| quanto deve mangiare uno Shih tzu ? | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Carmela 42
Messaggi : 176 Data d'iscrizione : 19.11.12 Età : 53 Località : Fossacesia (CH)
| Titolo: quanto deve mangiare uno Shih tzu ? Lun Dic 17, 2012 6:01 pm | |
| ciao a tutti la mia Lea mangia 118 g di crocchette Royal Canin Junior al giorno divise in 3 pasti (ho seguito le istruzioni sulla busta)oltre alle crocchette mangia qualche biscottino e basta,ed è voracissima mangerebbe a tutte le ore. Ora ha 3 mesi e 17 giorni e pesa 5 kg ,tutti mi dicono che è cicciotta ,ma credo che sia il pelo, perchè facendogli il bagnetto con il pelo bagnato vedo la sua vera linea ,e credo stia bene , voi che mi dite ? avete anche visto foto recenti di Lea come la vedete? il veterinario l'ha vista il 20 novembre che aveva 3 mesi e 20 giorni e pesava 3 kg e 600 e diveva che per lei stava bene . | |
|
| |
Gisella
Messaggi : 673 Data d'iscrizione : 11.03.12 Età : 67 Località : Cassino
| Titolo: Re: quanto deve mangiare uno Shih tzu ? Mar Dic 18, 2012 1:45 pm | |
| Tutti i cuccioli sono molto voraci, praticamente, più gli metti davanti il cibo e più mangiano! Vedendola in foto mi sembra una cucciola nella norma ma di età superiore ai 3 mesi e mezzo. La quantità delle crocche dovrebbe andare bene se il cane in età adulta raggiungerà il peso di 6 kg o poco più. Devi tenere presente che le tabelle sono riferite al peso di un cane già adulto. Sinceramente mi sembra che tu gli stia dando il max calcolando anche che è una femmina che di solito arriva a pesare meno dei maschi. Per il peso, calcola che un adulto nello standard dovrebbe pesare dai 4,5 agli 8,1 kg. e a loro ho sempre dato circa 90/95 gr. al giorno, se avevano ancora fame per quel pasto ne aggiungevo qualche grammo. Il mio Hiro (3 anni) ed India (1 anno e mezzo) ora pesano 5,6 kg. mentre Diego (2 anni) pesa 7,1 kg. Non so se il vet ha provveduto alla sverminazione di routine che si dovrebbe fare a cicli fino almeno ai 6/9 mesi e successivamente, previa analisi delle feci, se necessario almeno una volta l'anno, perchè a volte sono affamati anche per quel motivo.
| |
|
| |
teresa
Messaggi : 359 Data d'iscrizione : 11.03.12 Età : 58 Località : livorno
| Titolo: Re: quanto deve mangiare uno Shih tzu ? Mar Dic 18, 2012 2:51 pm | |
| Magari è un verme non tanto solitario ma in comitiva??? Scherzo, ma non ho capito una cosa, Lea ora ha 4 mesi e non 3 giusto??
| |
|
| |
Carmela 42
| Titolo: Re: quanto deve mangiare uno Shih tzu ? Mar Dic 18, 2012 3:25 pm | |
| ciao Giselle allora la sverminazione la fatta 4 volte ,le prime due sverminazioni che gli ha fatto fare la signora prima di darla a me gli hanno dato una pillola adatta ad un tipo di vermi quelli lunghi tondi bianchi ,e così dopo qualche giorno che la tenevo io mi sono accorta che aveva i vermi ma quelli corti piatti e bianchi, il vet gli ha dato un'altra pillola per 2 volte a distanza di 20 giorni e a debellato subito tutto, riguardo alle crocchette ,ho sbagliato allora perchè gli ho dato la quantità max 118g ,che posso fare adesso c'è le posso diminuire ? e poi a quante? sono un pò confusa adesso | |
|
| |
Carmela 42
| Titolo: Re: quanto deve mangiare uno Shih tzu ? Mar Dic 18, 2012 3:25 pm | |
| si teresa Lea ora ha 4 mesi e 18 giorni | |
|
| |
teresa
Messaggi : 359 Data d'iscrizione : 11.03.12 Età : 58 Località : livorno
| Titolo: Re: quanto deve mangiare uno Shih tzu ? Mar Dic 18, 2012 4:09 pm | |
| Ah ecco mi sembrava......... sul peso di Lea non ti posso dire, non mi ricordo quanto pesava Chérie da cucciola, certo è che ora pesa 7 kg.............. ha preso mezzo chilo da quando è stata sterilizzata! E meno male che mangia solo le sue crocchette al pesce senza stravizi sennò........ | |
|
| |
Ileana
Messaggi : 636 Data d'iscrizione : 10.03.12 Età : 73 Località : Cassino
| Titolo: Re: quanto deve mangiare uno Shih tzu ? Mar Dic 18, 2012 5:28 pm | |
| Ha preso 1,400 kg in neanche 1 mese? Bisognerebbe vedere l'ossatura, ma secondo è troppo. A 4 mesi 5 kg per una femmina sono tanti. Daphne che ora ha 3 anni ed è sterilizzata pesa circa Kg 6,5 e quando era cucciola da 6 a circa 9 mesi pesava tra i 4 e i 5 kg. Sulla busta della Royal ci dev'essere scritta la quantità giornaliera di un cucciolo di 4 mesi. | |
|
| |
Gisella
| Titolo: Re: quanto deve mangiare uno Shih tzu ? Mar Dic 18, 2012 6:01 pm | |
| Si tere, grazie, ho inavvertitamente premuto il 3 anzichè 4 (mesi e mezzo) ma comunque, in ogni caso il peso è tanto e la quantità di crocche è troppa. Giustamente come dice Ileana bisogna vedere la struttura ossea del cane... Io faccio il paragone con i miei, Diego che ha un'ossatura grande a 7 mesi pesava 4,8 kg, Hiro che ha un'ossatura minuta, sempre a 7 mesi pesava 3,8 kg mentre India, che è di ossatura media (ma era uno scricciolo) quando aveva 8 mesi pesava più o meno 3kg, adesso pesa 5,6 kg e l'ho dovuta mettere a dieta perchè era arrivata a 6kg e fischia ed era diventata una palla di lardo con la pelliccia.
Carmela, l'unica cosa che puoi fare è diminuire piano piano le crocche di circa 15/20 grammi, poi tanto tra qualche mese sarai costretta comunque a farlo perchè dovrà mangiarne in media circa 80/90 gr al giorno. Puoi ridurre il pasto del mattino, che, quando crescono, proprio loro arrivano a rifiutare.
Per i vermi, anche se non si vedono a volte ci sono ancora ed è bene rifare la sverminazione dopo circa 1 mese max 2 dopo l'ultima disinfestazione. Come ho detto, per i cuccioli, la sverminazione va fatta più spesso e fino a quando il cane non è adulto poi i tempi si allungano. | |
|
| |
Carmela 42
| Titolo: Re: quanto deve mangiare uno Shih tzu ? Mar Dic 18, 2012 8:03 pm | |
| questa è lo schema sulla confezione delle crocchette royal canin junior [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] | |
|
| |
Ileana
| Titolo: Re: quanto deve mangiare uno Shih tzu ? Mar Dic 18, 2012 8:20 pm | |
| Un cane di 4 mesi dovrebbe pesare circa 2,5/3,5. Quindi, se hai dato a Lea i 118/124 gr perché pesa molto è sbagliato, avresti dovuto dargli circa 90 gr al giorno. Come ha detto Gisella quasi tutti i cuccioli sono insaziabili, sta a noi regolarli. Diminuisci un po' le porzioni, vedrai che dimagrirà. Hai per caso visto i genitori? Quanto pesano? Se sono pesanti come lei è genetico, altrimenti un cane obeso già da cucciolo non va bene, ne risentono tutti gli organi, soprattutto il cuore che si affatica di più. | |
|
| |
Carmela 42
| Titolo: Re: quanto deve mangiare uno Shih tzu ? Mar Dic 18, 2012 8:33 pm | |
| si ho visto i genitori ho anche le foto,la padrona mi disse che la mamma pesava 4,5kg e il papà 6 kg. quindi Lea è in sovrappeso ,per domani ho già pesato 20 g in meno di crocchette ,cioè 98 g poi toglierò anche i 8 g , ma 90 g li dovrà mangiare per sempre? | |
|
| |
Ileana
| Titolo: Re: quanto deve mangiare uno Shih tzu ? Mar Dic 18, 2012 11:57 pm | |
| Di solito quando diventano adulti mangiano meno. Però, se gliene davi 118 non toglierle 28 grammi tutti insieme, togline 8/10 per una decina di giorni, poi altri 10 ed infine gli altri 8. Così per lei non sarà troppo traumatico e non avrà troppa fame. | |
|
| |
Carmela 42
| Titolo: Re: quanto deve mangiare uno Shih tzu ? Mer Dic 19, 2012 12:02 am | |
| non è che cambia molto a sempre fame anche adesso che ne stava mangiando 118 comunque farò come mi hai consigliato tu | |
|
| |
Gisella
| Titolo: Re: quanto deve mangiare uno Shih tzu ? Mer Dic 19, 2012 3:18 am | |
| Dalla tabella che hai tu avresti dovuto fare la proporzione con il suo peso, invece tu le hai dato il massimo, come se il cane pesasse già 6 kg. Questa è la tabella prelevata dal sito Royal Canin ed è più completa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]a 4 mesi avresti dovuto darle da 74 a 91 grammi poi mano mano che aumentava di peso avresti dovuto aumentare la quantità. Se poi ti rendevi conto che il cane aveva ancora fame allora potevi aggiungere per quel pasto qualche grammo in più. Come puoi notare verso i 6 mesi la quantità va a diminuire (chiaramente la quantità dipende dal peso e dalla razza del cane) diciamo però che puoi continuare a darle più o meno la stessa quantità. Quando arriverà ai 10 mesi dovrai passare alle crocche per adulti e la quantità rimane sempre tra gli 80/90 grammi (max 100) al giorno. I miei mangiano quella quantità, compreso Diego che come ho detto pesa 7.1 kg e, se per caso inavvertitamente ne aggiungo po' di più, la lasciano nel piatto. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: quanto deve mangiare uno Shih tzu ? | |
| |
|
| |
| quanto deve mangiare uno Shih tzu ? | |
|