Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Quanto deve mangiare un maltese? Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Quanto deve mangiare un maltese? Welcom10
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incantevoli Shih-tzu e Maltesi

Il nostro Forum nasce dalla grande passione che ci unisce per i cani di razza Shih-tzu e Maltese
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Quanto deve mangiare un maltese?

Andare in basso 
+2
Gisella
cardom
6 partecipanti
AutoreMessaggio
cardom

cardom


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 01.07.12
Età : 64
Località : Roma

Quanto deve mangiare un maltese? Empty
MessaggioTitolo: Quanto deve mangiare un maltese?   Quanto deve mangiare un maltese? Icon_minitimeSab Ago 11, 2012 1:26 pm

Ciao a tutti,
il mio delinquentello ha 4 mesi e da quando è con noi gli do 60 gr. di crocche R.C. mini junior al giorno divisi in tre pasti.
Vorrei sapere se secondo voi è la quantità giusta per un cucciolo di maltese e se nel tempo gliela devo
aumentare e di quanto.
Se ricordate, all'inizio della mia avventura Fiocco mangiava poco, mentre adesso è un'aspirapolvere...
Ho provato a calcolare la quantità sulla tabella riportata sulla confezione ma sinceramente non c'ho capito un granchè. Il veterinario ieri gli ha fatto la terza vaccinazione e oltre ad una visita completa lo ha pesato secondo me in modo un pò empirico (dott. e Fiocco sulla bilancia) risultando di circa 3 Kg.
A me 3 chili per un cucciolo di maltese di 4 mesi sembrano un pò troppi,ma il doc lo ritiene in ottima forma e aspetto...e in effetti per strada riscuote un certo successo tra i passanti (permettetemi un pò di vanità Cool ).
Sapreste consigliarmi in merito?
Torna in alto Andare in basso
Gisella

Gisella


Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 67
Località : Cassino

Quanto deve mangiare un maltese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto deve mangiare un maltese?   Quanto deve mangiare un maltese? Icon_minitimeDom Ago 12, 2012 8:38 pm

3 kg a 4 mesi? Dipende se è grasso o se è di taglia Large.
Il maltese standard non dovrebbe superare i 4 kg perciò sta ancora nella media.
Credo che il vet sia l'unico che ti può consigliare sulle quantità, sicuramente non dovrebbe superare gli 80 grammi al giorno.
Al prox controllo chiedi la sverminazione di rito, spesso mangiano tantissimo per quel motivo.
Torna in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
Adriana

Adriana


Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 71
Località : Roma

Quanto deve mangiare un maltese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto deve mangiare un maltese?   Quanto deve mangiare un maltese? Icon_minitimeLun Ago 13, 2012 8:41 am

non sono veterinaria, ma solo la mamma di Zulla, che ora ha 2 anni e 7 mesi. Lei pesa 3,750 kili e mangia 75 gt. di crocche al giorno (non consideriamo i risultati dell'elemosina a tavola). comunque a me sembra un pò tanto 3 kili e sicuramente tante le crocche
Torna in alto Andare in basso
cardom

cardom


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 01.07.12
Età : 64
Località : Roma

Quanto deve mangiare un maltese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto deve mangiare un maltese?   Quanto deve mangiare un maltese? Icon_minitimeLun Ago 13, 2012 10:08 am

Adriana ha scritto:
non sono veterinaria, ma solo la mamma di Zulla, che ora ha 2 anni e 7 mesi. Lei pesa 3,750 kili e mangia 75 gt. di crocche al giorno (non consideriamo i risultati dell'elemosina a tavola). comunque a me sembra un pò tanto 3 kili e sicuramente tante le crocche

Sul sito Royal Canin c'è il "programma crescita" al quale mi sono iscritto con il quale periodicamente inviano per email indicazioni generali sulla crescita e lo sviluppo del proprio amico a 4 zampe.
Ebbene loro indicano in 78 gr. giornalieri la quantità giusta per il mio maltese...mah...
mentre in base all'esperienza di Adriana 60 gr. che io gli do sembrano troppe.
E' anche vero che il mio non è un toy ma un maltese standard e i 20 gr. che gli somministro ad ogni pasto vengono letteralmente aspirati.E pensare che 20 gr. mi sembravano e mi sembrano ancora adesso pochini...Però a vederlo non mi sembra obeso o grassottello e quando lo accarezzo e ci gioco sento le costole e le altre ossa molto distintamente.
Sono confuso...
Quanto deve mangiare un maltese? 1082592546
Torna in alto Andare in basso
Gisella

Gisella


Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 67
Località : Cassino

Quanto deve mangiare un maltese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto deve mangiare un maltese?   Quanto deve mangiare un maltese? Icon_minitimeLun Ago 13, 2012 11:27 am

cardom ha scritto:
Sul sito Royal Canin c'è il "programma crescita" al quale mi sono iscritto con il quale periodicamente inviano per email indicazioni generali sulla crescita e lo sviluppo del proprio amico a 4 zampe.
Ebbene loro indicano in 78 gr. giornalieri la quantità giusta per il mio maltese...mah...
mentre in base all'esperienza di Adriana 60 gr. che io gli do sembrano troppe.
E' anche vero che il mio non è un toy ma un maltese standard e i 20 gr. che gli somministro ad ogni pasto vengono letteralmente aspirati.E pensare che 20 gr. mi sembravano e mi sembrano ancora adesso pochini...Però a vederlo non mi sembra obeso o grassottello e quando lo accarezzo e ci gioco sento le costole e le altre ossa molto distintamente.
Sono confuso...
Quanto deve mangiare un maltese? 1082592546

Attenzione!!! NON ESISTONO I MALTESI TOY (esattamente come non esistono gli shihtzu toy).
Questa è una leggenda metropolitana di allevatori senza scrupoli che non curano la razza e fanno accoppiare cani di dubbia provenienza rachitici e mal alimentati perchè il maltese è proprio piccolo di natura, quelli più grandi sono si dei maltesi ma non rientrano nello standard.

Nello standard il maltese adulto dovrebbe oscillare tra 3 ai 4 kg. se li supera non è così importante a meno che non si vogliano fare le esposizioni.
Torna in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
cardom

cardom


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 01.07.12
Età : 64
Località : Roma

Quanto deve mangiare un maltese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto deve mangiare un maltese?   Quanto deve mangiare un maltese? Icon_minitimeLun Ago 13, 2012 11:46 am

Ho citato i toy proprio per sottolineare che non è un maltese nano (questo in definitiva è la loro natura) come è vero che prima di acquistarlo ho fatto un giro per negozi e di cantastorie pure in questo campo ne ho trovati tanti e pur di vendere farebbero carte false (e le fanno...)
Comunque sia a me interessa che stia bene,era solo per sapere se l'alimentazione è quella giusta.
Torna in alto Andare in basso
Gisella

Gisella


Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 67
Località : Cassino

Quanto deve mangiare un maltese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto deve mangiare un maltese?   Quanto deve mangiare un maltese? Icon_minitimeLun Ago 13, 2012 12:06 pm

cardom ha scritto:
Ho citato i toy proprio per sottolineare che non è un maltese nano (questo in definitiva è la loro natura) come è vero che prima di acquistarlo ho fatto un giro per negozi e di cantastorie pure in questo campo ne ho trovati tanti e pur di vendere farebbero carte false (e le fanno...)
Comunque sia a me interessa che stia bene,era solo per sapere se l'alimentazione è quella giusta.
Condivido con te, l'importante è che stia bene e qualche etto in più non conta.
L'alimentazione è quella giusta, cerca di non eccedere con le quantità perchè è ancora in fase di strutturazione ossea.
Comunque è normale che i cuccioli siano voracissimi e che magnerebbero fino a farsi scoppiare lo stomaco, quindi siamo noi che dobbiamo regolarli dandogli la quantità che gli spetta magari, se vediamo che sono proprio affamati, eccedendo di qualche grammo ma non di più.
Torna in alto Andare in basso
http://http//ileegifiocchi.com/
Giacomo

Giacomo


Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 49
Località : Carrara

Quanto deve mangiare un maltese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto deve mangiare un maltese?   Quanto deve mangiare un maltese? Icon_minitimeMar Ago 14, 2012 8:51 pm

Il maltese non è che sia un mangione e solitamente mangiano un pochino poi se ne vanno poi tornano a mangiare.
Se il tuo mangia tutto con voracità sei fortunato, la mia Luna ad esempio oramai mangia in manierà sbagliatissima ma oramai l'ho abituata così......
Lei mangia la notte e con questo ho detto tutto.
Torna in alto Andare in basso
Simone

Simone


Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 37
Località : Firenze

Quanto deve mangiare un maltese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto deve mangiare un maltese?   Quanto deve mangiare un maltese? Icon_minitimeGio Ago 16, 2012 12:44 am

Aha! E li vi volevo! Il Maltese nn è nano! Ne toy! è solo maltese.. Io Cesare lo chiamo poketdog perchè è piccino ma è come se fosse una persona alta 1,50 messa a confronto con una di 1,80 quella di 1,50 la chiami persona Toy? Stesso per il maltese e lo shih tzu..
Cmq apparte tutto Cesare di eukanuba ne doveva mangiare 90 gr al giorno.. Ma ti pare che il mio scricciolo ne avrebbe mangiati tanti? Assolutamente no.. La soluzione é stata sentire il vet che gli ha diminuito le dosi.. E le mie paturnie.. Cmq adesso con qlc digiuno cesare sembra aver accettato bene il fatto di mangiare.. Diciamo che da adolescente anoressico sta passando a 18enne che si nutre x sopravvivere..
Torna in alto Andare in basso
Siria
Admin
Siria


Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 46
Località : Roma

Quanto deve mangiare un maltese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto deve mangiare un maltese?   Quanto deve mangiare un maltese? Icon_minitimeDom Ago 19, 2012 10:30 am

Un po' come la maggior parte dei Maltesi...
Torna in alto Andare in basso
http://www.dominodincanto.it/
Contenuto sponsorizzato





Quanto deve mangiare un maltese? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto deve mangiare un maltese?   Quanto deve mangiare un maltese? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Quanto deve mangiare un maltese?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» quanto deve mangiare uno Shih tzu ?
» Un nuovo maltese
» toelettare un maltese
» Shih-tzu e Maltese Toy???
» MALTESE, LO STANDARD

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: Guida al Forum :: La Salute dei nostri Incantevoli Shih-tzu e Maltesi :: L'Alimentazione Adeguata-
Vai verso: