La scelta di adottare un cucciolo deve essere consapevole e ben meditata.
Se l'arrivo di un cane o di un gatto in casa porta sempre una ventata di gioia, di ottimismo e di allegria, è altrettanto vero che la convivenza con un animale comporta delle difficoltà e dei sacrifici che spesso coinvolgono tutta la famiglia.
Una volta superati tutti gli ostacoli e una volta presa la decisione di adottare un amico a quattro zampe possiamo goderci in pace il suo arrivo in famiglia, che è sempre un momento emozionante e pieno di felicità.
Dopo un’attesa che può essere stata lunga (con difficoltà da superare a volte anche notevoli), alla fine ci troviamo davanti il nostro piccolo amico e non sappiamo bene come gestirlo.
Che cosa dobbiamo fare per rendere la nostra casa un ambiente sicuro e confortevole per il nuovo ospite?
La risposta è decisamente articolata.
Ognuno al suo posto... con dolcezza
Se si tratta di un cane la prima cosa da fare è quella di scegliere un angolo della casa dove allestire la sua cuccia e uno dove porre le ciotole per la “pappa”.
Il primo dovrà essere un luogo tranquillo e al riparo da rumori improvvisi, dove il cane potrà rifugiarsi senza essere disturbato.
All’inizio il cucciolo cercherà di ottenere “con ogni mezzo” un posto accanto a noi sul letto.
Tuttavia è meglio evitare questa soluzione: armiamoci di pazienza e abituiamo con dolcezza il nostro cucciolo a stare nella sua cuccia, senza piangere.
Un occhio di riguardo
Com’è noto i cani in tenera età sono soliti rosicchiare (e ingoiare!) ogni cosa.
Per questo motivo dovremmo evitare di lasciare a portata “di zampa” indumenti, scarpe, pantofole e altri oggetti; oltre a questo sarebbe preferibile prestare attenzione anche ai giochi che compriamo apposta per il nostro cucciolo.
Le insidie nascoste
In caso di ingestione accidentale di sostanze od oggetti la situazione può degenerare; a quel punto compaiono rapidamente abbattimento, vomito, diarrea.
Se nonostante le nostre attenzioni il cucciolo dovesse ingerire un corpo estraneo di qualsiasi tipo bisogna rivolgersi in fretta al medico veterinario di fiducia, che provvederà a tutti gli accertamenti del caso.
Nei casi più gravi può essere necessario perfino un intervento chirurgici.
Infine bisogna prestare molta attenzione ai fili elettrici, perché i cuccioli sono molto curiosi e possono strapparli e morderli, correndo il rischio di rimanere folgorati.
Altra “insidia nascosta”: nelle nostre case non mancano quasi mai delle meravigliose piante ornamentali.
Esse sono un pericolo enorme al quale i cuccioli sono costantemente esposti.
Molte di esse, infatti, sono estremamente tossiche.
Quindi meglio collocarle in una parte inaccessibile della casa oppure in un luogo alto tipo una mensola o il ripiano superiore di un mobile.
Rifiuti, che passione!
Un’attrattiva irresistibile per il cucciolo è sicuramente il bidone dei rifiuti, che va tenuto se possibile in un luogo chiuso, dove il piccolo non può arrivare.
Le palline e gli altri giochi che regaliamo al nostro cucciolo non dovrebbero mai avere dei pezzetti “staccabili” né dovrebbero essere troppo piccole rispetto alla taglia del cane: questo per evitare che vengano ingerite per sbaglio.
Come “compagni a due zampe” bisogna stare molto attenti perché a volte essi possono essere ingeriti dai nostri piccoli amici con gravissime conseguenze per la loro salute.
Anche in questo caso, se ciò dovesse verificarsi, meglio ricorrere immediatamente ad un medico veterinario.
A cura della Dott.ssa FEDERICA MICANTI
Tratto dal mensile PetFamily n° 1/2012