comincio io con la mia esperienza.
come qualcuno di voi sa, io mi sono ritrovata con il mio Fiori a casa senza che fosse programmato.
quindi ho vissuto per 9 anni (lui è volato sul ponte a 15) con un maschio, intero.
con Fiori non ho mai avuto nessun tipo di problema, era un cane molto equilibrato, mai tentato di montare le mie gambe, mai pipì in giro per casa, mai aggressivo con altri cani, anzi, nemmeno li considerava quando li incontravamo in passeggiata.
Un carattere coccolone ma allo stesso tempo indipendente, molto orgoglioso ma buffo e tenero.
Quando è mancato e ho deciso di prendere un cucciolo, non ho avuto il minimo dubbio, MASCHIO, ma proprio non mi è nemmeno balenata l'idea di prendere una femmina, per me il mio cane è maschio.
Ed infatti è arrivato Noce...e poi Rami...e poi Nori...tutti allegri maschietti tutti e tre interi.
Quello che ho potuto vedere in questi anni, è che non era un caso isolato Fiori con le sue caratteristiche caratteriali, infatti anche Noce, Rami e Nori rispettano quei tratti da patatoni ambulanti che ho poi sentito dire che sono tipici dei maschi di Shih-tzu.
Molto mammoni, innamorati del proprio padrone tanto da guardarlo con occhi adoranti, indipendenti quando vogliono ma tenerissimi praticamente sempre.
Sempre allegri con tutti, orgogliosi tanto da offendersi se vengono sgridati, per poi guardarti con quegli occhioni da lontano come per dire "ehehe, tanto lo so bene che cedi prima tu!! al mio sguardo da vittima non potrai mai resistere!"
Parlando con la mia allevatrice, la signora Bernard che alleva shih tzu da 40 anni, mi sono ritrovata a veder confermate le mie sensazioni: anche lei infatti mi ha confessato di preferire il carattere dei maschietti proprio per i motivi che ho citato sopra, adora anche le sue femmine, ovvio, ma il cuore lo lascia sempre sui maschietti.
P.s: con tre maschi interi per casa qualche problemino con le pipì ce l'ho a dire il vero...ma dipende dai giorni.