Vorrei postare alcune considerazioni PERSONALI e piccole spiegazioni dello standard dello Shih-tzu, così da renderlo più comprensibile anche ai non addetti ai lavori.
Prego però chi è + nell'ambiente, anche in futuro, di commentare con me queste considerazioni, così da poter avere più punti di vista, in quanto uno standard contiene delle linee guida, a cui l'allevatore si attiene, ma sono i tanti piccoli particolari che creano il TIPO del cane, che può piacere o non piacere, ma che comunque in standard rimane.
Io, è ovvio, che leggo lo standard con il MIO TIPO DI SHIH-TZU in testa.
Scriverò la parte di standard che voglio commentare, e a seguire il mio commento in maiuscolo:
ASPETTO GENERALE
Cane robusto, dal mantello abbondante, caratterizzato dal portamento arrogante e dal muso "a crisantemo".
IMPORTANTISSIMO: LO SHIHTZU è UN CANE Sì PICCOLO, MA ROBUSTO, CIOè NON è NULLA DI SIMILE AD UN ESILE CHIHUAHUA AD ESEMPIO.
E' COPERTO DA MANTELLO ABBONDANTE: QUESTA CARATTERISTICA è GENETICA, OVVERO VIENE TRASMESSA DA MAMMA E PAPà, SE UN CANE HA POCO PELO INUTILE RIEMPIRLO DI BALSAMI....
PORTAMENTO ARROGANTE: NOZIONE BASE. LO SHIH-TZU è UN CAGNETTO TOSTO, NON PARTICOLARMENTE UBBIDIENTE, ESTREMAMENTE SIMPATICO E GIOCHERELLONE, MA CHE SA MANTENERE SEMPRE QUELL'ARIA SUPERIORE ED ESTREMAMENTE ARROGANTE.
QUANDOSI MUOVONO CON QUELLA CODINA ALL'INSù E LO SGUARDO FIERO, PARE CHE DICANO: GUARDAMI GUARDAMI, PIù BELLI DI ME NON CE NE è! (E PER ME HANNO RAGIONE...)
TEMPERAMENTO
Socievole e indipendente.
PER ME UN BUONO SHIH-TZU DEVE ESSERE SOCIEVOLE CON TUTTI, SENZA MAI MOSTRARE AGGRESSIVITà O SEGNI DI SQUILIBRIO MENTALE. L'INDIPENDENZA è TIPICA DEI CANI ASIATICI.
TESTA E CRANIO
Testa larga, rotonda, ampia fra gli occhi. Il lungo pelo ricade bene sugli occhi, barba folta, baffi e peli rivolti verso l'alto sul naso per creare il tipico effetto a crisantemo.
LA TESTA MI FA PENSARE AD UNA MELA.
Muso: largo, squadrato, corto, piatto, senza rughe e ben fornito di pelo.
Tartufo: nero, ma color fegato scuro nei soggetti fegato e a macchie fegato. Canna nasale lunga circa un pollice (cm. 2,54). Tartufo diritto o leggermente all'insù. Radice della canna nasale allineata con lo stop o appena sotto la palpebra inferiore. Narici ben aperte. Canna nasale spiovente e narici strette altamente indesiderabili. Pigmentazione del tartufo il più possibile unita.
IL TARTUFO DEVE ESSERE BEN PIGMENTATO, GRANDE, CON NARICI BEN APERTE E LARGHE. LA LUNGHEZZA DELLA CANNA NASALE NON DEVE APPESANTIRE IL PROFILO DELLA TESTA, IO PERSONALMENTE PREFERISCO CANNE NASALI CORTE, CHE DANNO PIù ESPRESSIVITà ALLA FACCIA.
IL MUSO DEVE ESSERE BEN LARGO, A ME FA PENSARE ALLA FACCIA DI UNA SCIMMIETTA.
Occhi: grandi, scuri, rotondi, ben distanziati, non sporgenti. Espressione calda. Nei soggetti color fegato o a macchie fegato, è ammesso un occhio di colore più chiaro. Il bianco non deve essere visibile.
OCCHI MOLTO GRANDI DANNO TANTISSIMA ESPRESSIONE AL MUSO. L'OCCHIO è IMPORTANTISSIMO NELLA TIPICITà DI UNO SHIH-TZU, FORSE ANCHE PIù DELLA LUNGHEZZA DELLA CANNA NASALE. UN OCCHIO GRANDE TI RAPISCE L'ANIMA, DIVENTA UNO SPECCHIO IN CUI GUARDARSI.
L'OCCHIO PERò NON DEVE ASSOLUTAMENTE ESSERE SPORGENTE TIPO CARLINO, O TROPPO DISTANZIATO, TIPO PECHINESE.
Orecchie: grandi, con cartilagine lunga, portate pendenti. Attaccate appena sotto la corona del cranio, tanto guarnite di pelo che questo sembra fondersi con il pelo del collo.
Bocca: larga, con leggero prognatismo o con le due mascelle allineate. Labbra livellate.
LA BOCCA PERFETTA è LARGA E SQUADRATA, CON LEGGERO PROGNATISMO, E 6 INCISIVI INFERIORI E SUPERIORI. è AMMESSA LA MANCANZA DI QUALCHE INCISIVO, MA NON DESIDERABILE.
Collo: ben proporzionato, arcuato in modo aggraziato, di lunghezza sufficiente per poter portare con fierezza la testa.
IL COLLO... ALTRO PUNTO DI FORZA DEL NOSTRO SHIH-TZU... UN COLLO LUNGO E BEN ARCUATO, ATTACCATO CON GRAZIA ALLA TESTA E AD UNA SPALLA BEN OBLIQUA, CONTRIBUISCE NOTEVOLMENTE A QUELL'ARROGANZA DI CUI SOPRA.
A ME PERSONALMENTE, PIACE PARAGONARLO ALCOLLO DI UN BEL PUROSANGUE ARABO!
ARTI ANTERIORI
Spalle ben arretrate. Arti corti e muscolosi con buona ossatura, il più possibile diritti, proporzionati al torace ampio e ben disceso.
TRONCO
La lunghezza del tronco fra il garrese e l'attaccatura della coda è superiore all'altezza al garrese. Tronco robusto, torace largo e profondo, spalle solide, dorso orizzontale.
IL TRONCO ROBUSTO è MOLTO IMPORTANTE, è INDICE DI SOLIDITà DELLA SPINA DORSALE, COSA DA NON SOTTOVALUTARE CONSIDERANDO CHE SONO CANI PREDISPOSTI AD ERNIA DEL DISCO ED ALTRE PATOLOGIE SPINALI. LA SCHIENA PER ME NON DEVE ESSERE TROPPO LUNGA, IN MANIERA DA NON INFASTIDIRE ALLA VISTA O PEGGIO ANCORA "SPEZZARSI IN DUE" NEL MOVIMENTO.
IL DORSO, VISTO DI LATO, DEVE AVERE LA LINEA SUPERIORE ORIZZONTALE. QUESTO INDICA LA SOLIDITà DEL DORSO, SE L'ORIZZONTALE SI MANTIENE ANCHE IN MOVIMENTO (TROTTO).
ARTI POSTERIORI
Corti e muscolosi, con buona ossatura. Diritti visti da dietro. Cosce ben arrotondate e muscolose. Aspetto massiccio a causa della ricchezza di pelo.
Piedi: arrotondati, solidi e dotati di buoni cuscinetti plantari. Sembrano grossi a causa della ricchezza del pelo.
ATTENZIONE ALLE ROTULE, ALTRO PUNTO DEBOLE DEL NOSTRO SHIH-TZU.
Coda: ben piumata e portata allegramente ben sopra il dorso, attaccata alta; raggiunge approssimativamente l'altezza del cranio per creare un effetto equilibrato.
LA CODA.... VEDENDO L'OMBRA DI UNO SHIHTZU, NON SI DOVREBBE CAPIRE QUALE è LA TESTA E QUALE LA CODA... RIMANE EVIDENTE CHE LA CODA DEVE FARE UN BELL'ARCO SULLA SCHIENA, NON STARE ATTACCATA AD ESSA.
ANDATURA
Arrogante. Movimenti fluidi, elastici; buona estensione anteriore, forte propulsione posteriore.
LO SHIHTZU PARE CHE VOLI.... CONSIDERATE SEMPRE PERò CHE IL BEL MOVIMENTO è DATO DA UN BELLA COSTRUZIONE (OVVERO COME SONO POSIZIONATI GLI ARTI E LA SCHIENA, ED I RAPPORTI FRA ESSI, NONCHè LE ANGOLAZIONI)
MANTELLO
Lungo, folto, non riccio, con buon sottopelo. Ammessa una leggera ondulazione. Si raccomanda vivamente di legare il pelo sulla testa.
COLORE
Sono ammessi tutti i colori. Nei soggetti pluricolori, è molto desiderata una fiamma bianca sulla fronte e la punta bianca della coda.
PESO E TAGLIA
Dai 4,5 agli 8,1 kg; il peso ideale va dai 4,5 ai 7,3 kg. L'altezza al garrese non deve superare i 26,7 cm. La tipicità e le caratteristiche della razza sono importantissime e non devono essere sacrificate alla sola taglia.
DIFETTI
Ogni deviazione dallo standard è da considerarsi un difetto che va penalizzato secondo la gravità.
NOTA: i maschi devono avere due testicoli di aspetto normale ben discesi nello scroto.