Immaginate: siete soli con persone sconosciute in un posto sconosciuto e qualcuno vi mette una corda al collo e vi tira di quà e di là...non avreste paura?
È esattamente quello che capita al cucciolo.
Per abituarlo è bene cominciare dal collare, metteteglielo anche in casa, poi lo levate, poi lo rimettete, lasciandoglielo per un po' di tempo, in modo che capisca che quell'affare attorno al collo non gli fa del male, non gli impedisce di mangiare, di giocare e di dormire.
Quando si sarà abituato al collare, potete aggiungere il guinzaglio, lasciandolo gironzolare per casa col guinzaglio a terra, probabilmente ci giocherà anche, lo scopo è sempre che capisca che non è una cosa che gli fa male.
Al momento di tentare la prima passeggiata, munitevi di biscottini e scegliete un posto dove possa decidere lui dove andare, sarà lui insomma a guidarvi e non il contrario. (un prato, un parco, un posto dove non ci siano troppe auto sarebbe ideale).
Solo dopo che avrà esplorato tutto l'esplorabile, allora potete pretendere che vi segua almeno per pochi metri.
Di solito appena i cuccioli si sentono tirare (leggermente ovviamente), si bloccano e si impuntano.
A questo punto scatta il piano B: i bisottini!
Chiamatelo con voce accattivante e mostrategli il biscottino, magari prima fateglielo annusare per bene in modo che sappia che cosina buona avete tra le mani, e quando finalmente farà qualche passo, premiatelo!
Continuate in questo modo per qualche minuto, dopo di che tornate a casa.
La stessa cosa la ripeterete alla prossima uscite, limitando sempre più il tempo in cui è lui a gestire il guinzaglio e aumentando quello in cui siete voi.
Capirà alla svelta che guinzaglio è uguale a uscita, odori nuovi, amici da incontrare, persone che gli fanno i complimenti e tante altre cose belle.
Dovrete anche abituarlo alle macchine, moto, bici, passeggini ecc ecc, l'ideale sarebbe non prenderlo in braccio quando passa un'auto, perché se è spaventato non farete che aumentare la sua convinzione che si, quella è decisamente una cosa di cui aver paura visto che la mamma mi prende in braccio!! Fermatevi e lasciate passare l'auto tranquillamente, per poi riprendere il cammino come se nulla fosse.