Salve a tutti, ho un problema con Cesare.
Circa 2 settimana fa, pettinandolo, notai che al mio Cesare mancava una parte di pelo nella parte superiore della zampa posteriore destra. A primo acchito pensai che potesse esserselo incastrato in qualche posto, e di conseguenza tirato barbaramente per riflesso.
Nella realtà, a distanza di qualche giorno, tutta la zampa nella parte davanti era priva di pelo. Preoccupata lo controllai per bene, cercando di vedere se potessero esserci ferite o alterazioni significative sulla pelle. Nulla. Solo la pelle rosea e poco, pochissimo, pelo. Una mattina, di ritorno dalla passeggiata mattutina, lo guardai perchè sentendo rumore di masticazione mi preoccupai che avesse qualcosa in bocca. Non aveva nulla in bocca, SI TIRAVA IL PELO DA SOLO. IN UNA SOLA NOTTE SI è TIRATO IL PELO DELL'ALTRA ZAMPA POSTERIORE. è NUDA ADESSO. Denudata la prima è passato alla seconda.
Ovviamente, capendo che non era un incidente, nè un episodio singolo, l'ho portato dal veterinario.
Da un controllo il veterinario mi ha detto che poteva essere qualsiasi cosa, tra cui una dermatite, eventuali parassiti, una micosi, un disturbo comportamentale. Nel contempo le ha escluse quasi tutte, nè micosi o infezione perchè non cadeva il pelo, ma era lui stesso a tirarselo, nemmeno parassiti perchè non erano presenti escoriazioni nè lesioni. Il risultato: mi ha dato una cura per una dermatite. Shampoo leniderm ogni 2 giorni, ribes pet perle per bocca e olio di malaleuca sulle zampe tutti i giorni, per evitare il contatto col pelo delle zampe in quanto il profumo di quest'olio risulta sgradevole.
Con tutto l'olio Cesare continua a strapparselo, e mi sa che sta passando alle zampe anteriori e alla pancia.
Ho pensato di mettere il collare elisabettiano.
Volevo un vostro consiglio, a mio parere considerato la vita del cane potrebbe essere una reazione allergica al mangime (gli davo i natural trainer con frutta, adesso ho preso science plan della hill's) o al detersivo per i pavimenti, oppure un disturbo comportamentale (questo il veterinario l'ha attualmente escluso perchè è troppo piccolo per essere stressato - ha solo 6 MESI).
Fatemi sapere se è successo anche a voi. Sono MOLTO preoccupata. Si sta rovinando tutto il pelo e la pelle diventa sempre più rossa.