Generalmente uno Shih-tzu viene considerato anziano dopo gli 8-10 anni di età, ma esistono tantissime situazioni che non permettono di standardizzare il confine tra maturità e vecchiaia.
In vecchiaia si ha un calo della vitalità ed un aumento della suscettibilità a varie patologie e gli organi interni piano piano si rovinano sotto l'azione dei radicali liberi. Cercherò di spiegare come scegliere certi mangimi anzichè altri, semplicemente studiando i valori nutrizionali sulle etichette, o come variare l'alimentazione casalinga in base all'età. Puntualizzo che sto parlando di un animale anziano senza nessuna patologia in particolare!
La gestione alimentare in questo periodo è di fondamentale importanza per rallentare questi processi e migliorare la vitalità del soggetto ed aumentarne così le aspettative di vita.
Il primo tessuto che si riduce è quello muscolare, che viene sostituito dal grasso, quindi l'alimento deve contenere delle roteine di ALTA QUALITà, con una percentuale di mantenimento simile a quella dell'adulto ( parlo di un cane senza patologie renali, mi raccomando!!!!): 15-22% di proteine sulla sostanza secca.
.
Grassi: massimo il 15% della razione, comunque è bene siano ricchi di omega3 e omega6, presenti in numerosi mangimi, nel pesce, ed anche tantissimi integratori (ad es. Omegapet, Omega caps ecc)
Il mangime deve essere facilmente digeribile, perchè le capacità digestive diminuiscono con l'età. Ripeto quindi: proteine di alta qualità (muscolo puro per intenderci, senza nervetti, o mangimi super premium), i carboidrati molto ben cotti (pasta e riso), e fibra in quantità adeguate (circa il 15%). Ottimo aggiungere Yogurt all'alimentazione casalinga o prebiotici per cani alle crochette (es Florentero, Fatrogermina, Enterogen ecc ecc)
Importantissime le integrazioni minerali e vitamiche della dieta:
- il Calcio per la densità ossea, in rapporto al fosforo di massimo 2 (evitare la crusca come fibra che contiene troppo fosforo)
- Potassio, vitamine A, E e B vanno aumentate rispetto all'adulto
- Il Sodio invece diminuisce, non superando l'1% del totale della sostanza secca della dieta, per l'aumento nei soggetti anziani del rischio di patologie cardiache e di ipertensione.
Per le integrazioni ad una dieta casalinga, basterebbe comunque acquistare integratori già preparati per i cani anziani, tipo Senilife, mentre con una dieta commerciale, basta che la marca sia ottima.
Considerando che uno Shihtzu in età avanzata in genere ha parecchi problemi con i denti, l'alimento dovrebbe essere morbido, facilmente deglutibile, quindi sarebbe il caso di dividere la razione giornaliera in 2-3 pasti, e di allungarla e stemperarla con acqua tiepida.
Come proteine alternerei quelle nobili della carne a quelle del pesce (no pesce azzurro), ma per valutarne quante dargliene, farei eseguire prima controlli dell'azotemia e della creatininemia, in quanto lo Shih-tzu soffre spesso di problemi renali con il sopraggiungere dell'età.
Anche se è anziano, non dimentichiamoci un'adeguata igiene e pulizia, ed in particolare, visto che mangierà più facilmente cibi umidi, pulizia della bocca e dei baffi dopo ogni pasto, per prevenire fastidiose dermatiti sul muso.