Quando arriva a casa un nuovo cucciolo, uno dei primissimi insegnamenti che dovremo dargli è quello di indossare il collare ed il guinzaglio, e di farglielo accettare di buon grado.
Innanzitutto dobbiamo utilizzare materiali semplici, il più possibile leggeri e sottili, e perchè no, anche economici, visto che il cucciolo potrebbe rovinarne un paio al giorno!
Innanzitutto va abituato al collare: glielo faremo indossare in casa e, per evitare scenate isteriche del cucciolotto, inizieremo a giocare con lui in modo da distrarlo.
Ovviamente sarà infastidito, ed è probabile che si gratterà come un pazzo, o addirittura cercherà di toglierselo. Ignorate questi suoi atteggiamenti, non gli dite "Poverino....", e continuate a distrarlo con i suoi giochi preferiti.
In 2-3 giorni dovrebbe abituarsi.
Quando starà tranquillo con il suo collarino, attaccate anche il guinzaglio, lasciandolo penzolare libero, e continuate a giocarci.
A questo punto prendete l'altro capo del guinzaglio, ma non iniziate a tirare, seguite semplicemente i movimenti del cucciolo, in maniera si senta libero, ma con una leggera tensione sul collare.
Dopo un un paio di giorni, sempre giocando e sempre a casa propria, iniziate a chiamarlo e a farvi seguire. All'inizio potrà incaponirsi e non voler camminare, ma se usate pazienza, gioco e polso, ben presto capirà che seguirvi è divertente!!!!
Ricordatevi sempre che si insegna a camminare bene al guinzaglio usando guinzagli lunghi, anche 1,5 metri, in modo che stia sempre lento, se non quando va impartito un comando.
Insegnare ai cani a cammiare con guinzagli corti e tirati, significa insegnargli a tirare come un cane da slitta!!!!!
Completamente inadeguati, e da poco anche fuori legge, i guinzagli estensibili, che non danno nessun controllo sul cane..