
| è una bellissima razza, impegnativa ma appena provata non ne puoi più fare a meno! | |
| | | Chery
Messaggi : 34 Data d'iscrizione : 30.03.14 Età : 54 Località : Campania
| Titolo: Re: Molto indecisa...ciao a tutti Ven Apr 04, 2014 11:43 pm | |
| Anche se il mio cucciolo è in parte anche maltese e si vede da tanti piccoli particolari: il tartufo, il pelo setoso e finissimo e senz'altro l'abbiaio, che ha preso, a mio parere anche dal barboncino, un cane che ti si appiccica quanto un francobollo a livello affettivo. Fortunatamente non abito più in condominio, altrimenti sarebbe un vero macello, perchè se di notte fanno lampi e tuoni, la barboncina abbaia da matti, il maschietto non tanto, ma è ancora piccolo, stà già provandosi la voce. Se lo Shih-tzu, invece è più silenzioso per natura è da non perdere di certo, a mio parere, in quanto nella casa nel nostro viale, vi è anche una bassottina di razza pura, e la sua vocina, sebbene sia minuscola vi assicuro che pure si fa sentire oltremodo. Anche in Campania li vendono solo negozi e di certo sono di importazione estera a basso costo, non mi fido nel modo più assoluto, un domani, probabilmente una bimba bellissima, se la prendo sarà da un allevamento serio e certificato, e dovrò per forza spostarmi anch'io, mica possono mandarceli via postale? Per la manutenzione, penso che qualunque prendi di questi piccola taglia ne hanno bisogno di certo più degli altri, i barboncino sono problematici per le frequenti otiti nelle orecchie a cagione dei peli che gli ricrescono sempre e che vanno tolti con le pinzettine, una roba atroce, che la mia non si vuole far fare, e sebbene abbia ragione, ma è una morte e passione ogni volta, specie con l'orecchio a destra che va soggetto fin da quando la presi da piccolina. Il meticcetto incrocio maltese, sebbene con un'alimentazione più adatta a lui abbia definitivamente risolto il problema della lacrimazione e quindi del pelo rosso sotto lo scolo degli occhi, ma comunque resta delicato ed infatti ho comperato prodotti adeguati per pulirglieli un paio di volte a settimana, mentre la barboncina non problem! | |
| | | sandra1976
| Titolo: Molto indecisa...ciao a tutti Sab Apr 05, 2014 7:38 pm | |
| Certo non pretendo mica che mi "spediscano"la cucciola come un pacco postale, è ovvio che andrei personalmente a prenderla; io intendevo dire che purtroppo noi che viviamo nelle isole siamo svantaggiati perchè ogni volta per muoverci dobbiamo comunque spendere parecchi soldi (per noi sardi la continuità territoriale in realtà non esiste) e per poter valutare un allevatore è comunque necessario visitare l'allevamento, vedere di persona i cuccioli e i genitori quindi bisognerebbe spostarsi non solo 1 volta ma almeno 2 ..... | |
| | | Gisella
| Titolo: Re: Molto indecisa...ciao a tutti Lun Apr 07, 2014 8:52 am | |
| vero. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di non scegliere allevamenti multirazza. Visitare un allevamento di shihtzu o maltese non significa fare una passeggiata tra i locali dell'allevamento. Un allevatore serio non farà mai entrare una persona che viene dall'esterno nei locali dove li tiene perché potrebbero essere vettori involontari di malattie virali. Chi alleva queste razze tiene comunque i propri cani che girano per casa e le fattrici in locali sterilizzati. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Molto indecisa...ciao a tutti | |
| |
| | | | Molto indecisa...ciao a tutti | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|