http://www.fenice.ch/Home.jsp
si tratta di un servizio di cremazione per animali domestici, che permette al padrone di scegliere tra diverse modalità: cremazione singola con ritiro delle ceneri o cremazione comune con deposito delle ceneri in un luogo adatto scelto in precedenza dal padrone.
anche se si trova in Svizzera, so che viene parecchia gente anche dall'Italia per far cremare il proprio animale, mi sono informata su come si deve fare per passare la dogana: non ci sono assolutamente problemi, ma con il proprio animale ci deve essere il padrone (in caso di controllo), non si può quindi delegare a terzi il trasporto.
previo appuntamento con i gestori della Fenice, la cremazione si svolge in poche ore, un paio, se si desidera si può assistere, ognuno sceglie l'urna che preferisce, hanno una vasta scelta a prezzi diversi e rilasciano un certificato di cremazione etica con il nome dell'animale.
I prezzi secondo me sono accessibili, ovvio che dipende anche dal peso dell'animale e da che tipo di urna si sceglie, ma comunque non sono esagerati.
Personalmente ho già ususfruito (purtroppo) due volte di questo servizio, per il mio vecchio shih tzu Fiori e pochi giorni fa per la mia coniglietta Fiorellina, trovo sia di grande aiuto sapere che il proprio animale non viene "smaltito" e gettato via, ma trattato con cura e con la possibilità di riportarselo a casa, anche se in forma differente. A me ha aiutato molto.