Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Problemi dell'apparato urinario del cane Welcom10
Problemi dell'apparato urinario del cane Welcom10
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese

IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Problemi dell'apparato urinario del cane

Andare in basso 
+3
Ghilrael
chiccapelosachiara
Siria
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Siria
Admin
Siria

Problemi dell'apparato urinario del cane Empty
MessaggioTitolo: Problemi dell'apparato urinario del cane   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitimeDom Mar 11, 2012 1:54 am

I problemi relativi all'apparato urinario sono molteplici, con sintomi molto particolari, concernenti la quantità e la qualità di urina emessa.
Quando si notano i seguenti sintomi, è d'obbligo una visita veterinaria.
Vi consiglio di portare il vostro cane a digiuno, in maniera che se necessario si possano effettuare anestesie ed analisi subito.
Importante è anche prelevare l'urina per farla analizzare (analisi non particolarmente costosa e molto molto utile).

Maggiore produzione di urina
L'animale continua ad urinare dove gli capita, in continuazione e senza riuscire a trattenersi.
La poliuria è sintomo di molte patologie, più o meno gravi, ad esempio l'intossicazione da tabacco, il diabete, gravi infezioni (ad esempio la piometra), la sindrome di Cushing ecc ecc ecc.
Se vi accorgete che il vostro cane beve e urina più del normale, anche quantitativi impressionanti a volte, portatelo dal veterinario.

Minore o mancata produzione di urina
Una diminuita emissione o una totale mancanza di urina, anuria, può portare a morte l'animale. Questa è un sintomo serio legato a problemi renali o cardiaci, il rene non è in grado di eliminare le sostanze tossiche prodotte dall'organismo.
Nel caso si presenti anuria o oliguria, le sostanze ammoniacali che il rene elimina normalmente, rimangono nel sangue. Si ha così un'autointossicazione molto grave, difficile da curare.
Il miglior metodo per prevenire problematiche a livello di reni è fare analisi del sangue almeno una volta l'anno al cane.

Aumento del numero e/o difficoltà di orinazioni
Esistono delle patologie che possono ostacolare questi atti, cistiti, uretriti, che bloccano il deflusso dell'urina, anche i calcoli danno sicuramente fastidio al cane in quanto egli nonostante si sforzi riesce solo in parte ad urinare.
Anche in caso di cistite il numero delle urinazioni sarà maggiore, spesso accompagnato da dolore.
Sono situazioni per cui dobbiamo preoccuparci e ricorrere alle cure veterinarie.
E' necessario quindi che il proprietario si renda conto se il proprio cane ha difficoltà nell'urinare, o addirittura dolore. E' importante cercare di vedere se l'atto della minzione è seguito dall'emissione di urina oppure no, se è presente sangue o muco nelle urine, o colorazioni anomale (es. brunastro oppure arancione)

Per finire: Nel caso servisse fare le analisi delle urine ai vostri cani, vi consiglio di non gettare vecchie padelle per cucinare... potrebbero essere fondamentali per poter effettuare il prelievo dell'urina..

Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
chiccapelosachiara

MessaggioTitolo: Calcoli di struvite e intolleranze   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitimeGio Mar 22, 2012 3:47 pm

Ciao a tutti!Chicca sta finendo la cura di antibiotico per l'infezione polmonare e volevo iniziare a pensare come riuscire a curare i calcoli di struvite che ha...premetto che e' intollerante/allergica al pollo!l'ultima analisi delle urine dava come ph 6,5 e nessun cristallo ma nella lastra si vedono molto bene 3 piccoli calcoli in vescica...so che esistono vari mangimi di diverse marche per la cura dei calcoli ma mi sembra che tutte contengano pollo...e poi lei non mangia ne pate' (non le piace,vuole i pezzi)ne croccantini da soli... Cosa posso darle?provo i croccantini mischiati all'umido che mangia attualmente(trainer fitness cavallo)?non c'e qualcosa di omeopatico?ho letto di una pianta chiamata erba spaccapietre....Laura tu cosa faresti???
Siria
Admin
Siria

MessaggioTitolo: Re: Problemi dell'apparato urinario del cane   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitimeGio Mar 22, 2012 5:26 pm

Per lo scioglimento dei calcoli di struvite ci sono dei farmaci adatti, se non può mangiare il pollo non può fare la dieta adeguata, anche se io sinceramente proverei comunque.

Per la terapia omeopatica, devi cercare un veterinario specializzato in omeopatia.
chiccapelosachiara

MessaggioTitolo: Re: Problemi dell'apparato urinario del cane   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitimeVen Mar 23, 2012 10:52 am

La veterinaria che la segue ha detto che lo Stien per il momento non serve anche perché la cura l'avevamp fatta l'hanno scorso e si sono ripresentati.proverò i croccantini....quale marca mi consigli Laura?so che c'e hill's,royal,cibau farmina ed eukanuba...
Ghilrael

Ghilrael

MessaggioTitolo: Re: Problemi dell'apparato urinario del cane   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitimeVen Mar 23, 2012 11:49 am

Nanà urina regolarmente dalle 4 alle 5 volte al giorno...praticamente quando la porto fuori per i bisognini....però quando usciamo comincia con le micro pipì...ho sempre pensato fosse un atteggiamento...e quindi non mi sono mai preoccupata...devo per caso preoccuparmi?
Siria
Admin
Siria

MessaggioTitolo: Re: Problemi dell'apparato urinario del cane   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitimeMar Mar 27, 2012 6:41 pm

chiccapelosachiara ha scritto:
La veterinaria che la segue ha detto che lo Stien per il momento non serve anche perché la cura l'avevamp fatta l'hanno scorso e si sono ripresentati.proverò i croccantini....quale marca mi consigli Laura?so che c'e hill's,royal,cibau farmina ed eukanuba...

Andrei sulla Hill's
Siria
Admin
Siria

MessaggioTitolo: Re: Problemi dell'apparato urinario del cane   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitimeMar Mar 27, 2012 6:42 pm

Ghilrael ha scritto:
Nanà urina regolarmente dalle 4 alle 5 volte al giorno...praticamente quando la porto fuori per i bisognini....però quando usciamo comincia con le micro pipì...ho sempre pensato fosse un atteggiamento...e quindi non mi sono mai preoccupata...devo per caso preoccuparmi?

Probabilmente è un atteggiamento, ma per toglierti il dubbio puoi farle fare delle analisi delle urine
Ghilrael

Ghilrael

MessaggioTitolo: Re: Problemi dell'apparato urinario del cane   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitimeMar Mar 27, 2012 8:13 pm

amore mio quanto è brava....ieri siamo state al centro commerciale a Marcianise...lì fanno portare i cani anche al guinzaglio...contando sul buon senso del padrone di raccogliere eventuali ricordini...lei l'ha fatta prima di entrare e appena usciti...mio amore ...amore mio amore...per le micropipì...lo fa soprattutto quando andiamo in un posto nuovo...ogni 10 metri deve fare un goccino...ad un certo punto non esce nemmeno più niente...però dopo un pò si stabilizza e smette...però ora che ho questa pulce nell'orecchio...al prossimo controllo...raccolgo anche un campione d'urina...a proposito...per le feci solide è facile...come faccio con la pipì???
Siria
Admin
Siria

MessaggioTitolo: Re: Problemi dell'apparato urinario del cane   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitimeMer Mar 28, 2012 9:24 am

Se usa la traversina a casa, basta mettere la traversa sottosopra, così non assorbe e puoi facilmente prelevare l'urina.
Se la fa solo fuori, ti devi armare di padella piccola e vecchia, da metterle sotto quando fa pipì (ci vuole tanta pazienza....)
Ghilrael

Ghilrael

MessaggioTitolo: Re: Problemi dell'apparato urinario del cane   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitimeMer Mar 28, 2012 12:21 pm

purtroppo devo armarmi di vecchia padella...non sai con quanta facilità si è disabituata alla traversina...scoppierebbe pur di non farla lì...all'inizio ero contentissima perchè non ho dovto faticare tanto per abituarla a non sporcare in casa ma ecco ci ho perso che con neve pioggia grandine e vento lei deve uscire sennò non la fa...una volta ho anche tentato di riabituarla alla traversina...ma per una giornata non ha fatto assolutamente niente...quindi con la paura di farle venire qualche blocco renale e o qualche forte cistite non ci ho riprovato più....quindi ....padella....grazie...
luk4s81

MessaggioTitolo: Re: Problemi dell'apparato urinario del cane   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitimeMer Ott 24, 2012 9:50 pm

Ciao mi sono appena iscritto. la mia prima cagnolina si chiama Emma ha 6 mesi,non è vispa.....di piu'!!!l'ho presa quando ne aveva 3, e mi ha fatto scoprire un amore per i cani davvero impensabile, mi sono affezionato tantissimo....per caso mi sono appena accorto che due fili di pelo sono rossi(credo sia sangue)vicino alla patatina....e se la allargo con delicatezza vedo un po' di sangue....non che esce.... circa 2 ore fa l'ho portata fuori e 2 cani maschi hanno giocato con lei e hanno odorato li'....dove non batte il sole....non sembra soffrire...o sta giu' come se stasse male...anzi corre e salta dappertutto.....mi devo preoccupare.....devo farla vedere dal veterinario...me ne sono accorto per caso mentre giocavo e lei era a pancia in su....grazie a tutti ciao.
Ileana

Ileana

MessaggioTitolo: Re: Problemi dell'apparato urinario del cane   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitimeGio Ott 25, 2012 5:31 am

Non è che per caso la patatina è un po' gonfia ed è andata in calore? A volte succede anche se la tua piccina è giovanissima. Se non è il calore, però, forse è meglio che la porti da un vet per un controllo.
http://www.ileegifiocchi.com/
luk4s81

MessaggioTitolo: Re: Problemi dell'apparato urinario del cane   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitimeGio Ott 25, 2012 9:40 am

E' vero....hai ragione....è po' gonfietta rispetto al solito.....in effetti ieri sera.....i padroni dei due cani (maschi....uno piccolo uno un po' piu' grande che continuavano ad odorarla...li') mi hanno chiesto se era in calore....pero' sai...non potevo immaginare.....ha 7 mesi...
Quindi in questa situazione....cosa dovrei fare?....aspettare solo che passi questo periodo o andare dal veterinario...?

Sabato mattina comunque devo portarla dal veterinario per una visita in merito ai denti da latte...per controllare se li sta perdendo da sola....
Grazie, Ciao.
Ileana

Ileana

MessaggioTitolo: Re: Problemi dell'apparato urinario del cane   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitimeGio Ott 25, 2012 9:54 am

Se è in calore il vet non è necessario. Se ci vai per altro falla controllare, devi stare attenta per circa 3 settimane a volte di più. La patatina deve tornare alle dimensioni normali, prima che sia al sicuro. Non ti deve mai sfuggire, perché in questo periodo i loro ormoni impazziscono e potrebbe non rispondere ai tuoi richiami. Per farla stare tranquilla cerca di evitare i maschietti a spasso. Il fatto che abbia 7 mesi non è importante, anche la mia Flaminia è andata in calore prestissimo, 6 mesi e mezzo.
luk4s81

MessaggioTitolo: Re: Problemi dell'apparato urinario del cane   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitimeGio Ott 25, 2012 4:42 pm

Quindi,il fatto che sia in calore, si puo' capire solo dalla patatina un po' gonfia o anche da altri fattori? Meno male che me ne sono accorto....ma proprio per caso....Quindi per queste 3 settimane devo stare solo attento che non incroci maschietti.....Posso lavarla tranquillamente....? posso farla dormire con me anche in questi giorni....oppure è meglio tenerla ai piedi del letto...? Se hai ulteriori consigli da darmi, per questo periodo di calore, prendo nota volentieri. Grazie Ciao.
Ileana

Ileana

MessaggioTitolo: Re: Problemi dell'apparato urinario del cane   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitimeGio Ott 25, 2012 5:01 pm

La sua vita in questo periodo non cambia più di tanto. Non è che non deve incrociare i maschietti è che loro, in questo particolare periodo della tua bimba sono particolarmente attratti e lei quando sarà arrivato il momento non disdegnerà le attenzioni, anzi le faranno molto piacere!! Quindi, maschietti al largo, onde evitare pericoli. A parte i primi 10 giorni, che perderà un po' di sangue, in tutti gli altri avrà delle leggere perdite scure. Sta a te decidere se vuoi comunque metterla sul letto. Io ad esempio, visto che ci sono maschetti in giro per casa le metto le mutande (tipo pannolino dei bimbi nella misura media, ma tieni presente che le mie due pesano circa 6 kg) Le tolgo la sera e Daphne che è una salterina sale sul letto, quindi metto sul copriletto un lenzuolo vecchio onde evitare macchie, che comunque non sono più di tanto. Puoi lavarla tranquillamente. Anzi, ti consiglio di lavarle la patatina tutte le sere con sapone neutro e un po' di cotone, risciacquandola bene, oppure con dei fazzolettini imbevuti che non contengono alcol, altrimenti le perdite induriscono il pelo intorno alla patatina e puzzano.
Gisella

Gisella

MessaggioTitolo: Re: Problemi dell'apparato urinario del cane   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitimeGio Ott 25, 2012 7:53 pm

Innanzi tutto benvenuto/a.
Di che razza è la tua piccola?
Ileana ti ha consigliato/a per il meglio e non c'è molto da aggiungere.... la tua piccola è diventata signorina Laughing

http://http//ileegifiocchi.com/
luk4s81

MessaggioTitolo: Re: Problemi dell'apparato urinario del cane   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitimeVen Ott 26, 2012 3:16 pm

è una shitzu, si chiama Emma. grazie mille per i consigli. buon week end a tutte.
Ghilrael

Ghilrael

MessaggioTitolo: Re: Problemi dell'apparato urinario del cane   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitimeLun Ott 29, 2012 1:42 am

a questo punto vogliamo le foto!!!
AnnalisaLovePotty

AnnalisaLovePotty

MessaggioTitolo: Re: Problemi dell'apparato urinario del cane   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitimeLun Ott 29, 2012 2:49 am

Ghilrael ha scritto:
a questo punto vogliamo le foto!!!
E gia'! Very Happy
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Problemi dell'apparato urinario del cane   Problemi dell'apparato urinario del cane Icon_minitime

Problemi dell'apparato urinario del cane
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il mio cane si gratta, che fare?
» Il cane con gli stivali...
» preghiera del cane
» Testamento del cane
» La coprofogia nel cane